Tartufini

Tartufini arachidi, arancia e fondete

I tartufini sono dei piccoli dolcetti ricoperti di cioccolato fondente, delle praline croccanti esternamente, ma dal cuore morbido e aromatico. Ogni pralina è una piccola coccola di buonumore, perfetta quando si è un pò giù o semplicemente quando si ha voglia di un qualcosa di sfizioso da un morso e via.

I tartufini sono facilissimi da preparare, e consentono di dar sfogo alla propria fantasia per prepararne di mille gusti diversi. Ricordi la mia ciambella all’avena e arancia? Ebbene è proprio lei l’ingrediente principale dei miei tartufini.

Potrei dirti che sono preparati con avanzi della ciambella all’avena e arancia… ma a dir il vero non è che la torta sia avanzata, è che l’ho sottratta di proposito ai miei cari per poterci preparare questi tartufini!

La ciambella alla’avena e arancia, soffice ed umida, si è prestata perfettamente ad esser “impastata” e divenire il composto perfetto per queste deliziose “palline di bontà e buonumore”. L’esplosione di sapore dell’arancia viene esaltata e si sposa alla pefezione con il gusto del burro di arachidi. E a completare il tutto, sia nel gusto che in contrasto “croccante”, lo stato di cioccolato fondente con cui i tartufini sono ricoperti.

Insomma, una vera esplosione di gusto ad ogni morso…

I tartufini arachidi, arancia e fondente sono un’idea originale e furba per riutilizzare i dolci avanzati, soprattutto dopo il periodo delle feste di Natale e Capodanno: per il ripieno, infatti, si possono utilizzare avanzi di dolci vari come torte, biscotti, panettoni, pandori e via di seguito. Si possono anche aromatizzare in modi differenti, ricoprendoli con del cocco, del pistacchio o nocciola in granella, tuffandoli nel cacao in polvere o ricoprendoli di cioccolato come ho fatto io.

Infine, basta confezionare i tartufini con dei bei pirottini in una scatola, chiuderli con un bel fiocco e possono trasformarsi anche in un graditissimo presente per gli ospiti tutto da gustare.

Se i dolcetti sono destinati al consumo di soli adulti, è possibile aggiungere al ripieno del liquore a preferenza.

Tartufini arachidi, arancia e fondete

Recipe by Sabrina Pignataro
5.0 from 1 vote
Course: Allergie Alimentari e Ricette, Biscotti-ciambelle-tartufi-pralineria, Desserts, Senza Latte e Derivati, Zero Waste
Servings

20

tartufini
Prep time

40

minutes
Resting Time

30

minutes

I tartufini arachidi, arancia e fondente sono dei piccoli dolcetti ricoperti di cioccolato fondente, delle praline croccanti esternamente, ma dal cuore morbido e aromatico. Ogni pralina è una piccola coccola di buonumore, perfetta quando si ha l’umore un pò giù per via del freddo o delle giornate più corte, o semplicemente quando si ha voglia di un qualcosa di sfizioso da un morso e via.
I tartufini sono facilissimi da preparare, e consentono di dar sfogo alla propria fantasia per prepararne di mille gusti diversi. Ricordi la mia ciambella all’avena e arancia? Ebbene è proprio lei l’ingrediente principale dei miei tartufini.

Ingredients

  • 220 g torta (io ciambella all’avena e arancia / oppure panettone, pandoro o altro dolce)

  • 250 g cioccolato fondenteda copertura

  • 2 cucchiai burro di arachide

  • Se si utilizza altra base ma si vuol donare al dolce l’aroma ed il sapore dell’arancia, aggiungere la scorza grattugiata di 1 arancia bio (senza la parte bianca).

Directions

  • In una ciotola spezzettare la ciambella all’avena e arancia ed unire il burro di arachidi.
    Impastare con le mani per ottenere un composto morbido e compatto.
  • Aiutandosi col palmo delle mani inumidite, prelevare un pò di composto di ciambella e burro d’arachide e formare delle palline del peso di 15 g circa l’una.
  • Adagiare le palline su una teglia rivestita con carta forno, coprire e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti o, se si ha poco tempo a disposizione, nel congelatore per 10-15 minuti.
  • Tritare grossolanamente il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria.
    Se si dispone di un microonde, sciogliere il cioccolato nell’elettrodomestico per velocizzare i tempi.
  • Trascorso il tempo di riposo, con l’ausilio una forchetta, immergere una pallina alla volta nel cioccolato fuso, prelevarla delicatamente e scolarla per bene.
  • Adagiare le palline prelevate dal cioccolato sulla griglia e lasciar solidificare il cioccolato, oppure posizionare ogni pallina nel proprio pirottino.
  • Una volta indurito il cioccolato, i tartufini sono pronti da gustare.

Notes

  • La quantità di burro da arachide da aggiungere alla torta dipende anche dalla secchezza del dolce che si utilizza. Aggiungere un cucchiaio di burro d’arachide alla volta: l’impasto non deve essere molle e colloso ma umido e compatto.
  • I tartufini arancia, arachide e fondente si conservano in frigorifero, chiusi in un contenitore con chiusura ermetica, per circa una settimana. E’ possibile congelarli in appositi sacchetti freezer e conservarli per circa un mese: all’occorrenza, basterà lasciarli scongelare a temperatura ambiente prima di consumarli.
  • Se i tartufini sono destinati al consumo di soli adulti, è possibile aggiungere al ripieno del liquore a preferenza.

Ti è piaciuta la ricetta di oggi? Valuta la ricetta e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi! Inoltre, assicurati di seguire Delizie & Confidenze su Instagram e taggami quando provi una delle mie ricette così posso vedere tutte le tue deliziose creazioni!

Hai provato questa ricetta?
Fammi sapere com’è andata: scrivimi nei commenti e lasciamo le stelline in base al tuo gradimento!

Grazie per il tuo sostegno.

Sabrina


Potrebbero interessarti anche:



Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , X,  Pinterest, Threads.
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
toto togel
14 giorni fa

selamat datang di bandar togel terbaik, toto togel resmi dan terpercaya