Una finta carbonara per un gustoso pesce d’aprile!
Gli spaghetti con crema di cavolfiore, curcuma e pancetta croccante sono un primo piatto leggero, cremoso e gustoso, una ricetta furba per consumare il cavolfiore in esubero, così come ricetta sfiziosa per gustare il cavolfiore in modo diverso.
La cremosità dell’ortaggio ed il giallo intenso che dona la curcuma, rende questo piatto simile ad una carbonara che potrebbe ingannare l’occhio e sorprendere i commensali.
Questo la rende una ricetta ideale per un gustoso “pesce d’aprile” con cui sorprendere e deliziare ogni banchettante.
Gli spaghetti alla crema di cavolfiore e curcuma si preparano in pochi minuti ed è un piatto semplice da realizzare.
L’assenza di uova rende questo piatto un’alternativa perfetta alla classica carbonara per coloro che devono eliminare le uova dalla propria dieta alimentare, pur “ingannando” l’occhio con un aspetto simile alla classica ed originale ricetta.
Proprietà del cavolfiore
Il cavolfiore è un ortaggio molto versatile in cucina, consumato in tutto il mondo per il suo sapore delicato e le sue proprietà.
Un vero toccasana per la nostra salute, il cavolfiore bianco è considerato un superfood che apporta notevoli benefici al nostro organismo quali:
- alimento diuretico con pochissimi grassi ed elevato potere saziante, con fibre che aiutano a mantenere attivo il metabolismo,
- costituito principalmente da acqua, favorisce la diuresi e depiura l’organismo,
- ricco di sali minerali preziosi per la salute di ossa e cuore (quale potassio, magnesio, fosforo e calcio),
- ricco di vitamine indispensabili per potenziare il nostro sistema immunitario, con un’importante presenza di vitamina C,
- ricco di ferro che, grazie all’abbondanza di vitamina C, ne facilita l’assorbimento, diventando un prezioso alleato per contrastare l’anemia,
- antiossidante, per contrastare l’invecchiamento cellulare,
- ottima la percentuale di vitamina B e colina che, insieme, aiutano a proteggere il sistema nervoso favorendo l’eliminazione delle tossine e garantendo protezione per il cervello,
- ottima anche la percentuale di acido folico che lo rende un alimento prezioso per la dieta alimentare delle donne, anche in gravidanza, in quanto “protettore” delle ovaie e per lo sviluppo del feto,
- ricco di flavoinoidi e sulforafano che aiutano a contrastare i tumori.
Fonte: Cedior.com
Controindicazioni
Il consumo di cavolfiore è sconsigliato o limitato in caso di insufficienza di iodio e/o per chi soffre di tiroide e di colon irritabile.
Curiosità sul cavolfiore
Il cavolfiore è una verdura crucifera caratterizzata da un’infiorescenza detta “testa” e costituita da numerosi piccioli fiorali molto ingrossati. Si contano oltre ottanta diversi tipi di cavolfiori commestibili in vendita in tutto il mondo.
E’ una verdura molto resistente alle basse temperature.
La maggior parte delle proprietà benefiche del cavolfiore sono contenute nelle foglie che generalmente vengono scartate.
Le sue proprietà sono ottimizzate se cotto in pochissima acqua, meglio ancora se cotto al vapore o stufato; diversamente, lessato disperde le sue sostanze nutritive nell’acqua di cottura, sostanze che andranno dunque perse.
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Per domande, consigli sulle ricette, o curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato qualche mia ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze quando le condividerai con i tuoi amici sui tuoi canali social.
Se ti è piaciuto questo articolo, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Che bel piatto Sabry: goloso e succulento..quasi un piatto unico diverso e alternativo
Davvero un bel pesce d’aprile!!! 😀 Questi spaghetti sono invitanti tanto quanto la carbonara. Devo provare questa crema di cavolfiore perché a me tutte le crucifere piacciono molto!