Dal periodo “sospetta celiachia” dello gnomolo, (anche se il sospetto è stato chiarito e non si parla di allergia o intolleranza al glutine) ho iniziato a studiare sull’argomento e provare ricette “gluten free”.
Molte le farine alternative, senza glutine, in commercio, farine di cui ignoravo prima l’esistenza. Certo è che riadattare una ricetta più tradizionale con farine contenenti glutine (dove il glutine funge da legante, trattiene le bolle di gas nell’impasto: questa capacità, unita a quelle di coesione, omogeneità, visco-elasticità, permette di avere un prodotto soffice ed elastico, gradevole al palato) sostituendole con altre senza glutine, non è sempre facile per ottenere gli stessi risultati.
Ci sono però delle accortezze da seguire per ottenere dei risultati ottimi. Oppure possiamo affidarci alla qualità di farine e mix già pronti per ogni preparazione, come, ad esempio, la linea di farine Schär . Tra la linea di farine senza glutine, una nuova ricetta di farina per la panificazione: la farina Mix B con farina di lenticchie senza glutine (ovviamente) e senza lattosio.
In questi giorni sto provando questa nuova farina in diverse preparazioni, e dopo i panini al pesto, ieri ho preparato la pizza. Risultato? Dopo averla mangiata con tanto gusto, l’apprendere che si trattava di un impasto senza glutine è stato una grande sorpresa per i miei commensali.
L’impasto è semplice da preparare: io ho utilizzato la planetaria ma può esser impastato facilmente anche a mano. La lievitazione è relativamente breve, la stesura semplice e veloce. La bontà dell’impasto si presta ad accogliere qualsiasi tipo di condimento. Io ho preparato una base rossa che accogliesse poi delle mozzarelline di bufala, alici e basilico classico e rosso: ottima!!
Ingredienti per l'impasto
(per una pizza tonda)
- 300 gr di farina Mix B con farina di lenticchie Schär
- 200 ml di acqua tiepida
- 10 gr di lievito fresco
- 1 cucchiaino di riso senza glutine
- 12 gr di olio di oliva extravergine
- 5 gr di sale
Ingredienti per farcire
- 3 mozzarelline di bufala
- 4-5 alici sott’olio
- basilico comune q.b.
- basilico rosso q.b.
- olio extra vergine di oliva
- 200 gr di conserva di pomodoro
- sale
Procedimento
- Versare la farina Mix B con farina di lenticchie Schär nella ciotola della planetaria.
- Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida ed unire alla farina.
- Unire il malto di riso ed azionare la planetaria con il gancio per impasti a bassa velocità.
- Mentre la macchina è in movimento, unire l’olio.
- Quando inizia a formarsi un impasto omogeneo, aggiungere il sale e lasciar lavorare fino a quando il composto non risulta ben liscio e compatto.
- Spegnere la planetaria, formare una palla con l’impasto e lasciar lievitare coperto per 60 minuti nel forno spento con la sola luce accesa.
- Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere l’impasto e, con le mani oleate, stendere la pasta nella teglia tonda, precedentemente oliata.
- Preriscaldare il forno a 220°C, e mentre arriva a temperatura, la nostra base avrà lievitato nuovamente un pò.
- Distribuire la conserva di pomodoro sull’impasto, salare leggermente, e dare un giro d’olio.
- Cuocere in forno ormai caldo, in modalità statica, per 15-20 minuti e comunque fino a doratura del bordo.
- Togliere dal forno e, sulla pizza ancora calda, distribuire le mozzarelline tagliate a metà, le alici e le foglie di basilico precedentemente lavate.
E buona pizza!!
[…] Pizza senza glutine con bufala, alici e basilico ai due colori. […]