Dolce senza proteine del latte
La torta yogurt, panna e budino al cacao è un dolce semplice da preparare, scenografico e davvero delizioso!
La torta è sofficissima e profumata, preparata con lo yogurt e panna vegetali ed è la base perfetta per accogliere lo strato di budino al cacao preparato senza uova, senza latte vaccino e senza colla di pesce.
Petali di fiori, margherite fresche e zuccherini vari decorano il dolce rendendolo romantico, perfetto per la festa della mamma.
La torta allo yogurt e panna vegetali
La torta allo yogurt e panna vegetali è un dolce semplice da preparare, soffice e goloso. E’ perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.
La scelta di alternative vegetali rende il dolce privo di proteine del latte e, pertanto, ideale per chi è allergico alla caseina oltre che perfetto anche per gli intolleranti al lattosio.
La preparazione della torta yogurt e panna vegetali è semplicissima e si presta perfettamente per esser variata ogni volta nel gusto e nell’aroma, utilizzando yogurt del gusto che si preferisce, oppure aggiungendo aromi diversi come, ad esempio, la scorza grattugiata del limone oppure di un arancio, optando per la vaniglia oppure per la cannella, aggiungendo note liquorose o fruttate.
E’ infine una ricetta furba che permette di consumare yogurt e panna che sono in prossimità della loro scadenza.
Il budino al cacao senza latte e senza uova
Il budino al cacao è una preparazione semplice da fare, dal gusto intenso e irresistibile del cacao, ideale per una golosa merenda o come dolce da fine pasto.
L’assenza di latte vaccino e di uova rende questo budino particolarmente leggero, pur mantenendo un sapore goloso e irresistibile.
Non sono gli unici “senza” che rendono speciale questo budino: esso infatti è anche senza burro, senza panna, senza farina e senza gelatina animale.
Particolarità queste che rendono questo budino
- privo di lattosio e proteine del latte: ideale quindi non soltanto per chi è intollerante al lattosio ma soprattutto per chi è allergico alla caseina,
- privo di glutine: perfetto dunque per i celiaci,
- privo di prodotti di origine animale: ottimo per chi segue un regime alimentare vegano.
Tanti senza ma tanta bontà per un budino cremoso e morbido, leggero e genuino, dal sapore intenso e avvolgente.
Per il mio budino ho utilizzato acqua ma per una cremosità maggiore ed un gusto vellutato, è possibile utilizzare della bevanda vegetale quale soia o quella che più si preferisce.
In questo caso però, bisogna tener presente che la maggior parte delle bevande vegetali contengono zuccheri aggiunti e, pertanto, potrebbero rendere il budino troppo dolce; per evitare questo, bisogna diminuire la quantità di zucchero riportata in ricetta.
Inoltre a seonda della bevanda vegetale scelta, il sapore del budino varia, ritrovando nel budino il gusto proprio della bevanda utilizzata.
Tra le bevande vegetali in commercio oggi, per mantenere un gusto delicato e vellutato del budino, mi sento di consigliare l’utilizzo di una specifica bevanda alla soia dal “gusto morbido” (così come espressamente riportato sulla confezione di una determinata e ben nota linea di bevande alla soia).
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!