La torta di mele è un dolce classico, soffice e goloso, semplice e genuino, perfetto a colazione e a merenda, preparato con tante mele nell’impasto che ne conferisce umidità e morbidezza; e con l’aggiunta di mele caramellate in superficie diventa un dolce irresitibile con i suoi contrasti di consistenze e gusto.
Amatissima da grandi e piccini, la torta di mele è la regina tra le torte classiche da credenza, un dolce casalingo semplice e genuino, ricco di frutta, dalla dolcezza e semplicità unica, perfetta per la colazione o la merenda!
Si prepara in pochi minuti ed è senza burro (senza lattosio nè proteine del latte), che la rende un dolce perfetto per intolleranti al lattosio e allergici alle proteine del latte.
Il contrasto tra morbidezza della torta e croccantezza delle noci caramellate, nonchè l’umidità della mela a fette che abbonda nell’impasto e la dolcezza delle mele caramellate in superficie, rendono questa torta un dessert strepitoso da servire anche a fine pasto, da gustare in semplicità o da accompagnare ad un ciuffo di panna semi montata o crema pasticcera, con una lieve spolverata di cannella in polvere e un bicchierino di vino liquoroso per completare il tutto.
Ne esistono di diverse versioni, ogni famiglia ha la sua ricetta preferita, basta davvero poco per personalizzarla ed arricchirla nel gusto già favoloso di suo.
Negli anni, dalla ricetta della mia torta di mele classica, ho provato diverse sfumature di sapori come la torta di mele e banane con pinoli e semi di papavero, o quella con banane e caramello salato, la torta di mele amaretti e mandorle, la torta di mele valdostana, la torta di mele al malto d’orzo (senza zucchero, uova nè burro), la versione natalizia con la torta di mele Natalina, oppure la versione con il riso. Ma questa torta di mele, con le mele caramellate, è di gran lunga la più deliziosa che abbia mai preparato, un gusto straordinario che riesce a far socchiudere gli occhi a chiunque ald ogni morso per la sua bontà, un profumo ed un’aroma pazzeschi che fanno venir voglia di una fetta in più!
Di rientro dalle vacanze in Trentino dove regna indiscussa la mela Melinda, non potevo non portare a casa una bella scorta di mele nella varietà Golden Delicious, protagoniste di questa mia ricetta! Ma la torta di mele si può preparare con qualsiasi tipo di mela e, volendo, creare anche un mix di diverse varietà.
A completare il gusto delicato delle mele, ho aggiunto dell’uvetta e della frutta secca, la freschetta degli agrumi (arancia e limone) e l’aroma dei liquori. Pochi semplici passaggi per preparare una torta dal successo assicurato, da servrie in qualsiasi occasione.
Mele caramellate in padella
A rendere speciale questa torta di mele sono le mele caramellate aggiunte in superficie prima della cottura del dolce in forno. Non le classiche Candy Apple o Mele Stregate (come vengono spesso chiamate), ma mele tagliate a cubetti e lasciate caramellare lentamente nello zucchero che imbrunisce, poi arricchite con gherigli di noci e lamelle di mandorle.
E’ una ricetta semplice per caramellare la frutta (non soltanto le mele) per gustare tutta la bontà della frutta fresca al gusto caratteristico dello zucchero caramellato; un dessert sfizioso dalla facile preparazione da preparare in casa in diverse occasioni!
Come accennato sopra, caramellare le mele (a cubetti) in padella è semplicissimo:
lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a cubetti. Ma per chi lo preferisce, le mele (o nel caso anche pere, prugne e uva) possono esser caramellate tranquillamente con la buccia, previa accurato lavaggio.
In una padella antiaderente lasciar sciogliere il burro (io vegetale) e quando questo sfrigolerà, aggiungere le mele a cubetti piccolissimi e la cannella e lasciar rosolare per un minuto.
Unire lo zucchero e, sempre a fiamma bassissima, lasciar sciogliere.
Quando le mele si saranno colorate e, grazie allo zucchero saranno diventate color nocciola, colore tipico dello zucchero caramellato, aggiungere i gherigli di noce e le mandorle a lamelle e mescolare il tutto con l’aiuto di un cucchiaio. Ora un profumo delizioso inizierà a diffondersi in ogni ambiente della casa e restistergli sarà impossibile!
Dopo qualche minuto (5-10 minuti), facendo attenzione a non far bruciare zucchero e frutta, spegnere il fuoco, lasciare intiepidire e versare sull’impasto prima di infornarlo, oppure servire in un piatto e gustare la frutta caramellata così, magari insieme a del gelato alla vaniglia o dei biscotti friabili.
Ti è piaciuta la ricetta di oggi? Valuta la ricetta e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi! Inoltre, assicurati di seguire Delizie & Confidenze su Instagram e taggami quando provi una delle mie ricette così posso vedere tutte le tue deliziose creazioni!
Hai provato questa ricetta?
Fammi sapere com’è andata: scrivimi nei commenti e lasciamo le stelline in base al tuo gradimento!Grazie per il tuo sostegno.
Sabrina
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
O che goduria ^_^
Dany crediemi, è una vera goduria questa torta! Provala, non te ne pentirai!
[…] Torta di mele con mele caramellate Torta morbidissima con pesche, noci e Fiordifrutta Lamponi Torta all’uva fragola, cacao e mandorle Torta ai kiwi senza burro, soffice e veloce Torta di mele, amaretti e mandorle Torta di mele valdostana rivisitata Torta cioccolato e mandorle […]