L’insalata di ceci è un piatto leggero, semplice e veloce da preparare, un piatto freddo ricco di nutrienti, perfetto per il pranzo o la cena ricca di gusto ma con leggerezza.
Per la mia insalata di ceci ho utilizzato dei pomodorini come contenitori per contenere i ceci accompagnati da pomodori secchi e le mandorle.
Si fa presto a dire “insalata”
Questo è il titolo del menù odierno del nostro appuntamento con la Rubrica Al km 0, un menù pensato per offrirvi spunti diversi per delle insalate ricche e gustose.
Insalate
Quando si parla di insalate si tende a pensare subito al piatto di insalata a foglia verde, da consumare cruda, per la maggior parte a base di lattuga. Diventa “insalata mista”quando alla “base verde” vengono aggiunti altri ortaggi come, ad esempio, carote, pomodori, cetrioli (solo per citarne alcuni).
In realtà il termine “insalata” sta ad indicare l’insieme di diversi ingredienti combinati e mescolati tra loro, caratterizzata dal fatto di esser condite a crudo.
Ecco quidni che anche legumi, pasta, cereali, ortaggi o anche una mescolandza tra questi, danno vita ad insalate diverse, ricche e gustose.
Proprietà dei ceci
I miei lettori più affezionati ormai lo sanno bene: adoro i legumi e, tra tutti, i miei preferiti sono proprio i ceci.
Ma cosa sono i ceci? I ceci sono i frutti di una pianta erbacea della famiglia delle Fabaceae e fanno parte (appunto) dei legumi.
Tondi, cicciotti e dal gusto delicato, i ceci sono un’ottima fonte proteica, ricchi di vitamine, calcio, ferro, fosforo, magnesio, sodio, potassio e zinco.
Il consumo di ceci aiuta a controllare il livello del colesterolo e della glicemia, riducendo il rischio di diabete. Inoltre sono un ottimo alimento diuretico, favorendo l’eliminazione dei sali presenti in eccesso nell’organismo.
Grazie alle loro qualità e proprietà, i ceci sono ottimi alleati pe ril nostro organismo non solo per abbassare il colesterolo, ma anche per perdere peso e rafforzare le ossa.
Scopriamo le altre proposte del menù odierno:
Rubrica Al km 0
Carla: Insalata di polpo al pesto
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook
Laura: Insalata Eoliana
Simona: Insalata di baccalà norvegese con giardiniera home made
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Mi piace da matti!!! E che bella la presentazione Sabri, super brava ? un pomodoro in più per me?
Un’insalata squisita e che presentazione carinissima 🙂
Bravissima
Come fare di un pomodoro un boccone di bontà e bellezza! Bravissima Sabri 🙂
Ma daiiiii oltre che bellissima … è un piatto buonissimo e ricco di sapori che amo! A presto LA
[…] di ceci e vongole Insalata di lenticchie con fiocchi di avena e peperoni Insalata di ceci, pomodori secchi e mandorle Acqua detox “Happy Spring” Pasta con crema alle erbe aromatiche Light Bowl […]
[…] Pomodori secchi sott’olio Pennette di lenticchie rosse con pesto di pomodori secchi ed acciughe Tozzetti salati con olive e pomodori secchi Insalata di ceci, pomodori secchi e mandorle […]