La primavera è sbocciata ormai, le giornate si allungano, il clima è più mite… E’ il periodo dell’anno più indicato per organizzare le cerimonie: battesimi, comunioni, cresime e matrimoni iniziano già dal mese di aprile a far suonare a festa le campane delle chiese.
Anche se a causa del Covid-19 le cerimonie organizzate per questa primavera sono state tutte sospese, la Rubrica Idea Menù pensa comunque a darci spunti preziosi per “una festa in casa”, tema dell’appuntamento odierno con la Rubrica, ed offrirci così un menù da custodire preziosamente, e utilizzare al momento giusto.
E non c’è cerimonia senza un festoso banchetto, con tanto di torta. Per l’occasione ho pensato di proporvi una tra le classiche torte da cerimonia: la millefoglie alle fragole.
La millefoglie alle fragole senza latticini
Scenografica, elegante e raffinata, la millefoglie alle fragole è in realtà una torta molto semplice da preparare, anche per chi non ha molta padronanza delle tecniche di pasticceria, e la si può preparare utilizzando della pasta sfoglia fresca già stesa, oppure le basi di pasta sfoglia già pronte.
Per la mia millefoglie ho utilizzato una base fresca di pasta sfoglia vegetale, senza latticini, per un dolce dairy free, ossia senza burro e senza latte, con soli prodotti vegetali, e quindi, perfetta per chi ha allergia al latte e derivati del latte, o intolleranza al lattosio.
I dischi di sfoglia sono stati farciti con una crema chantilly vegetale, realizzata con panna vegetale e crema pasticcera con latte di riso, e aromatizzata all’acqua di rose, per donare al dolce un profumo delicato, floreale, unico.
E per un dolce più fresco e goloso, ho scelto loro, le regine tra la frutta primaverile: le fragole.
Pronti a preparare questa golosa torta a strati? Iniziamo allora!
Details
6-8 persone
30min.+riposo
20 min.
50-60 min.
Ingredients
3 rotoli di pasta sfoglia
100 gr di zucchero a velo + necessario der decorare
300 gr di fragole + 3 per decorare
1 cucchiaio di zucchero semolato
1 cucchiaio di Alchermes
- Per la crema chantilly all’italiana vegetale
400 ml di latte di riso
60 gr di zucchero semolato
60 gr di fecola di patate
2 tuorli
la buccia di 1 limone non trattato
250 ml di panna vegetale
1 cucchiaino di acqua di rose per uso alimentare
Directions
- Preparare la crema chantilly all’italiana vegetale all’acqua di rose
- Con l’ausilio di una frusta a mano, in una casseruola lavorare a crema i tuorli con lo zucchero.
- Unire alla crema ottenuta l’acqua di rose e la fecola di patate setacciata, e amalgamare bene.
- In un pentolino portare a bollore il latte di riso insieme alla buccia del limone, facendo attenzione a ritagliare solo la parte gialla.
- Lasciar bollire il latte qualche minuto, quindi eliminare la buccia di limone e versare a filo sul composto di uova, zucchero e fecola, sempre mescolando con la frusta a mano.
- Portare la casseruola sul fuoco, su fiamma bassissima, e lasciar addensare la crema (ci vorranno pochissimi minuti).
- Togliere dal fuoco, trasferire la crema in un contenitore di vetro, e coprire a vivo con della pellicola alimentare: così facendo si eviterà che la crema raffreddandosi, formi la crosticina in superfice.
Lasciar raffreddare completamente la crema. - Nel frattempo, montare a neve ben ferma la panna vegetale e unire alla crema ormai completamente fredda.
- Mescolare delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per mantenere un composto voluminoso e soffice.
La chantilly vegetale all’acqua di rose è pronta. - Preparare i dischi di sfoglia
- Se si utilizza della pasta sfoglia fresca (acquistata o fatta in casa) bisogna stenderla e ritagliare dei dischi dal diamentro di 20 cm ognuno. Ne occorrono tre.
- Disporre i dischi sulla placca rivestita con carta forno, leggermente distanziati tra loro, e bucherellare con i rebbi di una forchetta.
- Cuocere in forno già caldo, modalità ventilato, a 200°C per 10 minuti.
- Trascorsi i 10 minuti, estrarre i dischi di sfoglia dal forno e spolverare entrambi i lati generosamente con lo zucchero a velo; quindi riporre nuovamente in forno, aumentando la temperatura a 220°C, e proseguire la cottura per altri 4-5 minuti, fino a quando cioè lo zucchero non avrà creato una patina dorata in superfice e sarà caramellato.
Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
(Questa tecnica consentirà ai dischi di pasta sfoglia di “impermeabilizzarsi”, seppur per un tempo limitato, e quindi resistere all’umidità dovuta al contatto con la crema e, pertanto, mantenere la loro croccantezza e friabilità più a lungo) - Procedere alla cottura dei ritagli di pasta sfoglia, senza il passaggio dell’impermeabilizzazione con lo zucchero a velo.
