Uno degli abbinamenti che più mi ha conquistata nel preparare piatti con il tempeh, è l’armonia di sapori che nasce in accostamento a verdure e al cocco. Proprio da questo gusto personale, nascono una serie di ricette che “giocano” intorno a questi sapori, così come il piatto che vi propongo oggi: un secondo sano e gustoso, facile da preparare in pochi minuti.
Il tempeh al naturale Cambiasol, è un prodotto biologico, senza olio di palma e derivati, senza ingredienti di origine animale, adatto a chi ha scelto alimentazione vegana e vegetariana; inoltre è senza glutine. Soprattutto è buono e salutare!
Il tempeh viene preparato facendo fermentare naturalmente la soia a temperatura controllata per 30 ore. Durante tale processo la soia si ricopre di un micelio di color bianco. Possono presentarsi anche alcune parti più scure (dette spot) che sono indice di un naturale processo fermentativo. Preparato con tecniche artigianali e ogni singolo pezzo viene verificato prima del confezionamento. E’ fonte di proteine e vitamine molto diffuso nella cucina Indonesiana.
Ingredienti
(per 4 persone)
- 100 gr di Tempeh di soia Cambiasol
- 100 gr di spinaci foglia piccola freschi
- 3 zucchine
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 1 cm di zenzero fresco
- 3 cucchiai di acqua di cocco
- 2 cucchiai di olio di cocco
- Coriandolo fresco q.b.
Procedimento
- Mondare e lavare le verdure. Tagliare a rondelle le zucchine, tagliare in piccoli pezzi la carota, il sedano e la cipolla, grattugiare lo zenzero. Tagliare il Tempeh in fette sottili.
- In una padella antiaderente far saltare carota, sedano e cipolla nell’olio di cocco. Unire lo zenzero, le zucchine e il tempeh, e far insaporire per due minuti, quindi aggiungere gli spinaci.
- Versare l’acqua di cocco, coprire, abbassare la fiamma a minimo e lasciar cuocere per una ventina di minuti, e comunque fino a completo esaurimento dell’acqua di cottura.
- Impiattare e servire con del coriandolo sminuzzato. Gustare caldo.
[…] Tempeh con zucchine e spinaci al cocco […]