Le mini tarte salate ai fichi sono delle crostatine monoporzioni perfette per un antipasto sfizioso, un buffet o un aperitifo nelle piacevoli serate di inizio autunno.
Realizzate con uno scrigno di pasta brisèe all’olio di oliva, le mini tarte regalano contrasti di sapori dolci e salati grazie alla mousse di ricotta con le noci, lo speck e la confettura di fichi distribuita sulla base di ogni crostatina.
Dall’aspetto molto scenografico, le mini tarte sono in realtà abbastanza semplici da preparare.
La pasta brisèe all’olio
La pasta brisèe all’olio è una valida alternativa lla pasta brisèe classica preparata con il burro.
E’ una ricetta facile, veloce e versatile, che regala aromi differenti a seconda dell’acidità e del colore dell’olio di oliva utilizzato.
E’ perfetta per realizzare torte rustiche, strudel salati, crostate, tartellette e tanti altri ancora, così come perfetta per la preparazioni di ricette dolci.
Un impasto friabile e croccante che si prepara in pochi minuti, utilizzando una sola ciotola o lavorando l’impasto a mano sul piano lavoro.
La mousse salata di ricotta e noci
Una ricetta facilissima ed estremamente veloce da preparare per ottenere una crema sofficissima, perfetta per farcire torte rustiche, finger food, ma anche da servire come secondo accompagnandola con dei crostini di pane.
Versatile, morbida e personalizzabile, questa mousse è perfetta per diversi idee menù.
La ricotta viene lavorata per diversi minuti con le fruste, così da renderla soffice e voluminosa.
Ad essa ho aggiunto un trito a coltello di noci così da aggiungere la parte croccante e dal gusto deciso che si sposa perfettamente alla delicatezza della mousse di ricotta.
La Fiordifrutta fichi
Tra lo strato croccante di pasta brisèe all’olio e la mousse di ricotta e noci, c’è uno strato dolce dal sapore univoco dei fichi: la Fordifrutta Fichi Rigoni di Asiago.
Un prodotto naturale, preparato con il 100% da frutta biologica, dal gusto autentico della frutta, nel rispetto del nostro benessere.
Fichi e speck: l’accoppiata che conquista
Tra gli accostamenti doli e salati che più comunemente facciamo, ci sono senz’ombra di dubbio i fichi con formaggio e/o prosciutto crudo, in particolar modo lo speck.
Il gusto dolce ed unico dei fichi, il sapore leggermente affumicato e la sapidità dello speck, la mordidezza e la delicatezza del formaggio fresco utilizzato li ritroviamo ad ogni morso di queste piccole crostatine salate.
Non solo confettura di fichi sulla base, ma anche fichi freschi e speck tagliato piccolissimo a decorare le mini tarte. Insieme completano ed arricchiscono di gusto, contrasti di sapori, di consistenze e cromaticità.
Ad ogni preparazione l’attrezzo giusto!
Per poter realizzare dei perfetti gusci di pasta brisèe ho utilizzato stampi e tappetino microforati.
Gli stampi microforati garantiscono il sostegno dei bordi della pasta con cui andiamo rivestirli ed avitano così che la stessa “collassi” duante la cottura “in bianco” (ossia la cottura del solo guscio di pasta, senza il ripieno che sarà aggiunto a freddo).
Il tappetino microforato invece garantisce una cottura del tutto uniforme alla nostra preparazione.
I fori di questi tappetini garantiscono una circolazione migliore del calore, asciugando l’umidità che in uno stampo/teglia comune potrebbe rimanere sulla base (e rovinare così il fondo della preparazione stessa).
Per altre ricette con i prodotti della linea Fiordifrutta Rigoni di Asiago, segui gli hashtag #Fiordifrutta #RigonidiAsiago #LaNaturaNelCuore #RigoniaTavola
(ADV)
Seguimi anche su Instagram per non perdere novità e ricette.
Altri contrasti dolci e salati con le Fiordifrutta :
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
Molto invitanti, poi io adoro queste sfiziosità 🙂
Un abbraccio
Grazie mile Dany!
Sono molto scenografiche ma in realtà molto semplici da preparare!
La combinazione di sapori poi è un must… Ho giocato facile oggi!
Caspita, Sabrina, queste mini tarte sono semplicemente incantevoli!!! In più devono essere squisite: io adoro il contrasto dolce/salato. Complimenti: sono un’ idea davvero originale ed elegante, lasciatelo dire, per un buffet.
Buon fine settimana!
Ricetta bellissima, come al solito!! originale e interessante l’accostamento di sapori…sei sempre bravissima!!
Complimenti, sono buonissime e molto belle!
Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good. https://www.binance.com/ar-BH/register?ref=V2H9AFPY