Pennette alla vodka

Pennette alla vodka

Ritorno agli anni ’80

Le pennette alla vodka sono un primo piatto semplice e veloce da preparare, un piatto iconico degli anni ’80 che riscosse un grande successo. Ricca di gustoso, questa pasta è tutta da scoprire o da ri-scoprire.

Se si parla di piatti legati a un’epoca, le pennette alla vodka sono indissolubilmente sinonimo di anni ’80 ma il loro successo continuò anche per buona parte dei ’90!

Ricordo perfettamente che le pennette alla vodka erano immancabili nei menù dei più gettonati pub, ricordo la loro cremosità e quel sapore inequivocabile. E da brava teen agers che si rispetti, non potevo sottrarmi dallo scegliere e gustare un piatto di pennette alla vodka nelle mie serate mondane con gli amici!

E quando la scorsa settimana la Rubrica Al Km 0 ha proposto il menù “Piatti anni ’80 – ’90”, oltre al polpettone al forno con patate, altro piatto che mi è subito balzato alla mente è stato proprio lui: le pennette alla vodka. Dunque, come non replicare un primo piatto che non può mancare in un menù con questo tema?

Come ogni piatto che si rispetti, anche la ricetta delle pennette alla vodka vanta di diverse varianti, in quasi tutte c’è la panna, un ingrediente onnipresente nella cucina di quegli anni. Il formato di pasta che accompagnava questo condimento alla vodka erano appunto le pennette lisce, ormai abbandonate e sostituite da quelle rigate, ma volendo si possono utilizzare altri formati di pasta.

Io ho preparato le pennette alla vodka come le gustavo nel pub dove ho strascorso tante serate in compagnia della mia amica più cara, scegliendo il formato di pasta piccolo e preparando il sughetto con pancetta affumicata, cipolla, e salsa di pomodoro; nonchè una nota piccante di peperoncino.

In soli 30 minuti si avrà un primo gustoso, pronto da portare in tavola e per riportare la mente a quegli anni!

Orsù dunque, allacciamo i grembiuli e via in cucina a preparare questo primo piatto vintage!

Come preparare le pennette alla vodka

Tra le proposte dei primi piatti nei menù dei vari locali, difficilmente oggi si trovano le pennette alla vodka, ed è un peccato perchè tra tante cose che ci siam “tramandati”portati dietro”, questo piatto conquista per la sua semplicità e velocità di esecuzione oltre che per la sua bontà. Il successo riscosso da questo piatto durante gli anni ’80 e per buona parte degi ’90 è dovuto proprio alla sua semplicità e velocità di preparazione.

Per preparare le pennette alla vodka si inizia dal soffritto di cipolla, tritata finemente e lasciata appassire in pdella con l’olio. Una volta che la cipolla sarà diventata trasparente, si unisce la pancetta tagliata a striscioline sottili e la si lascia rosolare. Non appena quest’ultima avrà preso colore, si sfuma il tutto con la vodka e si lascia evaporare. Solo dopo che la parte alcolica sarà evaporata completamnete, si unisce la salsa di pomodoro e la si lascia restringere, aggiustando di sale. In ultimo, si aggiunge la panna, ingrediente (quasi) onnipresente nelle ricette di quesgli anni! Il condimento alla vodka è pronto per accogliere la pasta!

Si cuoce la pasta in abbondante acqua salata, si scola aldente e si tuffa in padella con il condimento alla vodka, Una spolverata di pepe nero e prezzemolo tritato finementele (entrambi facoltativi) e si serve subito ben caldo!

Per quanto riguarda la scelta della pasta per questo condimento alla vodka, la più gettonata era di un formato molto piccolo, mini direi, ed erano proprio le pennette, all’epoca lisce, liscissime.

Sebbene nel formato mini le pennette mantengono tutt’oggi la loro caratteristica texture super liscia, difficile oggi invece riuscire a trovare le penne lisce nel formato standard, tanto che ad esse abbiamo dedicato una special edition #iostoconlepennelisce con il team de Associazione Italiana Foodbologger-AIFB e per il quale preparai un gustosissimo timballo di penne lisce con ragù di lonza e piselli.

