Torna l’appuntamento con la Rubrica Idea Menù che ci propone oggi un menù ricco con le primizie dell’orto e del frutteto.
Per l’occasione ho preparato un secondo piatto che può considerarsi un piatto unico tanto è ricco e nutriente: le fave con patate e pancetta.
Un piatto contadino semplice, veloce da preparare, che accompagna i ricordi della mia infanzia, e che racchiude tutte le proprietà degli ingredienti utilizzati, ingredienti che in questo periodo troviamo sui banchi del mercato tra le primizie dell’orto.
Le fave sono un legume ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo, ricca di proteine e fibre naturali, e povera di grassi.
Le proprietà delle fave
- Le fave sono ricche di ferro, elemento indispensabile per la formazione di globuli rossi.
- Sono ricche di vitamine, sali minerali e proteine da un lato, dall’altro sono povere di grassi: questo le rende un alimento eccellente per il mantenimento di una buona forma fisica.
- Aiutano ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue.
- Sono un’ottima fonte di acido folico, fondamentale per il metabolismo e per dare energia al nostro organismo.
- Grazie alle fibre naturali di cui son ricche, le fave aiutano a riequilibbrare il livello di zuccheri nel sangue e a prevenire il diabete.
- Sempre grazie alle proprietà di cui sono ricche, le fave aiuterebbero la prevenzione di alcune malattie del neurologiche, a prevenire l’artrite e l’osteoporosi.
- Grazie alla Vitamina A, il consumo di fave aiuterebbe al mantenimento della pelle in salute e luminosa.
Ingredienti (per 4 persone)
2 Kg di fave
200 gr di pancetta tesa in un’unica fetta
1 cipolla dorata
3 patate di media grandezza
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
10 gr di sale fino
pepe
Parmigiano Reggiano grattugiato (stagionato 36 mesi) q.b.
prezzemolo (facoltativo)
Procedimento
- Sgranare le fave, lavare i legumi e lasciarli scolare. Sbucciare le patate, lavare, tamponare, e tagliare a dadi di media grandezza.
- Mondare la cipolla e tagliare a fette sotili. Tagliare la fetta di pancetta a dadini. Trasferire entrambi in una padella ampia dai bordi alti, e lasciar soffriggere nell’olio.
- Quando cipolla e pancetta risultano dorate, unire le fave e le patate a dadini, lasciar insaporire qualche istante, quindi unire un bicchiere di acqua.
- Coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fiamma bassa per 10-15 minuti, fino al completo assorbimento dell’acqua di cottura e, comunque, finoa quando fave e patate risulteranno morbide ma compatte.
Aggiustare di sale e pepe. - A cottura ultimata, trasferire nel piatto da portata, spolverare con il formaggio grattugiato e, se si gradisce, con del prezzemolo fresco.
Servire caldo o tiepido.
Le fave con patate e pancetta sono buone anche riscaldate.
Scopriamo insieme il menù “Le primizie dell’orto e del frutteto” al suo completo:
Antipasto da Paola: I carciofi in insalata con salatini di sfoglia ripieni
Primo da Linda: Penne con pesto di asparagi e pancetta
Secondo da me: Fave, patate e pancetta
Dolce da Carla: Cheesecake ai mirtilli
5° portata da Laura: Rotolo salato con asparagi e prosciutto
Articoli Correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
[…] salatini di sfoglia ripieni Primo da Linda: Penne con pesto di asparagi e pancetta Secondo da me: Fave, patate e pancetta Dolce da Carla: Cheesecake ai mirtilli 5° portata da Laura: Rotolo salato con asparagi e […]
Un ricco piatto unico con il profumo della primavera!!!
Baci
Grazie mille Laura. A me piacciono moltissimo le fave, soprattutto preparate così.
Un abbraccio
buonooooo,interessante modo di mangiare le fave,da provare,un abbraccio
Grazie mille Paola!
E’ un piatto che preparo spesso, magari sostituendo le patate con altre verdure. Un abbaccio
Mi piacciono molto le fave e sono sempre alla ricerca di ricette per prepararle, terrò a mente anche questa! Un bacione Sabri a presto 🙂
Grazie mille Carla! Anche a me piaccionoi molto, anche crude. A fabry invece piacciono più cotte, quindi ne preparo spesso anche in minestra. Un abbraccio grande
Un piatto molto sfizioso ^_^
Un bacio
Si, davvero un piatto meritevole! Ne ho mangiati infiniti da piccola, a casa con i miei!
Un abbraccio grande Dany
adoro le fave, ma quest’anno non le ho ancora mangiate! proverò al più presto questo piatto perchè deve essere buonissimo!