L’insalata d’avena con ciliegie, basilico e pomodorini è un piatto sano e goloso, ideale per una cena leggera e nutriente, da consumare all’aperto nelle serate estive; un piatto da preparare in anticipo e gustare freddo.
Questa la mia proposta per la Rubrica Al Km 0 ed il suo menù odierno “piatti freddi”, preparato con pomodori e basilico raccolti direttamente dalle mie piante, dal sapore ricco e profumo intenso.
A differenza di altri cereali, l’avena (anche se lavorata) mantiene la crusca e il germe, ossia le parti del chicco in cui si trovano la maggior parte dei nutrienti e molte sostanze cardioprotettive.
L’avena contiene il betaglucano, un tipo di fibra solubile che funziona come una spugna per il nostro organismo: quando il betaglucano si deposita nel nostro intestino, intrappola il colesterolo di provenienza alimentare, in un gel appiccicoso e non assorbildile.
Inoltre il consumo di avena è consigliabile in caso di depressione, nervosismo, insonnia ed esaurimento fisico o mentale.
L’avena contiene vitamine del gruppo B, acido pantotenico, minerali quali calcio e fosforo, enzimi, oligoelementi e un alcaloide (l’avenina) dall’ effetto tonificante, energetico e riequilibrante del sistema nervoso.
Per la sua facile digeribilità, è indicata per chi soffre di gastrite, colite o altri disturbi di digestione. Al contrario, per il suo basso contenuto di glucidi, l’avena è indicata anche in caso di diabete.
Ingredientsi
Per 4 persone
- 350 gr di avena decorticata Cerreto
- 200 gr di ciliegie denocciolate bio
- 250 gr di pomodorini tipo ciliegino bio
- 100 gr di basilico fresco bio
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale
- 1 cm di zenzero fresco (facoltativo)
Procedimento
- L’avena decorticata Cerreto non necessita di ammollo, quindi basta sciacquarla bene con acqua corrente, e procedere alla cottura.
- Versare l’avena sciacquata in una casseruola, ricoprirla con acqua alla quale aggiungere sale e 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Lasciar cuocere per 40 minuti dalla bollitura.
- Scolare l’avena e lasciarla raffreddare.
- Nel frattempo, lavare, asciugare e denocciolare le ciliegie. Lavare e tagliare a metà i pomodorini. Lavare e preparare un trito finissimo con le foglie di basilico.
- Quando l’avena sarà fredda, unire frutta e verdura tagliate, unire l’olio extra vergine di oliva, e aggiustare di sale.
- Se si amano i sapori più freschi e pungenti, si può arricchire l’insalata di avena aggiungendo dello zenzero fresco grattugiato.
- Mescolare bene e servire.
Scopriamo insieme il menù completo “piatti freddi” odierno:
Colazione Carla: Formaggini di yogurt con pinoli
Pranzo Monica: Pomodori ripieni
Merenda Simona: Budini con pavesini e ananas caramellato
Cena Sabrina: Insalata d’avena con ciliegie, basilico e pomodorini
Articoli correlati:
https://delizieeconfidenze.com/2019/05/insalata-dorzo-con-verdure-e-fragoline-di-bosco.html
https://delizieeconfidenze.com/2017/09/insalata-di-melanzane-pomodori-e-susine.html
https://delizieeconfidenze.com/2017/06/insalata-dolce.html
https://delizieeconfidenze.com/2018/06/insalata-di-riso-happy-summer-con-frutta-fresca-e-riso-rosso-integrale.html
Se ti piacciono le mie ricette, seguirmi su Instagram.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui.
Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
Visto che è adatta in caso di depressione, nervosismo ecc dovrei farne scorpacciate ma a me certi alimenti non fanno bene per varie ragioni, per cui mangio tutto il condimento e tutto il resto, Posso? Bellissima insalata Sabri ?
Ma certo amica mia!! Un abbraccio grande
Mi piace un sacco l’idea delle ciliegie. Non le ho mai provate in una insalata di cereali
Qui riscuotono grande successo, tanto che un’insalata non è più tale senza!!!
Nooo le ciliegie in un’insalata…mai provate ma quanto mi hai incuriosito!!!!
Con questo caldo questi sono i piatti che in assoluto preferisco!!!
Un abbraccio grande Sabri
Moni
Provale Monica, sono favolose con il salato!!
Un abbraccio grande
Una bellissima idea questa insalata, Sabri. Mi piace la frutta nel salato! bacione a presto 🙂
Grazie mille Carla!!
È stata una “scoperta” recente per me la frutta in ricette salate, ed ora non ne posso dare più a meno, soprattutto nelle insalate!!
Un abbraccio grande
[…] Insalata d’avena con ciliegie, basilico e pomodorini […]
[…] ricca di miglio e uva (insalata a strati in barattolo con pesto di spinaci e olio di vinacciolo) Insalata d’avena con ciliegie, basilico e pomodorini Insalata d’orzo con verdure e fragoline di bosco Insalata di melanzane, pomodori e susine […]
[…] ricca di miglio e uva (insalata a strati in barattolo con pesto di spinaci e olio di vinacciolo) Insalata d’avena con ciliegie, basilico e pomodorini Insalata d’orzo con verdure e fragoline di bosco Insalata di riso Venere Insalata di […]