I settembrini sono dei deliziosi biscotti frollini che racchiudono un dolce e morbido ripieno di fichi, rustici e dall’intenso sapore del frutto. Si preparano generalmente nel mese di settembre, da cui i biscotti prendono anche il nome, mese in cui i fichi (varietà settembrina, appunto) si trovano in abbondanza.
L’aggiunta di granella di pistacchio conferisce ai biscotti del colore e del sapore aggiunti che ben si sposano con la dolcezza degli altri ingredienti.
Si tratta di una ricetta alla portata di tutti, molto facile da preparare e richiede semplici ingredienti. Serve però avere il tempo a disposizione per far riposare sia il ripieno a base di fichi e granella di pistacchcio, sia la pasta frolla da fare con una parte di farina di pistacchio.
Infatti, per avere il massimo del sapore e aromi dei vari ingredienti, è consigliabile preparare ripieno e frolla il giorno prima, così da permettere loro di riposare in frigorifero per tutta una notte ed avere la migliore resa prima di comporre e cuocere i biscotti.
I biscotti settembrini con granella di pistacchio regalano un’armonia di contrasti tra il sapore dolce e intenso dei fichi ed il gusto dolce del pistacchio con il suo aroma spiccato, la morbidezza del ripieno con la croccantezza della frolla.
Per preparare la frolla dei miei settembrino non ho utilizzato il burro ma l’ho sostituito con l’olio così da avere un biscotto ideale per chi soffre di intolleranza al lattosio e, soprattutto, per chi è allergico alle proteine del latte.
Friabili e dal cuore morbid, i settembrini conquisteranno grandi e piccini e sono una golosa idea per accompagnare la colazione o il tè, in compagnia delle amiche della Rubrica Al Km 0 a cui dedica l’uscita odierna ed il menù (non a caso) “Pomeriggio con le amiche“. Sono inoltre un’ottima idea regalo, da chiudere in graziosi sacchetti alimentari per biscotti e donare alle amiche come ricordo del gradito pomeriggio trascorso insieme.
Il consiglio in più
Se si hanno i fichi freschi, preparare in casa la confettura è semplicissimo e donerà un valore aggiunto ai biscotti settembrini in termini di gusto, aroma e profumo.
I fichi sono frutti profumati e zuccherini che si prestano benissimo a diverse preparazioni dolci come la torta di fichi, i biscotti di segale e miglio ai fichi, o come farcia per delle deliziose crepes; ma anche ingrediente prezioso per ricette salate come le mini tarte salate, il risotto ai fichi e rosmarino, il cous cous con salmone e fichi, o pre preparare dell’ottima salsa di fichi, vino rosso e cipolle ideale per accompagnare formaggi stagionati, piatti di carni o verdure.
Le altre proposte del menù “Pomeriggio con le amiche”:
- Carla: Lingue di gatto
- Simona: Baci di dama al pistacchio
Ti è piaciuta la ricetta di oggi? Valuta la ricetta e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi! Inoltre, assicurati di seguire Delizie & Confidenze su Instagram e taggami quando provi una delle mie ricette così posso vedere tutte le tue deliziose creazioni!
Hai provato questa ricetta?
Fammi sapere com’è andata: scrivimi nei commenti e lasciamo le stelline in base al tuo gradimento!Grazie per il tuo sostegno.
Sabrina
Potrebber interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Ottimi i tuoi settembrini Sabri, molto coccolosi! Un abbraccio 🙂
Ti ringrazio tantissimo Carla
Belli cicciotti come piacciono a me, i biscotti di fichi in Sicilia sono identici a questi, sostanziosi con la frolla lucida e la granella di pistacchio a guarnire ed io li adoro, quando vado ci vado ne faccio manbassa. Idea favolosa
Sono stata quest’anno per la prima volta in Sicilia, ma ero così concentrata a gustarmi cannoli, granite e brioches che di questi biscotti non ne ho notati 🫣 meglio per me: sarei tornata con molti più Kili in dosso 🤣🤣
great articlejacktoto Terpercaya