La torta di banane e mele con caramello salato è una torta da credenza dal profumo irresistibile della frutta fresca utilizzata nell’impasto, umida e dal sapore delicato, che va a completarsi con il gusto del caramello salato.
Perfetta per consumare della frutta troppo matura, acquistata in eccesso e/o non consumata, ottima quindi come ricetta del riciclo.
Senza burro e senza latticini, perfetta per una dolce e ricca colazione, oppure per accompagnare il caffè o il tè del pomeriggio.
Facilissima da preparare, non richiede di lavorare separatamente gli albumi dai tuorli, purchè le uova vegano lavorate a lungo con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto voluminoso.
Ad esso va aggiunta la farina e man mano gli altri ingredienti, mescolando sempre con le fruste, e incorporando in ultimo il lievito e la frutta tagliata a fette non troppo sottili, lasciata precedentemente insaporire con le spezie ed il liquore.
Trasferire il tutto nello stampo a cerniera ed è pronto per la cottura in forno!
Una volta sfornata e lasciata raffreddare, la torta va ricoperta con del caramello salato che esalta il sapore della frutta nel dolce!
Potrebbe interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Tu ci vuoi davvero tentare con questa torta e questo caramello. Mi metterei sotto al cucchiaino a leccare quello che cola 🙂 l’ho fatto una volta e sono finita a mangiarlo tutto spalmato sul pane nel giro di mezz’ora…
No ELe, è una droga veramente!!!
Più o meno è stato quello che abbiamo fatto anche qui tra me e lo gnomolo!!
Un abbraccione
Questa torta è un vero paradiso. Chissà il profumo ma soprattutto il sapore! Bontà suprema 🙂 Un bacio
No, Laura, decisamente spettacolare!!!
Non avevo mai provato ad utilizzare la bana così a rondelle in un dolce, e devo dire che il risultato è strepitoso!! A mio avviso, decisamente migliore dell’omonimo dolce con il frutto sciacciato nell’impasto (gusto personale, ovvio)
Provala, ti innamorerai di questa combo di sapori!
Un abbraccione
[…] alle mele con crema al caramello Torta di banane e mele con caramello salato Plumcake pere, mele e noci Crostata di sambuco e mele Biscotti alle mele e burro di arachidi […]