Sono trascorsi già due anni dalla prima edizione di “Talent For Food“, il primo Food Contest Italiano dedicato alle eccellenze della filiera agroalimentare veneta; un progetto realizzata dalle aziende dei Gruppi Alimentare, Vinicolo, Distillati e Liquori di Assindustria Venetocentro – Imprenditori Padova e Treviso, nonchè Regione Veneto, in collaborazione con Associazione Italiana Food Blogger (Aifb), e DIEFFE Accademia delle Professioni.
Ho partecipato alla scorsa edizione e quest’anno mi rimetto in gioco con una nuova ricetta, in qualità di testimone e ambasciatore di prodotti made in Italy e, nello specifico, di aziende produttrici e trasformatrici di prodotti alimentari della Provincia di Padova e Treviso, al fine di valorizzare e reinterpretare le ricette della cucina veneta.
Come per le scorse edizioni, anche quest’anno io ed altri 39 Food Bloggers, preselezionati tra gli associati AIFB d’Italia, ci cimentiamo nella preparazione di una ricetta originale, utilizzando ingredienti espressione della produzione veneta, ed attingendo alla tradizione culinaria locale.
Ad ognuno dei partecipanti ammesso al talent è stata inviata una Mistery box: una cesta di prodotti tipici del territorio veneto, tra i quali abbiamo dovuto sceglierne almeno 5 per utilizzarli e raccontarli nella propria ricetta, associandoli ad un ingrediente della corte veneta reperito in loco (pollo, coniglio, faraona, stoccafisso…).
Proseguendo la lettura oltre la mia ricetta, troverai la lista completa dei prodotti contenuti nella mistery box.
Tra tutti quelli ricevuti, io ho selezionato i seguenti sette:
Miks 24 Farina di Lenticchie Rosse cotte al vapore Bio Molino Favero Padova dal 1925 dalla linea innovativa di farine naturali e ad alte prestazioni nutrizionali, per coniugare gusto e salute. La farina Mils 24 è una farina pura di lenticchie rosse precotte a vapore. Ha un elevato contenuto proteico ma basso di grassi, nonchè ottima fonte di fibre. E’ ottima per preparare zuppe, vellutate, burger vegetali e polpette. Un prodotto biologico e senza glutine, privo di allergeni. La scelta di Molino Favero è di utilizzare cereali biologici, scelti da colture che non fanno uso di pesticidi chimici, senza l’aggiunta di amidi o fecole (quindi senza zuccheri aggiunti), OGM free e prive di glutine ma ricche di fibre, proteine e vitamine.
Olio di Girasole Altoleico Biologico (RBDW) Agricola Grains un prodotto ottenuto dalla spremitura di seme di Girasole Altoleico. L’olio di girasole CiaoBio contiene vitamina E: la sua proprietà è di essere un eccellente antiossidante, in quantità persino cinque volte superiore all’olio di oliva, ed è quindi capace di proteggere le membrane cellulari e combattere i radicali liberi. E’ ottimo per fritture, oppure da utilizzare a crudo per condire insalate o piatti a base di verdure, per preparazione di sughi, o preparare dei sottolio di verdure miste. E’ perfetto per i prodotti da forno perchè non irrancinisce. Agricola Grains S.p.A. è un’azienda dalla consolidata realtà internazionale nel settore della raccolta e commercializzazione di cereali da agricoltura biologica, oltre che nell’assistenza tecnica con personale qualificato sia dentro che fuori dall’azienda.
Brodo Concentrato Biologico di carne Well Alimentare Italiana Srl l’unico a base di succhi freschi di verdure, 100% ingredienti naturali, senza glutine e senza lattosio, senza glutammato e senza olio di palma. Semplice da usare, nelle pratiche vaschette dosate, è perfetto da utilizzare come brodo o come insaporitore per minestre, zuppe, creme, salse, secondi piatti e contorni in genere, grazie alla loro natura cremosa ed avvolgente. La loro bontà è garantita dagli eccellenti ingredienti, dagli estratti di origine esclusivamente naturale, e da un metodo di lavorazione a bassa temperatura che consente il mantenimento delle proprietà organolettiche, degli aromi e dei sapori più veri ed intensi degli ingredienti freschi.
Insaporitore/Preparato per Brodo Granulare Bovis ideale per dare sapore a sughi, salse, risotti, minestre, o per un caldo e gustoso brodo casalingo. Un gusto unico che rende ricco ogni piatto. Dalla sua fondazione, l’azenda Bovis si è dedicata alla produzione di preparati alimentari sani e naturali e senza grassi idrogenati; scegliendo materie prime di altissima qualità, senza alcun impiego di aromi e additivi chimici.
Zafferano in polvere 1^ scelta Italdroghe Spezie di Famiglia dal 1920 ricavato dai pistilli dei fiori selezionati a mano, scegliendo solo quelli dal colore rosso uniforme, per poi esser macinati a freddo per preservarne l’aroma. Questo zafferano viene prodotto in Iran. Meraviglioso sia per colorare le pietanze, sia per donare un tocco raffinato ad ogni piatto con il suo caratteristico aroma intenso.
