Benritrovati con il nostro doppio appuntamento mensile con la Rubrica Al km 0, che dedica il menù di oggi alle ricette pronte in 30 minuti; ricette facili e veloci da preparare, perfette per la vita di tutti i giorni, quando si ha poco tempo da decicare ai fornelli ma, comunque, si vuol mangiare sano e con gusto.
Per un pranzo veloce da preparare, dal sapore ricco e intenso, ho preparato un primo piatto di pennette di lenticchie rosse con pesto di pomodori secchi ed acciughe. La pasta realizzata con farina di legumi è facile reperirla ormai in moltissimi punti vendita alimentari, oppure potete prepararne di fatta in casa e conservarla in freezer, ben chiusa in appositi contenitori, come le mie fettuccine di lenticchie rosse. Per un primo piatto gustoso e senza glutine.
Al contrario, preparare il pesto ai pomodori secchi richiede davvero pochissimi minuti, pertanto sconsiglio di acquistarne di già pronto. Preparare il pesto in casa significa avere un prodotto fresco e più ricco di sapore, inoltre è così possibile personalizzarlo secondo proprio gusto, come nel caso di questo mio pesto che vede l’aggiunta di acciughe sott’olio al posto dei capperi, del prezzemolo al posto del pesto, e mandorle con pelle al posto dei pinoli.
Per i pomodori potete acquistare quelli secchi, quelli secchi sott’olio, oppure potete preparare da voi dei pomodori secchi sott’olio nella bella stagione, conservarli in barattoli ermetici, e consumarli poi nell’arco dei mesi a seguire.
In pochi minuti si otterrà un condimento diverso, gustoso e veloce da preparare, ideale per un primo piatto sfizioso, da preparare se si hanno degli amici a cena, o ogni qualvolta si voglia stupire e deliziare con un primo piatto originale e saporito e, vista l’assenza di latticini, anche dairy free; ideale quindi per chi allergia alimentare al latte e derivati del latte, o intolleranza al lattosio.
Ingredienti
Per 4 persone
- 250 gr di pennette di lenticchie rosse
- 150 gr di pomodori secchi sott’olio sgocciolati
- 10 gr di acciughe sott’olio sgocciolate
- 50 gr di mandorle con tutta le pelle
- prezzemolo fresco q.b.
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale fino q.b.
Procedimento
- In una capiente pentola, portare a bollore abbondante acqua salata e, quindi, cuocere la pasta per 8-10 minuti dalla ripresa del bollore dell’acqua, o comunque, rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione della pasta scelta.
- Nel frattempo, preparare il pesto: nel bicchiere del mixer, inserire dapprima i pomodori secchi sgocciolati, il prezzemolo, le aggiughe sgocciolate e le mandorle. In ultimo unire l’olio extra vergine di oliva ed azionare l’apparecchio.
- Selezionare la funzione pulse se il proprio mixer ne è dotato, così da impedire l’ossidazione del prezzemolo ed il riscaldamento delle mandorle. Se tale funzione non è disponibile sul proprio apparecchio, basterà azionarlo per pochi minuti alla volta, lasciando così tempo alle lame ed agli ingredienti di raffreddarsi ed evitare l’ossidazione ed il surriscaldamento.
- Quando si avrà raggiunto la consistenza desiderata, spegnere l’apparecchio e trasferire il pesto in un barattolino e, se necessario, aggiustare di sale.
- Prepariamo il piatto: quando la pasta sarà cotta, scolare la pasta e disporla in un capiente piatto da portata. Unire il pesto pronto ed amalgamare bene.
- Servire subito.
Il pesto di pomodori secchi con acciughe si può conservare in frigorifero, ben chiuso in contenitore con tappo ermetico, per 4-5 giorni; oppure si può congelare preparando delle monoporzioni (utilizzando degli appositi contenitori monodose oppure gli stampi dei ghiaccioli).
Se si vuol preparare del pesto in più e conservarlo per più tempo, bisogna utilizzare dei vasetti sterilizzati, facendo attenzione a ricoprire il pesto completamente con l’olio extra vergine di oliva.
Scopriamo insieme il Menù “Ricette in 30 minuti” al suo completo:
Colazione da Simona: Paste di meliga di Montersino
Pranzo da Sabrina: Pennette di lenticchie rosse con pesto di pomodori secchi ed acciughe
Merenda da Carla: Cheesecake semplice nel bicchiere
Cena da Monica: Spaghetti al sugo di tonno
Potrebbe interessarti anche:
https://delizieeconfidenze.com/2019/07/pesto-di-insalata-mista.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/06/pesto-di-sedano.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/06/pasta-fredda-con-pesto-di-sedano.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/10/pasta-al-sugo-di-tonno-e-olive.html
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
Super veloce e strabuono!!!
Ottimo Sabri davvero una ricetta coi fiocchi!!
Ti abbraccio stretto
Moni
Ciao Moni, e grazie mille! Si, diciamo che adesso di tempo ne abbiamo, ma di ricette veloci, golose e pratiche ce n’è sempre bisogno!
Un abbraccio grande
Ciao Sabri, molto appetitose queste pennette, tirano su il morale! Un abbraccio a presto 🙂
Colorate, veloci e gustose: quello che ci vuole per distrarci un po’ ?
Un abbraccio grande
Super! ? davvero una pasta succulenta cara Sabri
Son felice che ti piaccia Simo☺️
Ti passo un piattino se tu mi dai due biscottini tuoi??
Un piatto davvero appetitoso! Mi piace molto la pasta di lenticchie e questo condimento ci sta benissimo.
Un abbraccio forte
Ho iniziato a sostituire del tutto la pasta di grano con quella di legumi già da qualche tempo, e devo dire che tra tutte quella di lenticchie rosse è forse la mia preferita a sapore e consistenza dopo la cottura.
Con questo condimento diventa ancor più ricca di sapore!
Un abbraccio grande
wuauuu adoro i pomodori secchi e da siciliana non posso non apprezzare il pesto di pomodori secchi!!! Sono proprio curiosa di provare questo mix con la pasta di legumi.. troppo invitante!
Ma grazie!!!
Si, I pomodori secchi hanno un sapore ricco che si sposa con diversi altri alimenti. E con la pasta di legumi danno al piatto quel carattere deciso e gustoso che non puoi non apprezzare.
Un abbraccio grande
[…] coniglio dorato, crema di carciofi, e pane croccante alla mentuccia – Talent For Food 2019 Pennette di lenticchie rosse con pesto di pomodori secchi ed acciughe Grissini semintegrali con farina di lenticchie rosse, senza lievitazione Biscotti con farina di […]
[…] secchi sott’olio Pennette di lenticchie rosse con pesto di pomodori secchi ed acciughe Tozzetti salati con olive e pomodori secchi Insalata di ceci, pomodori secchi e […]
Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.