Il pollo con i peperoni è un classico piatto della cucina tradizionale romana, una ricetta legata all’antica cucina della zona dei Castelli Romani per la precisione, tradizionalmente preparato in occasione del Ferragosto.
Immancabile nei menù delle trattorie tipiche di cucina dei Castelli, è il piatto che accompagna le mie estati, che necessita solo tre principali ingredienti, ma di qualità: pollo ruspante, pomodori succosi e di stagione, e peperoni sodi, polposi e profumati, dai brillanti colori giallo e rosso.
Un piatto semplice e goloso, che piace a grandi e piccini, da accompagnare sempre con del buon pane, necessario per procedere alla scarpetta che il sugo richiede obbligatoriamente. Un piatto ottimo anche riscaldato il giorno dopo, oppure utilizzando peperoni e sugo come succulento condimento per la pasta.
Come tutte la ricette tradizionali, anche il pollo con i peperoni vanta di diverse interpretazioni sia nell’aggiunta di ingredienti, che nel metodo di cottura degli stessi.
Pur mantenendo la ricetta base, una piccola rivisitazione nella presentazione del piatto è stata da me apportata… e che non me ne vogliano i miei compaesani!
Questa piccola rivisitazione di questo tradizionale piatto della mia famiglia, è la “ricetta di compleanno” preparata per Contest Nazionale dedicato al PEPERONE DI CARMAGNOLA, in occasione del 70° anniversario della Fiera del Peperone di Carmagnola; fiera che è stata riconosciuta dal Mipaaf come “la più grande manifestazione urbana italiana dedicata ad un prodotto agricolo”.
Il contest è promosso dal Consorzio di Tutela del Peperone di Carmagnola in collaborazione con il Comune di Carmagnola, con AIFB Associazione Italiana Food Blogger, con Gruppo Editoriale MoreNews e l’Associazione “I Ristoranti della Tavolozza”, per omaggiare quest’ortaggio protagonista di molte ricette tradizionali, utilizzato molto in cucina grazie alla sua grande versatilità e facilità di abbinamento con altri ingredienti.
Ingredienti
Portata: 4 persone Tempo di preparazione: 20’ Tempo di cottura: 55’
- 1 pollo a pezzi (da 1 kg circa)
- 2 peperoni rossi
- 2 peperoni gialli
- 2 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 3-4 pomodori maturi
- sale
- origano
- 4 friselle integrali
Preparazione
- Per preparare il pollo con i peperoni, lavare velocemente i pezzi di pollo sotto l’acqua fredda e, se necessario, passarlo sulla fiamma in modo da bruciacchiare eventuale peluria, e rendere la pelle commestibile.
- In una padella alta e antiaderente, porre l’aglio schiacciato insieme all’olio e lasciarlo colorare; quindi aggiungere il pollo.
- Lasciar rosolare la carne su fiamma allegra fino a completa doratura, dopo di che sfumare con il vino bianco e farlo evaporare.
- Nel frattempo, mondare i peperoni, eliminare i semi e i filamenti bianchi, e tagliarli in falde larghe. Lavare e tagliare anche i pomodori in pezzi.
- Quando il vino sarà evaporato, aggiungete i pomodori al pollo, lasciar insaporire e unire anche i peperoni.
- Aggiustare di sale, coprire e proseguite la cottura per circa 45 minuti a fuoco medio, girando di tanto in tanto.
- Terminata la cottura del pollo, togliere la carne dal resto della pietanza, e adagiarla su un piatto. Lasciarla raffreddare.
- Quando la carne si sarà raffreddata, eliminare la pelle e dissossarla, tagliarla a striscioline e riporla nel bicchiere del robot da cucina o del frullatore.
- Unire alla carne parte del liquido di cottura e azionare la macchina per frullare il tutto fino ad ottenere una crema mordida e liscia.
- Scaldare il sugo di cottura del pollo e peperoni, e con esso bagnare le friselle integrali.
- Adagiare ogni frisella bagnata nel piatto da portata e ricoprire con la crema di pollo frullata.
- Distribuire sopra a completare e decorare i peperoni cotti con il pollo, arrotolati su se stessi.