Pane con Quinoa e Semi di Chia Biologico Roberto Industria Alimentare Srl della linea Essenza, la linea dedicata al consumatore che deve porre attenzione alla propria alimentazione. Questo è un pane a fette realizzato con un mix di farine: integrale, quinoa, grano germogliato, e semi di chia e di amaranto soffiato, tutte derivanti da agricoltura biologica. La storia di Roberto comincia nella prima metà del ‘900 in Veneto, ed è una storia di passione, di legami di famiglia e di tradizione. Il successo dei prodotti Roberto nasce dalla grande precisione nella scelta degli ingredienti, al controllo dei processi produttivi e all’attenzione ai gusti e richieste dei suoi consumatori. Il tutto certificato da enti ufficiali come garanzia di qualità per chi sceglie di acquistare uno dei loro prodotti.
Crema di Carciofi Serbosco una crema in lattina, dalla consistenza solido-cremosa, ideale per primi piatti, per ripieni per la pasta fresca, per deliziose bruschette o per farcie la pizza. Senza glutine. Serbosco è sotto il controllo biologico con l’organismo di certificazione Bioagricert (Regolamento CE 834/2007). Inoltre è certificato BRC Global Standard for Food Safety (nato nel 1998 per garantire che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi).
Infine ho optato per il coniglio come ingrediente della corte veneta.
Con essi ho realizzato un gustosissimo primo piatto, dal colore vivace e acceso, ed dal sapore ricco e intenso, così come ricco è il contrasto di consistenze che si ritrova ad ogni boccone.
Immancabili tra i primi piatti romani, le fettuccine sono reinterpretate e rivisitate utilizzando i prodotti veneti sopra descritti.
Fettuccine di lenticchie rosse con coniglio dorato, crema di carciofi, e pane croccante alla mentuccia.
Ingredienti per la pasta fresca di lenticchie rosse
Per 4 persone
- 150 gr di Miks 24 Farina di Lenticchie Rosse cotte al vapore Bio Molino Favero
- 2 uova di media grandezza
- 30 gr di fecola di patate
- 10 gr di sale fino
Ingredienti per il condimento
- 200 gr di polpa di coniglio
- 2 spicchi d’aglio
- 1 bustina di Zafferano in polvere 1^ scelta Italdroghe
- origano q.b.
- 2 cucchiai di Olio di Girasole Altoleico Biologico (RBDW) Agricola Grains
- 1/2 bicchiere di vino bianco da tavola
- 1/2 cucchiano di Insaporitore/Preparato per Brodo Granulare Bovis
- 1 confezione di Brodo Concentrato Biologico di carne Well
- 2-3 cucchiai di Crema di Carciofi Serbosco
- 2 fette di Pane con Quinoa e Semi di Chia Biologico Roberto
- mentuccia fresca q.b.
Prepariamo le fettuccine di lenticchie rosse:
- Nella ciotola della planetaria versare la farina Miks 24 Farina di Lenticchie Rosse cotte al vapore Bio Molino Favero, la fecola di patate ed il sale.
- Azionare la macchina, con la frusta gancio a spirale, ed unire un uovo alla volta.
- Quando l’impasto prende consistenza, trasferirlo sul piano lavoro leggermente infarinato con la Miks 24 Farina di Lenticchie Rosse cotte al vapore Bio Molino Favero, quindi lavorare velocemnete a mano fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
- Formare una palla con il panetto così ottenuto, avvolgerlo in pellicola alimentare, e lasciar riposare per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, riprendere il panetto di pasta e stendere con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia molto sottile.
- Arrotolare la sfoglia su se stessa, senza premere la pasta per non farla attaccare, e con un coltello, tagliare ad uno spessore di 5-7 cm di larghezza.
- Man mano che si tagliano le fettuccine, srotolarle e adagiarle su un lato spolverandole con poca farina Miks 24 Farina di Lenticchie Rosse cotte al vapore Bio Molino Favero.
Prepariamo il condimento per le fettuccine di lenticchie rosse:
- Tagliare la polpa in coniglio in piccoli pezzi, a formare dei piccoli cubetti di carne.
- Disporli in un piatto fondo, unire lo spicchio d’aglio spemuto con l’apposito spremiaglio, mezzo cucchiaino di origano, una bustina di Zafferano in polvere 1^ scelta Italdroghe, e mezzo cucchiaino di Insaporitore/Preparato per Brodo Granulare Bovis.
- Unire un cucchiaio di Olio di Girasole Altoleico Biologico (RBDW) Agricola Grains, mescolare bene, e lasciar insaporire 30 minuti.
- Una volta insaporito, trasferire il coniglio ed il suo condimento in una padella e, su fiamma allegra, lasciar colorare bene su tutti i lati. Sfumare con il vino e continuare la cottura per 10 minuti circa, fino a quando il fondo di cottura non sarà evaporato quasi del tutto. Mantenere in caldo.
