Avete mai sgranocchiato un tozzetto? Sono quei dolcetti rustici con nocciole che spesso si prepararno in occasione delle festività, soprattutto natalizie.
Per chi predilige il salato però, ci sono anche i tozzetti salati da arricchire secondo il proprio gusto. Sono semplicissimi da preparare, tanto da diventare anche un grazioso momento da condividere con i più piccoli.
Io li preparo spesso per le feste, ed oggi voglio condividere con voi questa versione salata preparata per le scorse festività natalizie, e che voglio riproporre per la Pasqua tanto il successo riscosso.
Andiamo a prepararli insieme:
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito
- 100 gr di burro a t.a.
- 2 uova intere + 1 tuorlo
- 100 ml di latte (io vegetale)
- 100 gr di olive Leccino con arancia e finocchiella Ficacci
- 1 cucchiaino di sale
- pepe
- 1 cucchiaio di semi di finocchio
- 1 cucchiaio di semi di papavero
- 2 cucchiai di grana grattugiato
Procedimento
- Setacciare la farina e disporla a fontana sulla spianatoia, e formare un buco nel centro. Aggiungere il lievito, il sale, i vari semi, il formaggio grattugiato e le uova.
- Tagliare a rondelle le olive Leccino con arancia e finocchiella Ficacci e unirle algi altri ingredienti, così come il burro morbido in piccoli fiocchi.
- Iniziare a lavorare gli ingredienti con una forchetta, incorporando poca farina alla volta dai bordi. Quando si inizia ad avere un composto duro da lavorare con la forchetta, continuare con le mani.
- Lavorare velocemente per amalgamare bene tutti gli ingredienti, fino ad avere un composto compatto e morbido.
- Dividere il composto in 4 panetti bassi e lunghi (filoncini) e cuocere in forno già caldo, su una teglia rivestita da carta forno, per 25 minuti a 180°C.
- Togliere dal forno i panetti e lasciarli raffreddare completamente prima di tagliarli a fette dallo spessore di 1 cm cad. e disporle nuovamente sulla teglia.
- Lasciar asciugare le fette ottenute in forno per altri 15 minuti (sempre 180°C) per completare la doratura.
ottimi mentre si aspetta per l pranzo con un bicchiere di vino e qualche pezzetto di formaggio altro che aperitivo,grazie,felice Pasqua
Hai proprio ragione cara Paola?
Un abbraccio grande e buona e serena Pasqua anche a te e famiglia ❤️
Sai che è proprio una bella idea? Mi piacciono. Buona Pasqua cara
Tesoro, grazie mille!!!!
Una dolcissima e serena Pasqua anche a te ❤️
Ho sempre mangiato i tozzetti dolci. Davvero una bella idea!
Giulia
https://bigiublog19.blogspot.it/
Grazie Giulia!
Grazie per esser passata a trovarti.
Buona giornata e serena Pasqua
[…] Tozzetti salati con olive e pomodori secchi […]
[…] pasquale salata Piccillaro lucano Pizza sbattuta romana Tozzetti salati con olive e pomodori secchi Bacalhau à Gomez De Sa’ Fettuccine al ragù d’agnello Fettuccine di avena […]
[…] secchi sott’olio Pennette di lenticchie rosse con pesto di pomodori secchi ed acciughe Tozzetti salati con olive e pomodori secchi Insalata di ceci, pomodori secchi e […]