Il tiramisù alla ricotta è una variante del classico e tanto amato tiramisù con mascarpone, il dolce al cucchiaio della tradizione italiana (forse) più amato nel mondo.
In questa variante la ricotta va a sostituire il mascarpone per un dessert meno grasso rispetto al classico, ma altrettanto delizioso e goloso.
Il tiramisù alla ricotta è un dolce che preparava sempre mia mamma, più amante della ricotta rispetto al mascarpone, e per nulla del caffè: il suo tiramisù infatti era bianchissimo, candido se non per quel tocco di colore dato dal cacao in polvere spolverato sopra il dolce. Per il resto, un candore impeccabile, bagnando i biscotti nel latte caldo e lavorando la ricotta a crema in semplicità. Ma era di un buono!
In questa mia versione, il sapore delicato e la consistenza cremosa della ricotta (lavorata a crema senza uova), va ad alternarsi ai biscotti bagnati nel caffè con una goccia di liquore al caffè, e servito bagnato proprio con quest’ultimo per una nota più vivace e decisa, che esalta gli altri sapori.
Per i biscotti invece, ho scelto i savoiardi SavoSardo Giovani Moro, dei savoiardi morbidissimi, nella versione più lunga che, con i loro cm di morbidezza e bontà in più, coprono quasi perfettamente la lunghezza della mia pirofila (giusta giusta per 6-8 persone!)
Chi mi segue su Instagram, ha avuto modo di conoscere già la storia di questi biscotti parlandone in questa mia ricettina veloce e pratica, pensata per il mio ometto: l’assenza di latticini tra gli ingredienti dei Savosardo Giovanni Moro, li rende dei biscotti perfetti per lui che deve seguire un regime alimentare dairy free.
In questo video vi mostro come realizzare un dessert al cucchiaio velocissimo e golososissimo, ideale per bambini e grandi, completamente privo di latticini.
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
M’è capitato in passato di farlo con la ricotta.. ed è buonissimo! Baci e buon lunedì :-*
Si, è davvero una golosa variante del tiramisù!
Un abbraccio grande
[…] Tiramisù alla ricotta e liquore al caffè Sweet Apple Deliziosa con crema di ricotta al pandoro – Talent For Food 2019 […]
[…] dei miei tiramisù, quali il tiramisù all’aracia (doppia ricetta, con e senza latticini), il tiramisù ricotta e liquore al caffè (consigliata solo per gli intolleranti al lattosio scegliendo prodotti “lactose free”), […]