Pennette alla vodka

Recipe by Sabrina Pignataro
5.0 from 1 vote
Course: primi piatti, pasta, ricette anni ’80-’90Cuisine: cucina italianaDifficulty: facile
Servings

4

servings
Prep time

10

minutes
Cooking time

20

minutes
Total time

30

minutes

Le pennette alla vodka sono un primo piatto iconico degli anni ’80, semplice e veloce da preparare, nonchè ricco di gustoso.

Come ogni piatto che si rispetti, anche la ricetta delle pennette alla vodka vanta di diverse varianti, in quasi tutte c’è la panna, un ingrediente onnipresente nella cucina di quegli anni. Il formato di pasta che accompagnava questo condimento alla vodka erano appunto le pennette lisce, ormai abbandonate e sostituite da quelle rigate, ma volendo si possono utilizzare altri formati di pasta.
Per le mie pennette alla vodka, ho utilizzato un’alternativa vegetale alla soia al posto della tradizionale panna da cucina.

In soli 30 minuti si avrà un primo gustoso, pronto da portare in tavola e per riportare la mente a quegli anni!

Ingredients

  • 320 g pennette

  • 250 g passata di pomodoro

  • 200 g pancetta affumicata

  • 100 ml panna da cucina (io vegetale-soia)

  • 80 ml vodka (circa mezzo bicchiere)

  • 1/2 cucchiaio olio extra vergine di oliva

  • 1 cipolla dorata

  • q.b. sale

  • q.b. pepe

  • Ingredienti facoltativi
  • q.b. peperoncino piccante

  • q.b. prezzemolo fresco

Directions

  • Mondare la cipolla, tritarla finemente e lasciarla appassire in padella con l’olio, fino a quando sarà diventata trasparente.
    Facoltativo: aggiungere in padella anche il peperoncino piccante in semi o, se fresco, tagliato finemente.
  • Unire la pancetta tagliata a striscioline sottili e farla rosolare.
    Non appena avrà preso colore, sfumare con la vodka, a fiamma alta, e lasciar evaporare.
  • Aggiungere la passata di pomodoro e lasciar restringere a fiamma bassa, aggiustando di sale.
    Unire quindi la panna e mescolare fino a quando il sugo sarà legato.
  • Nel frattempo, cuocere le pennette in abbondante acqua salata, scolare al dente e trasferire in padella con il condimento alla vodka, così da saltare il tutto.
    Unire il pepe, mescolare velocemente e impiattare.
  • Servire subito le pennette alla vodka.
    Facoltativo: prima di servrie il piatto, completare eventualmente con una spolverata di prezzemolo fresco tritatao finemente.

Notes

  • Le pennette alla vodka vanno consumate subito e gustate calde. In caso si debbano preparare in anticipo, o nel caso ne avanzino, conservarle in frigorifero chiuse in un contenitore con coperchio. Scaldare prima di consumare aggiungendo qualche cucchiaio di acqua per renderle nuovamente cremose. Se non si hanno problemi di allergia al latte, si può sostituire l’acqua con del latte.
  • Per motivi di allergia alle proteine del latte, per le mie pennette alla vodka ho sostituito la panna da cucina con alternativa vegetale alla soia.

Ti è piaciuta la ricetta di oggi? Valuta la ricetta e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi! Inoltre, assicurati di seguire Delizie & Confidenze su Instagram e taggami quando provi una delle mie ricette così posso vedere tutte le tue deliziose creazioni!

Hai provato questa ricetta?
Fammi sapere com’è andata: scrivimi nei commenti e lasciamo le stelline in base al tuo gradimento!

Grazie per il tuo sostegno.

Sabrina


Potrebbero interessarti anche:



Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , X,  Pinterest, Threads.

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
monperatoto
23 giorni fa

great articlemonperatoto Terpercaya

elektrik süpürgesi servisi

elektrik süpürgesi servisi Ekonomik ve garantili hizmetleri var. https://www.contraband.ch/read-blog/20508