Le polpette di cous cous sono un secondo piatto semplice e gustoso, un’idea originale per servire il cous cous in una nuova veste. Si tratta di polpette molto sfiziose, ideali non solo come secondo piatto da accompagnare a verdure fresche, ma sono anche ideali da servire in un buffet, un finger food, o un aperitivo.
Inoltre, le polpette sono sempre apprezzate da grandi e piccini, portano allegria in tavola, e possono essere arricchite dai nostri ingredienti preferiti. Per le mie polpette, ho utilizzato il Cous Cous di ceci e lenticchie rosse Bio Sun S.Martino , realizzato con soli ingredienti naturali, sani e di altissima qualità. un’idea originale per un pranzo veloce fuori casa sano ed equilibrato o come piatto unico.
Il Cous Cous di ceci e lenticchie rosse Bio Sun S.Martino si prepara in pochissimi minuti con la sola aggiunta di acqua calda, è un piatto semplice e delicato ma al tempo stesso nutriente. Ceci e lenticchie rosse rigorosamente biologici, dalle importanti proprietà proteiche e fonte di fibre e sali minerali, costituiscono i principali ingredienti di questo Cous Cous, che contiene già un ricco mix di verdure e spezie, come zenzero e curcuma. Un piatto ideale per una dieta equilibrata all’insegna del benessere.
Ad arricchire un prodotto già ricco di suo, ho aggiunto una dadolata di patate dolci a pasta arancione, il tutto “appolpettato” con del pangrattato con farina di riso, e cotto in forno con un filino di olio, per un piatto sano, vegano e senza glutine.
Ingredienti
Per 4 persone
- 1 confezione di Cous Cous di ceci e lenticchie rosse Bio Sun S.Martino
- 1 patata dolce a pasta arancione di media grandezza
- 1 scalogno
- 1 carota
- 1 zucchina
- 250 ml di acqua calda o brodo vegetale
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio di pangrattato con farina di riso + quello per impanare
- sale
- 1/2 limone bio (la buccia grattugiata)
Procedimento
- Versare il contenuto delle busta di Cous Cous di ceci e lenticchie rosse Bio Sun S.Martino in un piatto, aggiungere 250ml di acqua calda o brodo vegetale e un cucchiaio di olio. Coprire e lasciare riposare per circa 3 minuti. Sgranare il cous cous con una forchetta.
- Nel frattempo mondare le verdure, sbucciare la patata, e tagliare tutto in piccoli pezzetti da far cuocere in padella con poco olio, a fiamma bassa e coperte. Salare e cuocere finché non risultano morbide (circa 5-7 minuti se tagliate piccole). Lasciar raffreddare.
- Versare le verdure cotte al cous cous sgranato, unire due cucchiai di pangrattato con farina di riso e la buccia di mezzo limone grattugiata, ed amalgamare tutti gli ingredienti.
- Prima di impastare le polpette, lavarsi le mani e procedere con le mani bagnate, così che l’impasto non si attacchi alle dita. Formare delle polpette con l’impasto e passarle in un recipiente con del pangrattato con farina di riso per poter impanare esternamente le polpette*; quindi adagiarle su una teglia ricoperta da carta forno.
- Lasciar dorare in forno già caldo a 180°C fino per 7-8 minuti, fino a doratura.
*Per impanare senza sporcare e in tutta comodità, utilizzo il set impanatore Snips, facile e comodo da ripulire.
Cara Sabrina, se anche non fa più tanto caldo. Un ghiacciolo fa sempre bene.
Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ciao Tomaso, c’è stata confusione tra commento e post: questo commento doveva trovarsi di là, sul post dei ghiaccioli, ma eccolo qui. E non fa nulla, anzi, capisco da questo che stai leggendo i miei articoli e la cosa mi rende piena di gioia.
Qui non fa più caldissimo, ma abbastanza da gustare un ghiacciolino nel pomeriggio.
Ti abbraccio forte e grazie mille, sei sempre carinissimo!!
Sabry
[…] Polpette di Cous Cous alle verdure […]
[…] Polpette di Cous Cous alle verdure […]
[…] Polpette di spigola con salse senapate Polpette di patate con noci, mandorle e uvetta Polpette di bulgur ai carciofi con verza stufata Polpette di Cous Cous alle verdure […]
[…] al pesto di barbabietola Pasta con le carote Pasta fredda con pesto di sedano Polpette di Cous Cous alle verdure Polpette di merluzzo con salsa alle fragoline di bosco e […]
[…] di polenta e zucca con filetti di alici Polpette di bulgur ai carciofi con verza stufata Polpette di Cous Cous alle verdure Polpette di melanzane al forno con mix di quinoa rossa, miglio e bulgur Polpette di merluzzo […]
[…] di bulgur ai carciofi con verza stufata Polpette di polenta e zucca con filetti di alici Polpette di Cous Cous alle verdure Polpette con cuore fruttato Bitterballen: le polpette olandesi Polpette di patate con […]