Tra pochissimi giorni si torna a festeggiare la festa di origine celtica più amata dai bambini e non solo! Importata da oltroceano, ad oggi diffusa e festeggiata anche nella nostra bella penisola, ecco ad attenderci Halloween, con i suoi mostri, zombie, fantasmi e streghe…
Anche la nostra Rubrica Idea Menù festeggia con noi questa ricorrenza, con il suo menù “Aspettando le Streghe”.
A dare il via al banchetto “mostruoso” sono proprio io con un antipasto sfizioso e colorato: dei biscotti salati alla zucca, dove la zucca la fa da protagonista e si combina armoniosamente alla farina di castagne, il tutto da servire con una crema salata alla spirulina, una crema vellutata e delicata realizzata con fagioli cannellini e alga spirulina in polvere.
I biscotti alla zucca sono dei piccoli snack salati dal sapore delicato e avvolgente, ideali sa servire come antipasto o per un aperitivo, semplici da preparare, perfetti per un party o per il “dolcetto o scherzetto” della notte più macabra dell’anno.
Questi biscotti sono senza glutine e vegan perchè si preparano senza farina, senza burro e senza uova, così come la crema alla spirulina con cui si accompagnano divinamente. Inoltre, i biscotti si preparano senza lievito, ideali quindi per coloro che devono escluderlo dalla propria dieta alimentare.
Ingredienti per i biscotti salati alla zucca
- 3 cucchiai di purea di zucca
- 450 gr di farina di castagne
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 tazzina da caffè di acqua fredda
- 50 gr di fecola di patate + necessario per piano lavoro
- 1 bustina di zafferano
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di timo
- 3-4 chiodi di garofano
Ingredienti per la crema salata alla spirulina
- 150 gr di fagioli cannellini già cotti
- 2 cucchiaini di spirulina in polvere
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 10 gr di sale
- noce moscata
- 1 cucchiaio di acqua se necessario
Procedimento per i biscotti salati alla zucca
- Per realizzare i biscotti salati alla zucca, dobbiamo dapprima cuocere quest’ultima al cartoccio in forno. Sarà sufficiente uno spicchio cicciotto di zucca, da utilizzare con tutta la buccia: avvolgere lo spicchio di zucca in un foglio di carta alluminio, aggiungere i chiodi di garofano, e cuocere in forno già caldo a 180°C gradi per 40 minuti. A cottura ultimata, togliere la zucca dal forno e lasciar raffreddare completamente; quindi aprire il cartoccio, eliminare i chiodi di garofano, e prelevare tre cucchiai di polpa di zucca.
- In una ciotola versare la farina di castagne e la fecola, unire la polpa di zucca completamente fredda, l’olio, il sale, il timo e lo zafferano. Inizare ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Se necessario (se l’impasto dovesse risultare troppo secco e duro) aggiungere poca acqua alla volta.
- Trasferire il composto sul piano lavoro leggermente spolverato con della fecola, quindi lavorare velocemnete a mano per ottenere un panetto liscio e che non appiccica alle mani.
- Stendere il panetto ad uno spessore di mezzo centinetro con un mattarello, e, con un tagliapasta a forma di zucca, ritagliare i biscotti.
- Man mano che vengono ritagliati i biscotti, adagiarli sulla teglia ricoperta da carta forno, senza distanziarli troppo perchè non aumenteranno di volume non essendoci lievito.
- Cuocere i biscotti in forno già caldo a 180°C per 25 minuti, fino a leggera doratura dei bordi.
- Sfornare e lasciar raffreddare completamente i biscotti prima di servire.
I biscotti salati alla zucca si conservano in un contenitore chiuso, o una latta per biscotti, per qualche giorno, mantenendo la loro friabilità.
Procedimento per la crema salata alla spirulina
- La crema salata alla spirulina si prepara in pochissimi minuti, basta frullare gli ingredienti tutt’insieme.
- Per prima cosa, se si utilizzano dei fagioli in scatola già cotti, biscognerà scolarli dal liquido di conservazione, e lavarli con acqua corrente.
- Versare così i fagioli nel bicchiere del frullatore, unire la polvere di alga spirulina, il sale, l’olio e una spolverata di noce moscata.
