Il sorbetto all’anguria e basilico è un dessert leggero e rinfrescante, da servire come dessert di fine pasto o come merenda dissetante e golosa, con pochissime calorie. Si prepara in casa anche senza gelatiera.
Senza latte e con le note profumate del basilico, il sorbetto all’anguria è la mia proposta dolce per la Rubrica Idea Menù ed il suo menù “Il mare in tavola”, per questo ultimo appuntamento prima della pausa estiva (ci ritroveremo con le amiche e gli amici della Rubrica il 16 settembre).
Il sorbetto
Il sorbetto è un dolce freddo al cucchiaio, dalla consistenza semidensa e appena congelata, considerato un lontano parente del gelato alla frutta.
Si tratta di una preparazione a base di sciroppo di zucchero a cui aggiungere polpa e/o succo di frutta e, talvolta, anche vini o liquori.
Tradizionalmente il sorbetto veniva utilizzato per separare le portate di carne da quelle di pesce e, comunque, non era considerato come un dessert ma come bevanda dissetante e rinfrescante fuori pasto o in occasione di pasto sontuosi.
La sua particolare consistenza lo distingue dai gelati classici che dalle granite: la grana del ghiaccio del sorbetto infatti (a differenza degli altri due) è talmente fine da risultare appena percettibile, difficile quindi sia da bere con la cannuccia, che con il cucchiaio.
Sull’origine del sorbetto e l’etimologia della parola, gli studiosi sono ancora incerti su quale sia la versione ufficiale da considerare, poichè esistono varie scuole di pensiero.
Nonostante questa molteplicità di versioni, sembra che il termine “sorbetto” sia stato adottato per la prima volta nel Medioevo, perchè la parola ricordava il suono di chi gusta, succhiando un po’ per volta, questo tipo di bevanda.
Il sorbetto all’anguria
Esistono diversi tipi di sorbetto, preparati con succo o polpa di frutta diversa, con o senza la parte alcolica, anche con l’aggiunta di yogurt, panna, spezie varie.
Quello che vi propongo, è un sorbetto all’anguria e basilico, fresco e dissetante, leggero e goloso grazie anche all’aggiunta di gocce di cioccolato extra fondente per la gioia dei più piccoli e dei più golosi.
Il cocomero è il frutto simbolo dell’estate, un frutto dissetante, rinfrescante ed ipocalorico, in grado di assicurare un prezioso apporto idrico.
Nelle regioni centrali e merdionali dell’Italia, l’anguria viene comunemente chiamata “cocomero”.
Questa ricetta non prevede l’utilizzo della gelatiera: basterà mettere il composto in freezer e ricordarsi di girarlo di tanto in tanto con i rebbi di una forchetta, fino ad ottenere un consistenza cremosa.
Per preparare questo dessert non è necessario utilizzare una dose di zucchero eccessiva: l’anguria è già dolce di suo e quindi è inutile eccedere.
Scopriamo insieme il menù “Il mare in tavola” al suo completo:
Antipasto da Laura: Bruschette alla marinara
Primo da Paola: I ravioli ricotta e spinaci con il sugo di pesce
Secondo da Linda: Pesce finto
Dolce da me: Sorbetto all’ anguria e basilico
5° portata da Carla: Polpettine di mare con piselli e salsa allo yogurt
L’idea in più
Un’idea davvero furbissima per avere sempre del sorbetto pronto all’occorrenza, è quella di preparare ed avere a portata di mano in freezer dei cubetti di anguria congelati: basterà poi frullarli al bisogno ed ottenere un sorbetto istantaneo.
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
[…] Paola: I ravioli ricotta e spinaci con il sugo di pesceSecondo da Linda: Pesce finto Dolce da me: Sorbetto all’ anguria e basilico 5° portata da Carla: Polpettine di mare con piselli e salsa allo […]
Saranno rinfrescanti e dissetanti!!! Ottima idea anche l’aggiunta del basilico! un bacione
[…] da Sabrina il dolce: sorbetto anguria e basilico […]
Che buono questo sorbetto e molto interessante l’idea di avere in congelatore i cubetti d’anguria!
Terrò presente.
Un bacio
La tua profumata versione al basilico rende questo fresco sorbetto molto interessante, da provare sicuramente !!!
Baci
Aspettavo curiosissima di leggere questa ricetta, Sabri, è davvero speciale. Bravissima! Ci vediamo ancora prima delle vacanze, a presto 🙂
Oiginalissimo questo sorbetto, da rifare, grazie!!!!