Capita anche a voi di aver voglia di preparare un dolce nuovo, ma in casa abbiamo ancora il dolce realizzato il giorno prima? Se la voglia di pasticciare è troppo forte, e non si riusce a resistere al desiderio di indossare il grembiule, la cosa migliore è cedere al desiderio, e dar vita a nuovi dolcetti riciclando quelli appena sfornati!
Nascono così questi sandwich dolci e sofficissimi, per i quali ho utilizzato delle fette di chiffon cake la cui ricetta potete trovare qui.
Ritagliando delle piccole stelline, aggiungendo una delicata e gustosa farcia con crema alla confettura di more di bosco, completando poi con delle colorate e profumate viole.
Il consumo di viole apporta benefici all’apparato renale e, grazie all’alto contenuto di vitamina A e C (note per le proprietà anti-ossidanti) anche alla pelle. La viola e le violette, inoltre, secondo i romani, erano un rimedio per il mal di testa. Sono facilmente coltivabili in vaso, oppure si possono trovare confezionate nei supermercati nel reparto frigo; in alternativa, è possibile acquistarli anche online sui siti internet specializzati nella vendita di fiori eduli e di frutta e verdura online.
Ingredienti per la crema more di bosco
per 4 persone
- 500 ml di latte intero
- 2 uova
- 2 cucchiai di farina setacciata
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- La scorza di mezzo limone
- 2 cucchiai di confettura di more di bosco
- zucchero a velo per decorare
- viole q.b.
Procedimento
- Sbattere le due uova e versare in un pentolino; aggiungere lo zucchero e la scorza di limone e mescolare bene con un mestolo di legno.
- Aggiungere la farina e mescolare accuratamente. Unire il latte poco alla volta, mescolando con una frusta, per non creare grumi.
- Portare il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa, e portate a bollore lentamente, mescolando continuamente.
- Raggiunto il bollore, la crema si sarà addensata, quindi togliere dal fuoco. Unire la confettura di more di bosco passata al setaccio per una texture più fine. La quantità di confettura da utilizzare dipende molto da quanto scusa e quando sapore si vuol dare alla crema.
- Mescolare accuratamente per amalgamare bene il tutto e versare in una ciotola di vetro. Ricoprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare completamente prima di utilizzarla.
- Nel frattempo ritagliare la base di pan di spagna o altro dolce scelto dando la forma prescelta. Formare dei sandwich alternando la base con della crema alla confettura e aggiungere ad ogni strato uno-due fiorellini.
- Completare l’ultimo strato con la base, spolverare con dello zucchero a velo e decorare con altre viole.
Ricetta realizzata con prodotti FruttaWeb e che potete trovare qui.