- Servire con una spolverata di origano e servire subito.
Questa ricetta partecipa al contest
“PEPERONE DI CARMAGNOLA: 70 ANNI IN 70 RICETTE”
#fieradelpeperonedicarmagnola #peperonedicarmagnola #70anni #aifb #ristorantidellatavolozza
Note aggiuntive per una perfetta riuscita del piatto:
- I peperoni da utilizzare, di color giallo e rosso, devono avere la polpa carnosa, dolce e croccante.
- E’ importante togliere sempre la parte bianca interna dei peperoni perché contiene una sostanza chiamata flavina, che li rende indigesti.
- E’ altresì importante che siano ben maturi: meglio quindi optare di preparare questo piatto nei mesi da agosto a ottobre, quando i peperoni sono migliori perché hanno beneficato del sole che distrugge la Solanina, altra sostanza che li rende poco digeribili.
- Non arrostire i peperoni e non cuocerli a parte: il liquido che rilasciano in cottura fa cuocere il pollo in modo omogeneo e dona il caratteristico gusto al sugo.
- E’ importante usate un pollo ruspante, dalla carne più soda e saporita.
- Il pollo va cotto rigorosamente in pentola e non in forno altrimenti diventa “stopposo” e perde la sua morbidezza tipica.
- Il pollo va sfumato con un buon vino bianco secco, meglio se della zona dei Castelli.
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguirmi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui.
Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
Davvero particolare questa ricetta…io amo il duo pollo e peperoni 🙂 la proverò
https://nettaredimiele.blogspot.com
Ciao Letizia,
si piace molto anche a noi l’accoppiata!
Un abbraccio grande
Cara sabrina, questi semplici piatti, pollo e peperoni adatti a questa calda stagione…
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ciao Tomaso, si questo è decisamente il piatto dell’estate : chi non lo ha gustato almeno una volta nella bella stagione?
Un abbraccio grande
Un abbinamento di gusto che adoro!!!
A chi lo dici!!!!
Da leccarsi le dita, altro che baffi!!!
Adoro il pollo con i peperoni, e ogni volta che torno in Italia, papà me ne prepara sempre una bella porzione. Ma sai che anche la tua versione è molto invitante?! 😉 È molto più estiva e più fresca, da provare! Buona giornata, un bacio.
Valentina
Grazie mille davvero!!
Un abbraccio grande grande!!
[…] ricordate la mia ricetta del pollo con i peperoni con la quale partecipai al contest dei “70 anni del peperone di Carmagnola”? Beh, pare […]
[…] Ho realizzato così dei “mini hamburgher scomposti con peperoni” la scorsa domenica, in occasione della “70 Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola”, che mi ha vista tra i 5 finalisti per la gara di cucina. La ricetta che mi ha portato alla finale è il “Pollo ai peperoni (unconventional recipe)”. […]
[…] Ho realizzato così dei “mini hamburger scomposti con peperoni” la scorsa domenica, in occasione della “70 Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola”, che mi ha vista tra i 5 finalisti per la gara di cucina. La ricetta che mi ha portato alla finale è il “Pollo ai peperoni (unconventional recipe)”. […]
[…] Pollo e Peperoni (unconventional recipe) – Per il contest “PEPERONE DI CARMAGNOLA: 70 ANNI I… […]
[…] Fritta Pollo e Peperoni (unconventional recipe) – Per il contest “PEPERONE DI CARMAGNOLA: 70 ANNI I… Crostatine con fragoline di bosco (Sagra delle fragoline di Nemi) Crostatine ricotta e caffè […]
[…] di fettuccine alla papalina Pollo e Peperoni (unconventional recipe) – Per il contest “PEPERONE DI CARMAGNOLA: 70 ANNI I… Caffè d’orzo per Nina Panzanella romana Fagioli con le cotiche Cherry Pie (la mia […]
[…] in agrodolce con uva Pollo e Peperoni (unconventional recipe) – Per il contest “PEPERONE DI CARMAGNOLA: 70 ANNI I… Polpette di pollo agli agrumi con pistacchi e mandorle #previenimangiando Arrosto di tacchino […]