Chi non ha mai sorseggiato un bel boccale schiumoso di fresca birra, soprattutto nelle serate estive, o in occasione di un barbecue in compagnia di amici?
La birra è una bevanda fermentata a base di cereali (soprattutto orzo) aromatizzata con il luppolo che le conferisce il particolare sapore amarognolo, e a moderata gradazione alcolica (fatta eccezione per alcune varietà). La sua origine è antichissima e la prima testimonianza della sua produzione risale a 5000 anni fa tra il popolo dei Sumeri.
La birra può essere bionda, rossa, o scura, a bassa o alta gradazione, e persino aromatizzata alla frutta.
Sebbene sia un vero piacere per il palato sorseggiarla fresca, è altrettanto piacevole assaporarne le pietanze che si possono preparare utilizzando questa bevanda come ingrediente.
Avete mai provato a preparare un intero menù utilizzando la birra come ingrediente per la preparazione dei vari piatti? Se avete voglia di provarlo, la Rubrica Idea Menù vi lascia tanti spunti per realizzarlo grazie al suo menù alla birra.
A me l’onere di pensare al primo piatto, e, tra i tanti, ho pensato di preparare un semplice risotto alla birra; un piatto dove i due ingredienti esaltano al meglio il sapore l’uno dell’altro in un armonioso matrimonio di gusto.
La birra utilizzata per questa preparazione è una birra bionda di un noto marchio della multinazionale olandese ma di produzione italiana, a bassa fermentazione, con una bassa gradazione alcolica. Ha un colore giallo paglierino con riflessi dorati, una schiuma fine, compatta e aderente. Gli aromi sono delicati e riconducibili al cereale, con un gusto moderatamente luppolato con leggere note di miele.
Per quanto riguarda il riso, invece, mi sono affidata alla qualità e alla bontà del Riso Vialone Nano Semilavorato Melotti, lavorato e confezionato con sistemi artigianali. Il Vialone Nano è una varietà tipica del territorio veronese. Grazie alla lieve lavorazione, conserva parte delle fibre e risulta un riso ricco di vitamine e proteine.
Ingredienti
(per 4 persone)
- 300 gr di Riso Vialone Nano Semilavorato Melotti
- 1 scalogno
- 3/4 bicchiere di birra
- 500 ml di brodo vegetale
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 50 gr di burro
- erba cipollina fresca
Procedimento
- In una pentola antiaderente far appassire con lo scalogno in 20 gr di burro, fino a farla divenire trasparente.
- Aggiungere il riso e farlo tostare uno poco prima di bagnarlo con la birra.
- Far evaporare la birra e versare il brodo bollente in una sola volta. Mescolare bene.
- Far cuocere per 20 minuti mescolando di tanto in tanto.
- A fine cottura togliere la pentola dal fuoco, aggiungere il parmigiano, il restante burro e mantecare per qualche minuto fuori dal fuoco.
- Unire l’erba cipollina tagliata e servire caldo.
Le altre portate del menù alla birra:
- Antipasto Linda: Focaccine alla birra con olive
- Primo Sabrina: Risotto alla birra
- Secondo Carla: Petto di pollo alla birra con broccoletti
- Dolce Laura: Guiness cake
- 5° portata Paola: Crema spalmabile alla birra
Buonissimo il tuo risotto, il riso che hai usato sembra proprio avere una marcia in più! Bacioni a presto 🙂
Che buon risotto, molto gustoso 🙂
Un bacio
la delicatezza di questo risotto è particolare,da fare,non so perchè il tuo link non si apre da me ,aggiorno subito,ti abbraccio
Io che adoro i risotti non ne ho mai fatti con la birra…..devo rimediare prestissimo!!!
Baci
è davvero super invitante questo risotto! una vera coccola per il palato!
[…] intiepidire qualche minuto prima di servire. Ecco il resto del menù: da Sabrina il primo: Risotto alla birra da Carla il secondo: petto di pollo alla birra con broccoletti da Laura il dolce: Guiness cake da […]
[…] allo spumante e pepe rosa con corallo di parmigiano Risotto alla birra Risotto verza e patate Risotto al cacao e riccioli […]