Il risotto ai fichi e rosmarino è un primo piatto cremoso e dal sapore unico, ideale per gli amanti della cucina con la frutta.
Un piatto vegetariano semplice da preparare, ma allo stesso tempo sorprendente, perfetto per fare bella figura in modo semplice, dal successo assicurato .
Le proprietà dei fichi
I fichi sono un alimento prezioso in ogni fase della crescita dell’umo, in quanto apportano un elevato quantitativo di vitamine e proprietà antinfiammatorie, oltre che lassative.
Nei fichi freschi sono contenuti enzimi digestivi che facilitano l’assimilazione dei cibi. Inoltre svolgono un’azione caustica e proteolitica a difesa della pelle.
Sebbene siano molto dolci come frutti, i fichi contengono in realtà 47 kcal per 100 gr, una quantità inferiore rispetto a quella di uva e mandarini (che contengono più di 70 kcal per 100 gr).
Ricchi di potassio, ferro e calcio, di vitamina B6, vitamine del gruppo A, B1, B2, PP, C, sono ottimi alleati per la nostra pelle, occhi, apparato digerente, e apparato cardiaco.
Curiosità sui fichi
Considerato simbolo della conoscenza e della verità per induisti e buddhisti, i fichi anticamente aveva una valenza sacra, legata alle origini di Roma.
Sembra infatti che la cesta contenente Romolo e Remo (destinati a morire in quanto figli illegittimi della vestale Rea Silva e del dio della guerra Marte), si arenò miracolosamente in un’insenatura fangosa, sotto un fico selvatico: proprio all’ombra di questo fico, la lupa nutrì i due gemelli. Della pianta, divenuta sacra, si presero cura i sacerdoti del dio.
Riso e risotti
Il riso non è tutto uguale: ogni varietà ha delle caratteristiche diverse, ognuna delle quali è più indicata per una specifica preparazione.
Per un risotto cremoso, le varietà più indicate sono il Carnaroli, il Vialone nano, l’ Arborio ed il Riso Baldo.
In questo articolo troverai una piccola guida sul riso ideale per risotti e consigli utili per portare in tavola un risotto impeccabile!
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Che risotto delicatissimo, Sabrina, appena trovo i fichi buoni lo provo, perché mi ispira proprio tanto… Ma quanto sei brava??!!
Grazie mille Zeudi, mi fai arrossire…
Provalo, son certa ti piacerà.
Un abbraccio grande
[…] Risotto ai fichi e rosmarino Risotto al cacao e riccioli fondenti Risotto al limone e curcuma con mandorle Risotto carciofi e pecorino (il matrimonio tra Veneto e Lazio è servito) Risotto verza e patate Risotto alla birra Risotto con uva e salsiccia […]
Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.