Il panbauletto variegato alla spirulina è un pane in cassetta sofficissimo che regala vortici interni di un verde brillante grazie all’aggiunta di alga spirulina in polvere.
E’ un pane semplice da preparare, che resta soffice e delicato pe diversi giorni.
Perfetto non solo per accompagnare le pietanze giornaliere, ma delizioso per preparare dei colorati e gustosi sandwich, nonchè fantastico da consumare per una colazione salata e, perchè no, anche dolce accompagnato da un velo di confettura o di crema al cioccolato.
Io l’ho preparato per gli amici della Rubrica Il Granaio-Baking Time e l’ho gustato in tutti i momenti della giornata. E’ una ricetta collaudata che utilizzo spesso per preparare panbauletti variegati.
Propietà dell’alga spirulina
L’alga spirulina è una micro alga di colore arruzzo-verde che vive principalmente nei laghi salati, nelle acqque alcaline e cale delle zone tropicali e subtropicali. Il nome “spirulina” lo deve alla sua forma a spirale.
Grazie alle sostanze in essa contenute, quest’alga vanta di moltissime proprietà nutrizionali e terapeutiche per il nostro organismo: essa infatti è ricca di proteine dall’alto valore biologico, di omega 3 e omega 6, vitamine e sali minerali.
Le suddette qualità svolgono un’azione tonificante ed energizzante, antiossidante e preventiva delle malattie cardiovascolari. Inoltre aiutano a ridurre il senso di fame!
Il consumo giornaliero consigliato di quest’alga oscitta in un dosaggio che va da 1 a 5 gr di prodotto al giorno (sotto 1 gr non riusciremo a beneficiare delle sue proprietà, sopra i 5 gr potremmo incorrere in controindicazioni).
Generalmente si consiglia di iniziare dalla dose minima per arrivare al massimo dei grammi giornalieri consigliati, per dar modo al nostro organismo di abituarsi alla concentrazione delle proprietà dell’alga.
Il consumo dell’alga spirulina è però sconsigliato in caso di malattie autoimmuni e di problemi alla tiroide.
La forma più comune in commercio dell’alga spirulina per l’uso in cucina è sotto forma di polvere. Bisogna sempre far attenzione ad acquistare un prodotto puro, controllare che il prodotto provenga da zone di coltivazione controllate.
Scopriamo insieme le altre proposte del paniere odierno:
Il Granaio – Baking Time
Carla: Torta con fiori di zucchina
Seguiteci anche sulla nostra pagina Instagram e Facebook
Federica: Woll roll bread alla barbabietola
Simona: Pane semola, farro e tipo 1 con lievito madre
Zeudi: Banana bread con burro d’arachidi e gocce di cioccolato
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Che colore brillante questo tuo pan bauletto Sabrina ??? ho gli occhi a cuoricino! Oltre che bello al taglio sarà di un soffice incredibile…mi piacerebbe molto prepararlo!
Che bello, è quasi ipnotico, la “spirale di spirulina” 😀 ti è riuscita davvero perfetta, precisissima e, dalle foto, si evince chiaramente anche la morbidezza di questo panbauletto. Insomma, uno dei tuoi soliti capolavori! Complimenti davvero.
Dire che è bello è poco! Bravissima!
Un bacione
Mi fanno impazzire i pani che al taglio sono disegnati! Bravissima 🙂
I tuoi panbauletti variegati sono sempre una garanzia di bellezza ? super brava!
Io non posso mangiarla l’alga ma prenoto due fette del prossimo ?
[…] con metodo Tang Zhong Panbauletto variegato alla spirulina Panbauletto variegato allo zafferano Pan bauletto variegato alla barbabietola Panbauletto […]
[…] bauletto variegato alla barbabietola Panbauletto variegato alla spirulina Panbauletto variegato allo zafferano Panbauletto con metodo Tang Zhong […]
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?