Le sfoglie di quinoa sono delle sottili sfoglie che ricordano il pane carasau, realizzate (appunto) con la farina di quinoa.
Sono facili e veloci da preparare, e si possono arricchire con spezie a seconda delle prorpie preferenze.
Croccanti e sfiziose, sono un ottima alternativa al pane per accompagnare i nostri piatti, oppure da spezzare e servire come accompagnamento a salse salate per un goloso snack o aperitivo.
Per le mie sfoglie ho utilizzato la farina di quinoa Ruggeri Farine, ottenuta dalla macinatura dei semi di quinoa, ricca di preziosi nutrienti e naturalmente priva di glutine.
La farina di quinoa ha un caratteristico color grigio-verde ed un sapore tipico che tende all’amaro. E’ una farina che mantiene le ottime quantità di fibra alimentare dei semi di quinoa, nonché di fosforo, magnesio, ferro e calcio.
Puoi acquistare la farina di quinoa direttamente dallo shop online Ruggeri Farine. In fase di check out inserisci il mio codice sconto 25RUGGERIFARINE19 per usufruire dello sconto del 25% sul prezzo totale del carrello.
Per un sapor ancor più ricco ed una maggior friabilità, ho spennellato le sfoglie di quino con dell’olio extra vergine di oliva bio prima della cottura in forno, e una generosa spolverata di origano per completare il tutto.
Ingredienti
350 gr di farina di quinoa Ruggeri Farine
50 ml di olio extra vergine di oliva + necessario per spennellare
160 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale fino
origano q.b.
procedimento
- In una ciotola versare la farina ed unire il sale. Aggiungere l’olio e versare poca alla volta l’acqua.
- Impastare tutto con le mani fino ad ottenere un composto sodo e liscio, che non appiccica alle mani.
- Dividere l’impasto ottenuto in diversi tagli, e stendere uno alla volta con un mattarello, fino ad ottenere una sfoglia sottilissima, come un velo. Non preoccupatevi molto della forma: più irregolari sono più rustiche.
- Adagiare ogni sfoglia preparata sulla leccarda rivestita con carta forno. Spennellare la superficie delle sfoglie con l’olio e spolverare con l’origano.
- Cuocere in forno già caldo a 180°C per pochissimi minuti, fino a quando non risultano colorate.
E’ bene seguire la cottura delle sfoglie che così sottili, possono bruciare facilmente. - Sfornare e servire calde, oppure conservare in un sacchetto di carta per pane.
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
Amo sgranocchiare le sfoglie, quindi in casa mia avrebbero vita breve 😉
Un bacione
Ciao Dany! Anche qui hanno avuto la stessa fine! Però son così veloci da fare che ne vale la pena finirle in un sol colpo?
Un abbraccio grande
Mi ispirano da matti, sembra quasi pane carasau. Io poi adoro le cosine croccanti e sfogliose, me le immagino con una bella cremina di pomodori secchi. Delizia
Uh si, che mi hai dato un suggerimento niente male per la cena: sfogliette e crema di pomodori secchi….buoni!!!
Un abbraccio grande Ele!
D provare queste sfoglie croccanti, che bontà!
Si, meritano davvero! Si preparano in poco e si cuociono in ancor meno tempo!
Il risultato è davvero soddisfacente!
Un abbraccio grande
[…] e ripieno di Cotto Buongustaio, basilico e mozzarella Crêpes di castagne con fontina e funghi Sfoglie di quinoa Torta con farina di riso […]
[…] Sfoglie di quinoa Pane Funzionale Salus Torta con farina di riso all’arancia […]
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me.
I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.