- Nel frattempo, tritare finemente le foglioline di mentuccia fresche, e tagliare le fette di Pane con Quinoa e Semi di Chia Biologico in piccoli quadratini. Versare entrambe in un recipiente e mescolare.
- Oliare leggermente il fondo di una padella, quindi versare i quadratini di pane con il trito di mentuccia, unire uno spicchio d’aglio in camicia, er lasciar colorare il pane su tutti i lati, mescolando spesso, su fiamma allegra. Eliminare l’aglio e tenere da parte in caldo.
- Nella padella utilizzata per il pane, lasciar scaldare una vaschetta di Brodo Concentrato Biologico di carne Well al quale aggiungere due o tre cucchiai di Crema di Carciofi Serbosco. Lasciar scaldare qualche istante, quindi togliere dal fuoco e mantenere in caldo.
Prepariamo il piatto:
- In una capiente pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, raggiunto il bollore, versare le fettuccine di farina di lenticchie rosse. Mescolare delicatamente e lasciar cuocere per 8-10 minuti dalla ripresa del bollore dell’acqua. (Il tempo di cottura della pasta dipende dal suo spessore)
- Una volta cotte, prelevare le fettuccine con un mestolo forato, avendo cura di non rompere la pasta, e versarla nella padella con il coniglio.
- Saltare velocemente le fettuccine con il coniglio. Se necessario, unire poca acqua di cottura della pasta per mantenere la cremosità del fondo di cottura del coniglio.
- Unire la crema di carciofi calda e mescolare con cura.
- Impiattare le fettuccine e completare con il pane croccante alla mentuccia.
- Servire calde.
Tutte le specialità della Mistery Box:
- Miks 24 Farina di Lenticchie Rosse cotte al vapore Bio Molino Favero Padova dal 1925
- Olio di Girasole Altoleico Biologico (RBDW) Agricola Grains
- Brodo Concentrato Biologico di carne Well Alimentare Italiana Srl
- Insaporitore/Preparato per Brodo Granulare Bovis
- Zafferano in polvere 1^ scelta Italdroghe Spezie di Famiglia dal 1920
- Pane con Quinoa e Semi di Chia Biologico Roberto Industria Alimentare Srl
- Crema di Carciofi Serbosco
- Farina Integrale Biologica Agugiaro & Figna Molini Spa
- Dialsì Pasta di Riso Indica e Quinoa Dialcos Spa
- Pandoro in Astuccio Fraccaro Spumadoro Spa
- Caffè Nativo Goppion Caffè Spa
- Savoiardi Lago Group Spa
- Mostarda di Fragole Luigi Lazzaris & Figlio SrL
- Preparato Pane ai Cereali Molino Cosma Snc
- Farina Bio di Grano Duro Senatore Cappelli – Oasi Rachello Molino Rachello Srl
- Farina 00 100% Grano Italiano in brik Molino Rossetto Spa
- Pasta Madre di Farro essiccata con lievito Biologica Ruggeri Srl
- Pasta Biologica di Farro Dicocco (Corallini n.32) Sgambaro Spa
#talentforfood #t4f #aifbt4f #aifb
Articoli correlati:
https://delizieeconfidenze.com/2019/09/deliziosa-con-crema-di-ricotta-al-pandoro.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/10/ravioli-di-farro-con-brasato-di-coniglio-e-blu-61-su-letto-di-misticanza-e-riduzione-di-wildbacher-talent-for-food.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/10/mini-zuccotti-di-veneziana-con-crema-di-stracchino-al-maraschino-e-fiori-cristallizzati-talent-for-food.html
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
[…] ispirare da una pasta che non manca mai tra le scelte dei primi piatti del Lazio, ovvero le fettuccine, per questa mia proposta dolce mi lascio invece ispirare da un ingrediente molto utilizzato a Roma […]
[…] Fettuccine con farina di lenticchie rosse […]
[…] Fettuccine di lenticchie rosse con coniglio dorato, crema di carciofi, e pane croccante alla mentucc… Pennette di lenticchie rosse con pesto di pomodori secchi ed acciughe Grissini semintegrali con farina di lenticchie rosse, senza lievitazione Biscotti con farina di lenticchie rosse e gocce di cioccolato fondente Merendine farcite (gluten free e dairy free) […]
[…] di bosco e limone Insalata di lenticchie e ananas al curry con Temph di fagioli croccante Fettuccine di lenticchie rosse con coniglio dorato, crema di carciofi, e pane croccante alla mentucc… Crostata salata con baccalà e salsa di susine (frolla con farina di […]
[…] agli agrumi con pistacchi e mandorle #previenimangiando Arrosto di tacchino con prugne e mele Fettuccine di lenticchie rosse con coniglio dorato, crema di carciofi, e pane croccante alla mentucc… Ravioli di farro con brasato di coniglio e Blu 61 su letto di misticanza e riduzione di […]
Do you mind if I quote a couple of your articles as long asI provide credit and sources back to your website?My blog site is in the very same niche as yours and my users would certainly benefit from some of the information you present here.Please let me know if this okay with you. Thanks!
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!