La spugna di piselli con gamberetti allo zafferano e gocce di pomodoro piccanti è un piatto molto scenografico, dall’esecuzione laboriosa, per un risultato gustativo, visivo ed olfattivo davvero sorprendente.
Colorato e ricco di sapore, perfetto da servire come secondo piatto freddo in un menù di pesce o un menù mare e monti; ideale per sorprendere tutti i commensali con il suo colore, profumi e sapori in perfetta armonia tra loro.
La mia rivisitazione del classico secondo piatto di piselli e gamberetti, reinterpretato per “Il viaggio dei sapori“, il nuovo “gioco” mensile per i soci AIFB – Associazione Italiana Food Blogger.
Tema di questo mese sono le Erbe e Verde: il peperoncino piccante, il cetriolo, l’ anice, il prezzemolo, lo zafferano, l’ aneto, il coriandolo in foglie, l’ avocado, i piselli, ed il peperone. Ingredienti perfetti per preparare un piatto a base di pesce!
La spugna di piselli.
Per realizzare la spugna di piselli, bisogna preparare una purea di quest’ultimi, alla quale aggiungere un addensante. E’ necessario passare il composto al colino per ottenere una crema liscia e priva di grumi.
Il composto di purea di piselli viene quindi trasferito nel bicchiere del sifone, senza superare il segno che indica il livello massimo di riempimento, quindi richiudere, caricare la bomboletta e agitare per qualche minuto.
Erogare la spuma di piselli negli stampini da budino monodose, e trasferire in forno per ottenere l’effetto spugnoso.
Se si procede alla cottura in microonde, saranno necessari pochi minuti per la cottura della spugna (1 o 2 minuti), mentre nel forno tradizionale occorre prolungare la cottura fino a 4 o 5 minuti. Quindi togliere i bicchierini dal forno, lasciarli raffreddare e sformare le spugne.
Il sifone.
Per la realizzazione della spugna di piselli ho utilizzato il sifone, uno strumento da cucina utilizzato per realizzare spume, selz, creme gonfie e sofficissime.
Esistono sifoni specifici per preparare spume e sifoni per i selz, oppure sifoni predisposi per entrambe le preparazioni.
Per la preparazione di spume occorrono delle cartucce di protossido di azoto (N2O), mentre per la preparazione di selz occorrono cartucce di CO2 (utilizzate soprattutto nel mondo dei cocktail, e meno in cucina).
Tutto ciò che è sifonato raddoppia di volume, e quando si utilizzano panna o composti grassi, si ha in bocca la sensazione di qualcosa di molto leggero. Si otterranno così delle preparazioni molto scenografiche che mantengono la forma, utilizzando ingredienti base tra i più diversi.
Quando invece si conserva il sifone in frigorifero, la posizione ideale sarebbe orizzontale per far si che il composto si distribuisca su tutta la superfice; o altrimenti, mantenere il sifone in posizione verticale capovolto.
E’ bene sapere che prima di iniziare ad erogare il composto, bisogna agitare bene il sifone, tenendolo in posizione orizzontale. Quando poi si inizia ad erogare il composto, il sifone va tenuto perfettamente verticale, perpendicolarmente al piatto o bicchiere, per far si che non esca più gas di quanto non debba.
La crema allo zafferano.
La crema allo zafferano è una crema facilissima da preparare.
Il suo colore dorato ed il suo profumo intenso e inequivocabile rende questa crema perfetta per accompagnare piatti a base di pesce.
Più o meno densa a seconda dell’utilizzo, si presta perfettamente alla decorazione dei piatti.
Pensare alla ricetta.
Ho pensato a questa ricetta fin da quando è uscito questo nuovo tema! L’avevo in mente sin dal primo giorno, ma ero fuori per le vacanze estive e non vedevo l’ora di tornare per vederla realizzata.
Dall’immagine che avevo ben chiara nella mente del piatto finito, alcune cose son cambiate rispetto a quanto fotografato: vuoi perchè nella mia mente l’impiattamento è estremamente ferfetto (cosa che nella realtà non avviene mai, con mio grande rammarico, nonostante il mio grande impegno), vuoi perchè alcuni ingredienti di decoro non sono stati reperibili (come i fiori di calendula), vuoi perchè il caldo elevato di questi giorni ha fatto si che quelle che dovevano essere delle perle ghiacciate di pomodoro, in pochissimi istanti, si son sciolte lasciando il posto a goccioloni rossi (altrettanto gustosi, ma dall’impatto visivo differente).
La ricetta.
Alla base del piatto un’esplosione di crema allo zafferano che accoglie la spuma (spezzettata) di piselli, ed i gamberetti lasciati marinare in una salsina allo zenzero.
Qua e là piccoli pois rossi di pomodoro dalle note pungenti del peperoncino piccante e, a donare colore e profumo al piatto, una leggera spolverata di zafferano e foglioline di menta.
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Che piatto strepitoso Sabry, bravissima!
[…] con yogurt e limone Pasta al sugo di tonno e olive Risotto ai frutti di mare e olive nere Spugna di piselli con gamberetti allo zafferano e gocce di pomodoro piccanti Fazzoletti con topinambur, taleggio e alici in salsa […]
[…] con yogurt e limone Pasta al sugo di tonno e olive Risotto ai frutti di mare e olive nere Spugna di piselli con gamberetti allo zafferano e gocce di pomodoro piccanti Fazzoletti con topinambur, taleggio e alici in salsa […]
[…] Spugna di piselli con gamberetti allo zafferano e gocce di pomodoro piccanti Crepes di spinaci e miglio con zucca allo sciroppo d’acero Crema di zucca e cannellini, con granella di tuorlo e cialde di miglio alla paprika Pane al cacao con nocciole e mandorle […]
[…] Sabrina Pignataro del blog: Delizie&Confidenze – Spugna di piselli con gamberetti allo zafferano e gocce di pomodoro piccanti […]