Una volta cotti, verranno sminuzzati grossolanamente per esser poi utilizzati come decorazione laterale della torta stessa. - Preparare le fragole
- Lavare le fragole, asciugarle, privarle del colletto verde e tagliarle a quartini.
- Raccoglierle in un recipiante, irrorare con il succo di mezzo limone, unire l’Alchermes e lo zucchero semolato, e mescolare con cura.
- Lasciar riposare coperto in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
- Assemblare il dolce
- Sporcare la base del primo disco di sfoglia con poca crema, e sistemarlo sul piatto di portata: così facendo, il dolce manterrà stabilità.
- Trasferire la crema nel sac a poche e farcire il disco di sfoglia, e unire metà delle fragole, compreso una parte dello sciroppo che si sarà format durante il riposo della frutta.
- Adagiare il secondo disco, farcire con crema, ricoprire con fragole e adagiare il terzo ed ultimo disco di sfoglia.
(Il terso ed ultimo disco dovrà restare “libero”, senza farcire con crema) - Con il sac a poche distribuire la crema tutt’intorno alla torta, quindi livellare e uniformare utilizzando una spatola liscia (o un coltello a lama lunga e larga).
- Utilizzando la pasta sfoglia sbriciolata, ricoprire tutt’intorno il bordo della torta, facendo aderire le briciole alla crema laterale.
- Terminare cospargendo l’ultimo disco con lo zucchero a velo rimasto, guarnire creando dei ciuffi di crema e decorando con le fragole lasciate da parte.
- Conservare la torta in frigorifero, ed estrarre qualche minuto prima di servire.
Scopriamo insieme il menù “Una festa in casa” al suo completo:
Antipasto da Laura: Torrette di gorgonzola e noci
Primo da Paola: La lasagna con porcini alla crema di parmigiano
Secondo da Linda: Pollo ai funghi
Dolce da me: Millefoglie alle fragole
5° portata da Carla: Baci di dama salati
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
[…] La lasagna con porcini alla crema di parmigiano Secondo da Linda: Pollo ai funghi Dolce da me: Millefoglie alle fragole 5° portata da Carla: Baci di dama […]
Adatta per le feste così coreografica, renderrà sicuramente felici le persone intolleranti ma anche tutti gli altri!!!
Baci
Ciao Laura, grazie!
Si, si, un dolce che non delude nessuno, anzi, a differenza della versione con burro e latte vaccino, questa resta molto più leggera, non ti lascia quella sensazione di pesantezza dopo averla gustata.
Un abbraccio grande
Meravigliosa millefoglie, Sabri! Hai fatto bene a scegliere aquesto dolce, è molto festaiolo 🙂 Bacione
Grazie mille Carla!
Credo che tra questa torta (insieme alla Mimosa e alla Saint Honoré) siano le torte da cerimonia per eccellenza.
E questa in particolare è davvero semplice prepararla, anche per chi non ha molta praticità con i dolci.
Un abbraccio grande grande
Complimenti! Un dolce per festeggiare alla grande ^_^
Un bacio
Grazie 8nfinite Dany!
È un dolce questo che fa la sua bella figura in tavola, conquistando prima con il suo aspetto elegante, poi con il suo sapore che in questo caso è molto delicato. Regala soddisfazioni senza quella sensazione di pesantezza. E poi quel profumo delicato dell’acqua di rose che ti fa tirar su il naso come fossi un segugio…
Insomma, son davvero soddisfatta di questo dolce che è piaciuto tanto anche a mio marito (che di solito non mangia dolci).
Un abbraccio grande
Questa è la classica torta cui non so resistere: troppo golosa e troppo buona…anche bellissima da vedere ..foto stupende, bravissima Sabry, un abbraccio
Eh, come ti capisco mia cara!!!
Anche io non son riuscita a resisterle!!
Grazie mille Cris, un bacione grande
Mooolto buno piacerebbe anche a me ma non posso. Un caro saluto e abbraccio.
Tesoro è bellissima! La millefoglie è tra le mie torte preferite! Non sai quanto vorrei assaggiarla…
Bellisima recetta cara !
[…] Biscotti cuore con frolla alle mandorle per la festa della mamma Deliziosa alle fragole con crema al mandarino Tartelletta alle mandorle con nocciole croccanti e pere caramellate Millefoglie alle fragole (ricetta senza latticini) […]
[…] di bosco (Sagra delle fragoline di Nemi) Deliziosa alle fragole con crema al mandarino Millefoglie alle fragole (ricetta senza latticini) Fragole con panna (gelèe di fragole) Rotolo panna e fragole alla menta Cremosa allo yogurt […]