Son arrivate le prime fragoline di bosco dalle mie piantine, ed in casa è un continuo correre a controllare quante fragoline nuove ci sono!
Piccole, profumatissime, e dal sapore inconfondibilmente buono, sono la merenda giornaliera del mio piccolo gnomolo. Ieri ho voluto prepararci un dolce, ed è nata così la sbriciolata Fiordifrutta alle fragole e fragoline di bosco.
Perchè Fiordifrutta? Perché la quantità di fragoline di bosco fresche era insufficiente per realizzare un dolce, ed ho voluto abbinarci un prodotto naturale e biologico come la Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago, realizzata con solo zucchero di mele.
Così come la Fiordifrutta, anche lo zucchero aggiunto alla preparazione da me utilizzato è uno zucchero naturale estratto da mele provenienti esclusivamente da coltivazioni biologiche della Rigoni di Asiago, ovvero il Dolcedì.
Firodifrutta, Dolcedì e fragoline di bosco al Km 0, sono i tre ingredienti principali di questa sbriciolata che è stata tanto apprezzata che è già finita!
Ingredienti
Per una tortiera da Ø 20 cm
- 120 gr di farina 00
- 100 gr di farna di mandorle
- 80 gr di farina di riso
- 2 cucchiai di Dolcedì Rigoni di Asiago
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago q.b.
- fragoline di bosco fresche q.b.
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- 60 gr di olio di girasole
- zuccherini colorati o zucchero a velo per decorare
Procedimento
- In un recipiente (o sul piano lavoro, o in alternativa nel bicchiere della planetaria con gancio K) lavorare insieme tutti gli ingredienti, ovvero le farine, l’olio, il Dolcedì , l’uovo, il lievito, l’essenza di vaniglia ed il pizzico di sale.
- Lavorare fino ad ottenere un composto sbricioloso e ben amalgamato.
- Rivestire la tortiera con carta forno. Prendere metà del composto sbriciolato e distribuirlo su tutta la base della tortiera, schiacciando leggermente la base con un cucchiaio o con le mani.
- Aggiungere sulla base della sbriciolata la Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco, lasciando liberi i bordi e livellando con un cucchiaio.
- Aggiungere le fragoline di bosco (lavate e tamponate) e coprire il tutto con il restante impasto distribuendolo a pezzettini.
- Cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per circa 20 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, sfornare la sbriciolata e farla raffreddare completamente a temperatura ambiente.
- Prima di servirla, spolverare con dello zucchero a velo o decorare con degli zuccherini colorati.
Cara Sabrina, essendo io un grade goloso! un pezzo di questa bontà la prenderei subito!!!
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Tomaso, ciao! Grazie mille, anche due o tre!!!
Un abbraccio grande
Sabry
Adoro la consistenza di questo dolce, molto goloso!
Ciao Sabrina, sai che proprio ad una sbriciolata pensavo di preparare per il weeken?!?!
Sicuramente proverò la tua… e ti farò sapere.
Grazie per la ricetta.
Federica
Sono felicissima Fede!!!
Aspetto di sapere il tuo parere dopo la prova!
Un abbraccio grande
[…] Cheesecake allo yogurt con semi di papavero e Fiordifrutta alle fragole e fragoline di bosco Sbriciolata Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco (senza latte e burro, con solo zucchero della … Rotolo panna e fragole alla […]
[…] Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Deliziosa alle fragole con crema al mandarino Sbriciolata Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco (senza latte e burro, con solo zucchero della … Rotolo panna e fragole alla menta Rose di brioche fruttate Biscotti cuore con frolla alle […]
[…] Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Sbriciolata Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco (senza latte e burro, con solo zucchero della … Cheesecake allo yogurt con semi di papavero e Fiordifrutta alle fragole e fragoline di bosco […]