Settembre, mese dei cambiamenti”
Eh si, cambiamenti: tutta la famiglia comincia ad abituarsi a pensare alle vacanze estive come ad un ricordo, in cucina si cambiano ortaggi e frutti da portare in tavola, i bimbi si preparano ad un nuovo anno scolastico …. e lo gnomolo inizia oggi il suo primo giorno di prima elementare …. wow!!
Non sto qui a raccontarvi di questo nuovo traguardo del mio ometto (anche perché sono ancora incredula io), ma sposto tutta l’attenzione ad un frutto che la fa da protagonista in questo settembre: i fichi.
Ne esistono due principali tipi di questo frutto:i fichi “fioroni” che giungono a maturazione all’inizio della primavera o, al massimo, alla fine dell’estate, e i cosiddetti fichi “normali” che giungono invece a maturazione alla fine dell’estate.
I fichi hanno notevoli proprietà, ed è un frutto particolarmente delicato che richiede un’ attenzione particolare quando si intende conservarlo. Nel frigorifero possono essere conservati per un massimo di 3-4 giorni. Un’altra soluzione di conservazione è seccarli.
Da sottolineare che il fico non è un vero e proprio frutto ma un ricettacolo della pianta: i granellini contenuti all’interno rappresentano i veri frutti.
E’ un frutto dolce, talmente buono che si sposa perfettamente con diversi piatti e con sapori sapidi, sia utilizzati freschi tagliati a pezzetti, sia sotto forma di confetture o salse.
E quella che vi propongo oggi è una salsa saporita di fichi e vino rosso, arricchita dalla presenza della cipolla: la dolcezza dei fichi e della cipolla serve a controbilanciare il sapore intenso e lievemente acidulo del vino rosso, ideale per accompagnare piatti di carne o verdure.
INGREDIENTI:
(per 4 persone)
5 fichi neri ben maturi*
35 cl di vino rosso corposo
1 cipolla
1 noce di burro
sale, pepe
*in mancanza di fichi freschi, si può preparare la salsa di fichi cipolle e vino rosso sostituendo il frutto fresco con 3 cucchiai di marmellata di fichi di ottima qualità.
PROCEDIMENTO:
Pulire la cipolla e tagliare a dadini.
Far fondere una noce di burro in un tegame piccolo, poi unire la cipolla.
Lasciar andare qualche minuto a fuoco medio, quindi versare il vino poco alla volta, quando la prima parte sarà assorbita aggiungere il restante.
Aggiungere i fichi sbucciati e tagliati a pezzi*, e lasciamoli disfare.
Aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere ancora a fuoco dolce per circa 20 minuti.
La salsa di fichi cipolle e vino rosso è pronta da gustare.
Io l’ho servita accompagnando delle fettine di lonza infarinate e cotte qualche minuto per lato in una noce di burro, e delle chips di zucchine realizzate tagliando a rondelle gli ortaggi, salati e spolverati con impanatura di mais e cotti in forno ventilato fino a doratura.
Quattro curiosità sui fichi:
1.Una ricerca svolta presso Università di Innsbruck in Austria ha evidenziato che i fichi raggiungono la maggior quantità di antiossidanti quando sono completamente maturi.
2.La fibra vegetale contenuta nei fichi prende il nome di lignina. Essa è molto utile per combattere i disturbi intestinali.
3.In passato, il lattice presente nelle foglie di fico veniva utilizzato per cagliare il latte e per la produzione di diversi formaggi.
4.Secondo un’antica leggenda il lupo che nutriva Romolo e Remo, i fondatori di Roma, riposava sotto una pianta di fico. Nei secoli seguenti il fico nell’antica Roma era considerato un frutto sacro.
Veramente golosa. Io ne faccio una fichi e cipolla ma senza vino. Proverò la tua variante!
Ciao, io invece vengo a curiosare la tua di variante…dev'esser deliziosa anche senza ^_*
Adoro i fichi e questa salsa dve essere ottima 🙂
Ciao tesoro, si, qui piace molto!!!!!
Un bacio
quest'anno ne ho mangiati veramente pochissimi…
un vero peccato, perché è un frutto che amo mangiare, e che anche a me ricorda indelebilmente settembre e la sua determinante voglia di far cambiare, maturare progredire!
Che bel post e che magnifica ricetta…la tua salsa mi ispira tantissimo e la proverò…interessanti anche le info sul fico, garzie Dabry, sei bravissima ti abbraccio! P.S. In bocca al lupo allo gnomolo!!!
Ciao Cristina, grazie per tutto!!!
Lo gnomolo tutto ok, grazie, primo giorno = una tragedia (l'hanno separato da tutti i suoi amichetti della materna) ma già all'uscita sorrideva, quindi meglio ^_*
Un abbraccio stretto stretto e buon fine settimana cara <3
Una salsa molto sfiziosa e gustosa, da provare. Buon weekend.
Grazie Fabiola, un bacione e buon weekend anche a te <3
Adoro i fichi e la composta di fichi mangiata insieme ai formaggi. Questa tua proposta con anche le cipolle deve essere divina.
Ciao cara, si, qui è piaciuta molto…credevo di averne preparata troppa, invece è finita tutta!!! ^_^
Un bacione e buon weekend
What a fabulous fig sauce! I'd love to serve it with a pork roast!
Hi Liz!!
Yes, with a pork roast is perfect!!
Have a nice week
Kiss
[…] Salsa di fichi neri, cipolle e vino rosso […]
Buonissima salsa. L’abbiamo assaggiata quest’estate in Basilicata e la tua è molto somigliante.
Una domanda, ma si può conservare?