Il risotto alle ortiche è un primo piatto primaverile dal sapore delicato, una ricetta molto raffinata con cui sorprendere e deliziare i propri commensali.
La preparazione di questo risotto è semplice ma richiede alcune accortezze nel trattare la pianta al fine di evitare il potere urticante di cui è famosa. A tal fine infatti, si consiglia l’utilizzo di guanti nella raccolta e in fase di pulizia delle ortiche. Potere urticante che svanisce durante la cottura.
Ed è il risotto alle ortiche la mia proposta per il menù odierno della Rubrica Al km 0 dedicato alle erbe selvatiche e di campo.
L’ortica e le sue proprietà
L’ortica è una pianta selvatica della famiglia delle urticanti, una pianta perenne diffusa in tutto il mondo, nelle regioni temperate e nelle zone di montagna.
La caratteristica principale della maggior parte delle specie è la notevole peluria che al tatto causa un forte prurito.
Utilizzata sin dai tempi dei Greci e dei Romani per le sue proprietà benefiche. Il suo utilizzo è diffuso tutt’ora in tutta Europa, soprattutto nelle zone di campagna.
Proprietà dell’ortica e utilizzi
Usata nella medicina popolare per i suoi effetti diuretici e astringenti, l’ortica viene ampiamente utilizzata anche in erboristeria (le foglie) e in ambito fitoterapico; in quest’ultimo caso utilizzata in caso di ritenzione idrica e renella.
Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’ortica è utilizzata in caso di dolori reumatici, muscolari, prurito della cute e del cuoio capelluto, nonchè per contrastare forfora e trattare capelli grassi.
Le foglie di ortica sono ricche di minerali, proteine vegetali e amminoacidi. Non mancano le vitamine (soprattutto Viatmina A, B2, C), acido folico e flavoinoidi. Grazie a questo, le foglie di ortica hanno ottime proprietà diuretiche, depurative, rimineralizzanti, antiossidanti, antianemiche e ricostituenti.
Anche in cucina è molto utilizzata l’ortica, per la realizzazione di diverse ricette, previa cottura. Si utilizzano le foglie tenere della pianta per preparare minestre, zuppe, frittate e ripieni vari.
La raccolta dell’ortica
La raccolta del fogliame di ortica avviene da aprile a settembre, mentre in autunno si passa alla raccolta delle radici della pianta.
Effetti collaterali e controindicazioni:
Effetti collaterali e controindicazioni sull’assunzione di ortica si hanno principalmente nell’assunzione di preparati a base di ortica.
Infatti, in seguito ad un utilizzo improprio di preparati a base di ortica, si potrebbe incorrere in effetti indesiderati come diarrea, nausea e dolori gastrici, fino ad arrivare a reazioni allergiche cutanee.
E’ sconsigliata l’assunzione dei suddetti preparati in caso di ipersensibilità verso uno o più componenti dei prodotti, in caso di ritenzione dei liquidi e/o di una funzionalità compromessa dei reni e cardiaca.
Anche durante la gravidanza e l’allattamento è sconsigliato l’utilizzo e l’assunzione di prodotti a base di ortica.
Un pò di storia
Il nome “ortica” deriva dal latino “urere” che significa “bruciare”, proprio per il potere urticante che la pianta possiede.
L’ortica è stata utilizzata (e lo è ancora) come colorante naturale verde nell’industria alimentare e cosmetica poichè ha una maggior fonte di clorofilla rispetto ad altre piante.
Scopriamo insieme le altre proposte del menù odierno:
- Simona: Hummus all’aglio orsino
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Anch’io sapevo che l’ortica da qualche problemino se si ha qualche grana di salute altrimenti è un vero toccasana, ed è buonissima occorre solo dosarla in maniera corretta. Mi viene da ridere perché ricordo quella volta che ho fatto l’impacco per i capelli per mio marito. Beh il risultato è stato trasformare la sua cute in un fucsia color big babol, Per fortuna era dotato di grande ironia (sennò come non sarebbe andato d’accordo), abbiamo riso per anni. Scusa se ho tergiversato il tuo risotto è fantastico!
Bello condividere ricordi cari❤️
L’ortica cresce spontanea in un vaso che ho nel patio e dopo anni, ho deciso di tenermela. Quindi non ne preparo molta ma quella poca me la gusto con gusto (che gioco di parole ??).
Avevo provato il risotto alle ortiche anni fa in un ristorante ma non mi piacque: era troppo olioso, con un sapore strano… Decisi di provare a prepararlo da me lo scorso anno e beh, è decisamente un’altra cosa: sapore delicato, buonissimo!
Assaggerei molto volentieri questo risotto, Sabri, mi metto in lista d’attesa 🙂
Carla sarebbe davvero grandioso potervi avere ospiti da me, te e la Simo!
Spero un giorno ci riusciremo!
Deve essere squisito e particolare. Non l’ho mai fatto nè assaggiato, mi tocca rimediare, un abbraccio
Ciao Cri, si devi provarlo! Va provato almeno una volta per poter dire “l’ho mangiato anch’io.
E sì il risotto con le ortiche è una vera prelibatezza. Si usa anche dalle mie parti, così come la frittata.
Ottima proposta 🙂
Ti ringrazio tanto Dany! MIa sorella ci prepara sempre la frittata, ottima anch’essa!
This is a lovely spring dish!
Thank you!
non sapevo l’ortica avesse effetti collaterali. Devo dire che io non la consumo quasi mai perchè non mi fido di quella che si trova vicino alle città. Purtroppo io non abito in campagna
Eh si, ti capisco bene e condivido la tua scelta! Io ho la fortuna di tornare spesso al paese perchè lì ho la mia famiglia e spesso è proprio mia mamma che mi tiene da parte queste erbe spontanee. Per l’ortica ormai ce l’ho piantata sul terrazzo!
Ciao Sabrina, grazie per essere passata da Cucina con Emma.
Durante la mia prima visita al tuo blog ho trovato un delizioso risotto alle ortiche. 😋😋 Purtroppo le verdure non riscuotono grande successo a tavola, se non a casa mia dove sono presenti 365 giorni all’anno.
Buon mercoledì. 😘
Ciao Emma, grazie per la tua visita!
Qui da me son sempre più che apprezzate e cerco di pubblicare ricette che possano incusiosire e stuzzicare l’appetito dei lettori, avvicinandoli così un pò ad esse.
Spero di ritrovarti presto.
Un caro saluto
Da rifare questo risotto!! MI ricordo che la mia amata nonna ci faceva i gnocchi con le ortiche…
Gli gnocchi con le ortiche devono essere sublimi!
Un abbraccio grande cara