Secondo appuntamento per il mese di ottobre con la nostra Rubrica Idea Menù, con un menù tutto dedicato alle ricette autunnali: tante deliziose e pratiche ricette, gustose e semplici da riproporre per le vostre tavole, dall’antipasto al dolce, tutte racchiuse nel menù d’autunno!
Regina di questa stagione è lei: la zucca! Un ortaggio dolce, morbido e delicato, perfetto in mille combinazioni e mille occasioni!
Ed è proprio la zucca l’ingrediente principale di questo mio secondo piatto autunnale, un delizioso e ricco sformato di zucca, un piatto gluten free ideale da servire sia come antipasto (preparando dei mini sformatini monoporzioni ad esempio), sia come secondo piatto da accompagnare a verdure stufate.
Ingredienti
Per 6-8 persone
- 1 kg di polpa di zucca
- 30 gr di burro
- 1 cipolla dorata
- 1/2 lt di besciamella
- 2 tuorli
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 40 gr di nocciole *
- 2 cucchiai di farina di mais integrale
- sale
- pepe
- nocciole* e mandorle intere per decorare
*Per la mia ricetta ho utilizzato le nocciole di Nocciolove: prodotti lavorati su ordinazione per garantirne sempre la freschezza, sgusciati e selezionati una alla volta, tostati o meno, e sempre nocciole di annata! Un prodotto naturale e artigianale! Io ho acquistato e sto utilizzando delle nocciole sgusciate e non tostate, ma potete visionare tutti i prodotti sul profilo Ig diterramente da qui.
Procedimento
- Tagliare la zucca a fette, eliminare i semi e la buccia esterna, lavare e tagliarla a dadini.
- Scioglier eil burro in una capiente padella antiaderente, e far appassire la cipolla tagliata sottilissima. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, unire la zucca adadini e versare un mestolo di acqua. Coprire e lasciar cuocere su fiamma bassa per 25 minuti, fino a quando l’ortaggio non si sfalda. Salare solo a fine cottura.
- Quando la zucca risulta cotta, e l’acqua di cottura completamente assorbita, togliere dal fuoco e schiacciare grossolanamente con una forchetta.
- Unire al composto così ottenuto la besciamella e amalgamare bene. Unire anche i tuorli, il formaggio grattugiato, il pepe, e le nocciole precedentemente ridotte in granella con il frullatore. Amalgamare bene il tutto ed eventualmente aggiustare di sale.
- Oliare uno stampo con chiusura a cerniera (oppure dei pirottini/stampini in caso di monoporzioni) e versare il composto di zucca.
- Decorare con delle nocciole e mandorle tagliate a metà.
- Cuocere in forno già caldo a 190°C per 20-25 minuti. Prima di sfornare, fare la prova stecchino che dovrà risultare ben asciutto.
- Lasciar intiepidire prima di sformare e servire in tavola.
Vediamo insieme le altre portate del menù d’autunno
Antipasto con Paola: Paté di funghi con cracker
Primo con Linda: Tagliatelle con porcini e curry
Secondo chez moi: Sformato di zucca
Dolce con Carla: Bicchierino di ganache con crema di marroni
5° portata con Laura: Mini calzoni con zucca, funghi e provola
Se stai cercando altre ricette con la zucca, puoi trovarne tante, dal dolce al salato, tutte molto deliziose, cliccando qui.
Se provi una mia ricetta e pubblichi una foto su Instagram o altri social, ricordati di taggare @delizieeconfidenze e #delizieeconfidenze : sarò felicissima di condividerlo a mia volta!
Per non perdere nessuna ricetta, iscriviti QUI e le riceverai tramite email. Metti un “mi piace” QUI e seguimi sulla pagina Facebook, e QUI sul profilo Instagram.
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest e Google+. Segui anche il mio canale Youtube e iscriviti.
Per restare sempre aggiornato sulle novità, iscriviti alla newsletter : torvi il format nella home.
E se hai un argomento da proporre, un approfondimento da chiedere, o per dire la tua su tematiche già esposte, ti aspetto QUI sul forum.
Sono senza parole! Questo sformato mi piace tantissimo. Mi segno la ricetta per poterlo provare 😉
Bravissima!
Ciao tesoro!!!
Son felice che ti piace, e si, provalo!! E poi fammi sapere!
Un bacione
Molto, molto invitante!!!
Baci
Ciao tesoro, grazie mille!!!
Un bacione grande a te!
Ma che meraviglia questo sformato di zucca, non l’ho mai fatto ma il tuo mi fa venire voglia di mettermi all’opera! Baci
Ciao Laura, grazie mille!!!!
Se hai modo di provarla, fammi sapere se ti è piaciuta!
Un abbraccio grande
Fantastico questo sformato di zucca! Devo assolutamente provarlo.
(quello piccolo è un ammmmore!)
Complimenti
Grazie!!!!
Si, quelli piccolini sono bellissimi !
Un abbraccio grande
amo le ricette autunnali,anche se non amo l’autunno,con l’età ho imparato ad apprezzare la zucca e tutti i suoi usi,è sempre molto piacevole passare da te e sbirciare un pò in giro,grazie,buon we carissima
Ciao Paola, ben ritrovata!
Concordo con te con l’amare le ricette autunnali ma un pò meno la stagione!
In quanto alla zucca, anche noi l’apprezziamo in ogni veste, e soprattutto lo gnomolo, il che è un gran punto a suo favore!! ^_*
Un abbraccio grande cara, un bacio
Ottimo sformato Sabri! Lo proverò sicuramente, un bacio grande 🙂
Grazie Carla!
Quando lo proverai, fammi sapere se ti è piaciuto!
Un bacio
[…] Sformato di zucca Vellutata di zucca con castagne e cocco Zucca al forno con farina di castagne Brownies alla zucca Bundt Cake alla zucca con farina di canapa e mais (gluten free & veggy) […]
Sai che non ci ho mai pensato a condirci la pasta con gli ingredienti dei tortelli di zucca? E’ proprio una bellissima ricetta e spero quanto prima di replicarla anche io. Ora sono a dieta … una tristezza che non ti dico ahahah Bacio
Naturalmente ho fatto casino nel schiacciare i commenti … lo ripeto nel post giusto, scusa
Ma figurati, andava bene anche se lo lasciavi qui!! Faccio di quei casini io che non ti dico!!
Grazie mille
[…] Sformato di zucca Mini sformati ai formaggi con olive e nocciole Timballo di pane al forno con verdure dolci (mangiare zero waste) Clafoutis con ananas e cocco (senza lattosio e proteine del latte) […]
[…] zucca primeggia anche in secondi piatti e/o contorni come lo sformato di zucca, le crepes di spinaci e miglio con zucca allo sciroppo d’acero o la semplicissima ma […]