Pizza ripiena in due varianti
La pizza ripiena di verdura è un rustico ricco di sapore, un lievitato salato che si presta ad accogliere diversi ripieni.
La pizza ripiena è formata da due strati di pasta che racchiudono un gustoso ripieno di verdure, preparata oggi in due gustose varianti: con friarielli e salsiccia e con patate e salsiccia.
Nella pizza ripiena con friarielli e salsiccia il sapore della verdura è esaltato dalla salsiccia e, così come nella variante con le patate, il gusto tra i due elementi è armonioso e complementare. Entrambe possono essere arricchite nel carattere aggiungendo del peperoncino piccante (facoltativo) e, se non si hanno problemi di allergia al lattosio e/o proteine del latte, si possono arricchire con del formaggio come mozzarella o scamorza.
I friarielli sono un ortaggio caratteristico della zona campana, più comunemente noti come cime di rape e la combo con la salsiccia diventa un vero caposaldo della cucina partenopea e campana in genere; una combo di sapori immancabile nei menù partenopei. Per questo la pizza con friarielli e salsiccia è considerata come la “pizza napoletana per eccellenza”.
Una combo talmente amata ed apprezzata da diventare una ricetta gourmet di un famoso chef e che ho reinterpretato a mia volta in questa versione di salsicce e friarielli alla Cannavacciuolo.
Informazioni aggiuntive su cosa sono i firarielli e come vanno cuninati puoi trovarle all’interno dell’articolo che accompagna le mia ricetta classica di Salsicce e friarielli.
Per farcire la pizza, i friarielli vengono dapprima scottati in acqua bollente e poi saltati in padella con la salsiccia sbriciolata prima di divenire il gustoso ripieno della pizza.
Se non si hanno a disposizione i friarielli, è possibile sostituirli con dei broccoli (per un gusto altrettanto sostenuto) o con degli spinaci (per un gusto più delicato).
La pizza ripiena di patate e salsiccia è altrettanto gustosa, favorita (forse) maggiormente dai bambini che con il “verde” hanno poca affinità. Anche le patate vanno dapprima sbollentate (o cotte al vapore), affettate e saltate in padella insieme alla salsiccia per un gusto più ricco.
Ti è piaciuta la ricetta di oggi? Valuta la ricetta e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi! Inoltre, assicurati di seguire Delizie & Confidenze su Instagram e taggami quando provi una delle mie ricette così posso vedere tutte le tue deliziose creazioni!
HAI PROVATO QUESTA RICETTA?
FAMMI SAPERE COM’È ANDATA: SCRIVIMI NEI COMMENTI E LASCIAMI LE STELLINE IN BASE AL TUO GRADIMENTO!
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
This post was exactly what I needed to read today Your words have provided me with much-needed clarity and reassurance
I am really very happy to read this.
Thank you very much.
See you soon