I panini al basilico e pinoli sono dei paninetti morbidi, dalla crosta sottile e mollica sofficissima, compatta e bianca.
Sono arricchiti nel colore, sapore e profumo dall’aggiunta di basilico e pinoli nonchè una piccola aggiunta di Parmigiano Reggiano (36 mesi) grattugiato.
L’aggiunta di questi semplici ingredienti dona ai panini un sapore unico che riporta alla mente il gusto e le note profumate del pesto ligure.
Sono dei panini che si preparano senza eccessivi sforzi, sia a mano che in planetaria, l’importante è lavorare bene l’impasto per far ben amalgamare gli ingredienti, senza però riscaldarlo troppo e, quindi senza rovinare gli ingredienti aggiuntivi (basilico in primis).
I panini al basilico e pinoli sono perfetti per accompagnare tutte le pietanze salate, così come ideali per preparare dei panini da farcire secondo i propri gusti.
Si conservano per diversi giorni come appena fatto se ben chiuso in un sacchetto di carta per pane e riposto in credenza.
Ed è con questi panini che vi do il ben ritrovati ai nostri consueti appuntamenti mensili con la Rubrica Il Granaio-Baking Time dopo la pausa estiva.
Scopriamo insieme le altre proposte del paniere odierno:
Federica: Pan bauletto all’avena con yogurt greco e semi oleosi
Simona: Pane con semola rimacinata della Basilicata e lievito madre
Zeudi: Freselle di grano duro
Seguici anche su Facebook, Instagram e Pinterest
Potrebbero interessarti anche:
Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.
Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.
Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Che meraviglia Sabrina!!!?questi panini si mangiano con gli occhi e immagino il profumo del basilico che adoro. Salvo la ricetta
Grazie mille Fede!
Si, profumo e sapore indescrivibili ad ogni morso!
Sono felice ti piacciano se avrai modo di provarlo, fammi sapere poi cosa ne pensi!
Che belli e che buoni ! La regina dei panini , davvero sono tutti irresistibili. Io ci metterei dello stracchino lì dentro ?
Grazie davvero tanto!
Son felicissima che ti piacciano! ?
Sono troppo carini! Io, poi, amo il pesto alla follia, quindi questa “declinazione panificata” mi entusiasma davvero.
Grazie davvero tanto Zeudi! Stra-felice io che ti piacciano!
Si, volevo preparare dei panini aromatizzati al basilico…poi mi son detta “perché non tutti i profumi ed i sapori del pesto?” Ed eccoli qui! Super apprezzati da tutti qui, son stati spazzolati via in un baleno!