Il risotto all’Amarone della valpolicella è un primo piatto tradizionale di Verona, preparato con ingredienti tipici della zona veronese quali l’Amarone della valpolicella, il riso Vialone Nano, il formaggio tipico veneto Monte Veronese.
Un risotto cremoso e vellutato, dal colore rossastro donato dal vino utilizzato, ricco di gusto e aroma.
Una variante di questo risotto c’è l’aggiunta di midollo di bue, ingrediente non presente in questa mia ricetta.
Il formaggio Monte Veronese
E’ un formaggio prodotto nei comuni della parte settendrionale della provincia di Verona, a pasta semicotta. Diventa un ingrediente principale di questo risotto.
Divieto di formaggio per un regime alimentare dairy free.
Per via di allergia alimentare al latte vaccino e derivati del latte, per il mio risotto questo formaggio è stato omesso. Al suo posto ho utilizzato del Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi, unico formaggio consentito per il nostro regime alimentare anallergico, come specificato in questo articolo.
Il riso Vialone Nano
Anche il riso Vialone Nano Veronese è una produzione locale veronese. Questa varietà di riso italiano, infatti, (appartenente alla sottospecie japonica) è tipico della bassa veronese.
E’ un prodotto IGP- indicazione geografica protetta, di categoria semifino, con chicchi di media grandezza, bianchi, con una “perla” centrale estesa.
Amarone della valpolicella
Ingrediente chiave di questo risotto, è un vino rosso passito secco a DOCG, prodotto esclusivamente nella Valpolicella in provincia di Verona.
Dal caratteristico color rosso granato, il profumo accentuato e sapore pieno e caldo, l’Amarone della valpilicella conferisce colore, aroma e carattere al risotto, riuscendo a compensare l’assenza del soprindicato formaggi nel mio risotto.
Dalle tavole veronesi al campo da gioco
Il risotto all’Amarone della valpolicella è la seconda ricetta di questa settimana che scende in campo per la sfida del nostro gioco virtuale “Ricette in campo”.
La partita di questa settimana si disputerà domenica 20 febbraio tra Roma VS Verona.
Si può votare la ricetta/squasra che si preferisce attraverso la pagina dedicata “Ricette in Campo“.
Per ogni partecipnte, fantastici sconti messi a disposizione da Eccefood.com – L’eccellenza in tavola.
Buon divertimento!
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
E’ buonissimo! L’ho assaggiato e so che ci si leccano i baffi 😉
Un bacio
Io non ho provato l’originale ma immagino sia qualcosa di straordinario visto che già il mio, con le mie (dovute) privazioni di ingredienti, è stato molto gustoso!
Un abbraccio grande Dany, grazie mille di cuore!
Hey Jason… I used one of your posts a few years ago for research and ended up getting the Sony HX20V.I love it – it is basically everything I need in a concert camera but it unfortunately took a couple of tumbles and it is time to replace it.I’d prefer to upgrade rather than buy another HX20V but only to something comparable or better.I see there is now a 60V and a 90V – have you used either?I wouldn’t be opposed to getting a different brand either.Any suggestions?I find myself thinking abut all the things I’m missing that were posted on facebook by my friends and I don’t go because I don’t want to go alone. Then when I do go I know a lot more people there than I thought I would. Nice article Lania.
I am currently writing a paper that is very related to your content. I read your article and I have some questions. I would like to ask you. Can you answer me? I’ll keep an eye out for your reply. 20bet
Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.