Durante le vacanze nel Salento, avevo scoperto (almeno per me era una gran scoperta) un dolce morbidissimo e dal colore giallo intenso del sole. Da allora ho replicato più volte il dolce ma non ne avevo mai pubblicato la ricetta prima. Visto il gran successo riscontrato, ecco la mia ricetta per questa torta semplicissima e con pochissimi ingredienti, di cui ne attribuivo l’origine (forse sbagliando, ma ad oggi non mi è chiaro ancora) proprio alla Puglia, mentre ho scoperto (grazie alle indicazioni di voi cari amici) che è un po’ diffusa su tutto il territorio italiano, e ce ne sono diverse versioni.
E’ una torta molto leggera e fresca, ideale per l’estate, semplice e veloce da preparare.
Il dolce è privo di farina, adatto quindi anche per i celiaci.
E’ una ricetta semplice e golosa ideale da portare a tavola come dolce di fine pasto, a colazione o a merenda.
La ricetta che vi propongo oggi è la ricetta base del dolce, alla quale ho aggiunto lo zafferano che ne conferisce un colore più acceso e dona un sapore più particolare al dolce.
Ottimo anche nella ricetta base che avrà un sapore più delicato e fresco del limone, ed un colore un pochino meno giallo*.
INGREDIENTI:
(per una tortiera da 20 cm)
350 gr di ricotta vaccina fresca
2 uova fresche
2 limoni bio
70 gr di zucchero semolato
1 pizzico di zafferano in polvere (facoltativo)
burro e zucchero per la tortiera
frutti di bosco per decorare (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
Accendere il forno a 160°C.
Separare gli albumi dai tuorli. Montare i primi a neve fermissima, e montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e chiara.
Grattugiare la buccia dei limoni facendo attenzione a non prendere la parte bianca perché amarognola. Unire al composto di zucchero e tuorli e mescolare bene aggiungendo due cucchiai di succo di limone e lo zafferano.
Aggiungere la ricotta e lavorare bene il composto.
Unire gli albumi montati a neve ferma incorporandoli poco alla volta al composto di tuorli e ricotta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che il composto si sgonfi.
Imburrare e zuccherare la tortiera, quindi versare il composto e cuocere in forno per 30 minuti.
Lasciar raffreddare completamente il dolce prima di sformare.
Servire freddo decorando con dei frutti di bosco freschi o gustare in semplicità*.
La torta si conserva in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico o con pellicola da cucina, per 3-4 giorni al massimo.
Adoro i dolci alla ricotta, delizioso questo senza farina!!!!
Si la faccio anche io (post vecchissimo) ma senza zafferano. Noi lo chiamiamo flan o semplicemente ricotta al forno, dai che l'ho mangiata proprio poco fa? La tua forma è bellissima, io la faccio semplice. Brava tu!!!
Allora poi vado a vederla!!! Si, stavolta ho aggiunto dello zafferano che non ci sta male? un bacio grande ?
Amo moltissimo i dolci con la ricotta e questo mi ispira davvero tantissimo…devo provare 🙂 Grazie della ricetta Sabry ❤️
ps: ma sei ancora in vacanza?? A Viareggio allora non vieni??
Ciao Consu!!! No, son rientrata ieri, vacanze terminate!
Ho dovuto rimandare il weekend da te perché mi è saltato il pernottamento: ero ospite dei miei zii ma hanno avuto in contrattempo e non son riuscita a trovare un hotel libero e/o che non mi costasse quanto l'intera vacanza!!? Verrò a settembre, volevo approfittare del corso della pasta madre, ma è troppo a ridosso dell'apertura della scuola e non riesco purtroppo. Sto rimandando ma verrò, promesso?Ti abbraccio forte
veramente deliziosa, complimenti, un bacio!
Ciao Cris, grazie mille!!! Un bacio grande anche a te!
mamma mia, deve essere golosissima
la proverò sicuramente
Si Anna!! Se piacciono i dolci con la ricotta, questa conquista davvero: con la sua cremosità, resta soffice, delicata, fresca…..davvero davvero buona!!
Se la provi fammi sapere che ne pensi ^_*
Deve essere delizioso questo dolce con la ricotta!
Grazie per averlo condiviso.
Ti abbraccio
Manu ciao!!!
Si, molto buono!!
Grazie a te ( a voi) <3
Un abbraccio grande a te!
Ciao! A che temperatura va cotta?
Ciao Alessandra, a 160_170 max gradi. Il forno deve esser già caldo a questa temperatura
[…] Torta di ricotta e limone (senza farina) […]
[…] ricetta altri non è che una nuova rivisitazione della torta di ricotta al limone senza farina scoperta qualche anno fa durante una vacanza nel […]
[…] di bosco con mandorle Clafoutis con ananas e cocco (senza lattosio e proteine del latte) Torta di ricotta e limone (senza farina) Tortino di ricotta e zenzero senza […]