- Azionare la macchina e, se necessario (se il composto risulta troppo denso) aggiungere pochissima acqua alla volta per ottenere un composto liscio, omogeneo e cremoso.
- Versare il composto così ottenuto in un contenitore con chiusura ermetica, e conservare in frigo fino al momento dell’utilizzo.
La crema salata alla spirulina si conserva in frigorifero, ben chiusa, per due-tre giorni.
Scopriamo insieme le altre portate del menù “Aspettando le Streghe”
Antipasto con Sabrina: Biscotti salati alla zucca e crema salata alla spirulina
Primo con Carla: Cappelli delle streghe su crema di zucca
Secondo con Laura: Cosce di pollo alla senape con purè di patate e zucca
Dolce con Paola: La torta di mele infiammata
5° portata con Linda: Halloween taco’s
Lo sapevi che:
La spirulina (Arthrospira platensis) è un’alga azzurra unicellulare dalla forma stretta e allungata, diffusa nelle acque salmastre delle zone tropicali e subtropicali, ricche del pH idrico alcalino che caratterizza l’alga stessa. Nonostante rientri nella categoria delle alghe azzurre, la spirulina è di colore verde scuro, data la presenza di clorofilla.
L’utilizzo alimentare di spirulina è molto antico, pare infatti risalga al tempo dei Romani che la destinavano all’alimentazione delle popolazioni africane.
Quest’alga rientra nella lista degli alimenti definiti come “superfood”, grazie alle loro qualità benefiche e nutrizionali. La spirulina, infatti, è ricca di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi. Non mancano gli omega-6, in maggior presenza rispetto agli omega-3: nutrienti questi che se ben bilanciati tra loro, sono considerati in grado di migliorare i livelli di colesterolo nel sangue, di trigliceridi, normalizzare la pressione arteriosa, e migliorare la funzionalità del sistema immunitario.
La spirulina abbonda di vitanime, tra le quali la provitamina A e diverse vitamine del gruppo B. Grazie alla combinazione di alcune vitamine e pigmanti, garantiscono alla spirulina proprietà antiossidanti degne di nota. Discreto è anche il contenuto di sali minerali, anche se lo Iodio è assente in questo tipo di alga.
Articoli correlati:
https://delizieeconfidenze.com/2017/10/pane-alla-zucca.html
https://delizieeconfidenze.com/2017/10/cupcake-fantasmini-cupcake-vegan-al-cacao.html
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
Ciao Sabri, sono davvero troppo carini questi biscotti, e immagino che siano anche buonissimi! Bacione 🙂
Questi biscottini sono adorabili e, sospetto, golosissimi.
Un’idea bella ed originale. Grazie!
Ottimo inizio per la lunga notte di Halloween!!!
Baci
Bellissimi e certo buonissimi,brava,buona serata
Che zucchette carine e quella crema salata all’alga spirulina deve essere deliziosa ^_^
Un bacio
Bellissimi e sfiziosi, grazie della ricetta!
Cara Sabrina, i biscotti salati mi piacciono sempre, questi poi hanno pure il sapore della zucca!!!
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Adoro i biscotti salati e adoro la zucca, quindi quest’unione la devo provare prestissimo. Troppo carini poi fatti proprio con la formina della zucca!
baci
Alice
[…] BISCOTTI SALATI ALLA ZUCCA CON FARINA DI CASTAGNE E CREMA SALATA ALLA SPIRULINA […]
[…] BISCOTTI SALATI ALLA ZUCCA CON FARINA DI CASTAGNE E CREMA SALATA ALLA SPIRULINA […]
[…] da Sabrina l’antipasto: biscotti salati alla zucca (senza uova e senza burro) […]
[…] castagne e funghi porcini con funghi croccanti panati. Vellutata di zucca con castagne e cocco BISCOTTI SALATI ALLA ZUCCA CON FARINA DI CASTAGNE E CREMA SALATA ALLA SPIRULINA Biscotti morbidi di castagne e patate Chestnut Cappuccino – Cappuccino di Castagne […]
[…] antipasti sfiziosi come i biscotti salati alla zucca, le frittelle di zucca, le polpette di zucca e ceci o lo scenografico e gustoso cappuccino di […]
Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.