Sofficissima, dal profumo intenso delle arance appena spremute, la torta con farina di riso all’arancia è un dolce delicato, perfetto per iniziare in dolcezza la giornata o per una pausa golosa, per accompagnare il caffè o il tè delle cinque, nonchè perfetta da servire a fine pasto come dessert, servita con una crema leggera o un ciuffo di panna.
E’ un dolce senza glutine perchè preparata con la sola farina di riso Ruggeri Farine.
Dai semi macinati della pianta dell’Oryza sativa (ossia il riso), si ottiene la farina di riso, più o meno bianca e fine. La farina di riso è ricca di amidi e naturalmente priva di glutine.
In cucina la farina di riso può sostituire (interamente o in parte) la farina di grano tenero in ricette salate o dolci. E’ ideale per fritture o tempura, per preparare biscotti e dolci.
L’assenza di glutine non la rende una farina ideale per panificati e lievitati dolci, ma si può comunque preparare un pane diverso, un pane con patate e farina di riso, morbido e gustoso, perfetto per accompagnare i pasti o da bruschettare.
La torta con farina di riso all’arancia è preparata senza latticini che la rende un dolce ideale per chi ha allergie al latte (e derivati del latte), e per gli intolleranti al lattosio.
Details
8-10 persone
10 min.
45 min.
Ø 20 cmm
Ingredienti
280 gr di farina di riso Ruggeri Farine
30 gr di fecola di patate
3 uova
150 gr di succo di arance filtrato (spremuta)
80 gr di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
160 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
zucchero a velo per decorare
Procedimento
- Separare gli albumi dai tuorli e montare i primi a neve fermissima. tenere da parte.
- In una ciotola, montare a crema lo zucchero con i tuorli, ed aggiungere a filo l’olio di semi.
- Unire al composto cremoso la farina e la fecola setacciate, poco alla volta, alternando con il succo di arance.
- Aggiungere la vaniglia ed il lievito per dolci setacciato. Amalgamare bene.
- In utlimo aggiungere gli albumi a neve, mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto per non sgonfiare il composto.
- Oliare e infarinare una tortiera (dal diametro da 20 cm), oppure rivestire completamente con carta forno facendola aderire bene alle pareti della tortiera.
- Versare il composto nella tortiera e cucoere in forno già caldo, modalità statica, a 180°C per 45 minuti.
- Prima di sfornare fare sempre la prova stecchino che dovrà risultare asciutto e pulito.
Contrariamente, proseguire la cottura di qualche minuto in più. - A cottura ultimata, sfornare e lasciar raffreddare completamente la torta prima di toglierla dalla tortiera.
- Sformare, decorare con lo zucchero a velo e servire.
Puoi acquistare la farina di riso direttamente dallo shop online Ruggeri Farine. In fase di check out inserisci il mio codice sconto 25RUGGERIFARINE19 per usufruire dello sconto del 25% sul prezzo totale del carrello.
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
Buonissima la consistenza che da ai dolci la farina di riso!! Si vede lontano un miglio quanto sia soffice la tua torta! Che goloso! Baci e buona giornata :-*
Verissimo: i dolci sono soffici e quasi si “sciolgono in bocca”!
Un abbraccio grande
[…] Cannelloni di crepes alle castagne e ripieno di Cotto Buongustaio, basilico e mozzarella Crêpes di castagne con fontina e funghi Sfoglie di quinoa Torta con farina di riso all’arancia […]
[…] Torta alla panna montata nell’impasto, senza burro e senza olio (ricetta dairy free) Torta con farina di riso all’arancia Torta all’acqua e cacao Dolce alle arachidi con confettura di […]
I have read your article carefully and I agree with you very much. This has provided a great help for my thesis writing, and I will seriously improve it. However, I don’t know much about a certain place. Can you help me?