Hummus

Hummus di ceci

L’hummus di ceci è una salsa mediorientale, una sorta di crema spalmabile salata a base di ceci (appunto) e tahina (una crema preparata con i semi di sesamo). Facile e veloce da preparare, l’hummus è molto nutriente ed estremamente versatile e si presta ad accompagnare e completare diverse tipologie di portate.

Normalmente l’hummus viene accompagnato da pane azzimo oppure dalla pita (il classico pane arabo), spalmato su pane tostato o degustato come antipasto in accompagnamento a verdure crude.

Preparato con soli ingredienti vegetali, l’hummus è adatto a chi segue una dieta vegana o vegetariana, un alimento completo, proteico, nutriente e senza glutine, perfetto per tutta la famiglia. Inoltre questa salsa (o crema che dir si voglia) ed è un’eccellente fonte di fibre, acido folico, numerosi minerali e vitamine del gruppo B ed E.

Curiosità

La parola hummus in arabo significa ceci. Quello di chiamarlo “hummus di ceci” è un’abitudine tutta nostra, come a volerne specificare l’ingrediente quando il nome stesso già in realtà lo fa.

La tradizione vuole l’utilizzo di mortaio e pestello per preparare l’hummus, io però, per comodità e praticità, la preparo più semplicemente e velocemente con il frullatore. Per lo stesso motivo si può utilizzare la tahina già pronta, facilmente reperibile in tutti i supermercati, oppure è possibile prepararla di fatta in casa.

Una volta pronto, l’hummus può esser aromatizzato a piacimento aggiungendo della paprika, del prezzemolo o altre spezie ed erbe aromatiche, e servito con un giro d’olio extra vergine di oliva.

Lo preparo oggi per la nostra amica Per Carolina va in città, di ritorno dal suo viaggio in Giordania: qui l’hummus è una ricetta tipica, un piatto nazionale spesso impiattato in maniera artistica, che viene servito come antipasto o aperitivo. Io l’ho servito con degli snack salati vari.

Di seguito uno scatto inviato da Carolina dell’immancabile Petra.

Ingredienti per preparare l’hummus

Tahina

Come accennato sopra, l’hummus ha due ingredienti principali: i ceci e la tahina, anche chiamata tahini o burro di sesamo. Non è possibile dunque omettere quest’ultima.
Non è difficile preparare la tahina in casa ma, volendo acqusitarne di già pronta, meglio scegliere una tahina di ottima qualità, così da non compromettere il gusto finale dell’hummus.
In commercio si trovano diverse qualità di tahina: quella di sesamo classica di colore giallo e quella di sesamo integrale di colore marrone. Personalmente preferisco la tahina di sesamo gialla perchè ha un gusto più delicato, l’importante però è che sia una tahina 100% burro di sesamo, senza aggiunta di olio o sale.

Acqua

Quando preparo l’hummus, per ottenere una crema più morbida e vellutata, aggiungo dell’acqua di cottura dei ceci se utlizzo dei ceci secchi e, dunque, li lesso in casa oppure, se utilizzo dei ceci confezionati già cotti, aggiungo della semplice acqua naturale a temperatura ambiente. L’acqua va aggiunta poca alla volta così da controllare ed ottenere la corretta cremosità e morbidezza della salsa. L’aggiunta di acqua non è fondamentale ma è consilgiata ed è un ottimo stratagemma per una crema morbida e leggera.
Aggiungendo l’acqua alla preparazione dell’hummus, infatti, si avrà non soltanto una salsa più cremosa, ma anche più leggera: l’utilizzo dell’acqua, infatti, consente di diminuire la quantità di tahina e di olio extra vergine di oliva nella preparazione.

Succo di limone

A donare freschezza al gusto dlel’hummus conferendone leggerezza al palato, si uitilizza il succo di limone che lo si aggiunge sia in fase di preparazione che in ultimo sopra la salsa pronta da servrie.

Aglio

Altro ingrediente che dona carattere all’hummus è l’aglio. Un trucchetto per renderlo “meno aggressivo” è quello di rimuovere l’anima (o germe interno) e di tritarlo finemente prima di frullarlo.
E’ possibile ometterlo per una salsa dal gusto più delicato, ma personalmente consiglio di lasciarlo in ricetta.

Olio

Come in ogni ricetta, il risultato finale in termini di gusto e qualità, è dato dalla qualità delle materie prime utilizzate. Così anche l’olio extra vergine di oliva merita la dovuta attenzione. Io ho la fortuna di poter utilizzare l’olio extra vergine di oliva di produzione familiare e, dunque, dal sapore deciso e intenso. Per questo motivo e per l’utilizzo dell’acqua nella preparazione dell’hummus, aggiungo una minima quantità di olio.
Più che durante la preparazione, preferisco aggiungerne qualche goccia in più sull’hummus prima di servirlo.

Prezzemolo

Il prezzemolo fresco, tritato fine e aggiungo in ultimo all’hummus prima di servirlo, non solo apporta colore al piatto, ma dona anche quel tocco di fresco e vivace che ben si sposa al resto degli ingredienti.

Paprika e Cumino

Infine le spezie: sebbene la paprika si trovi comunemente in polvere, per il cumino la scelta è tra quello macinato e quello in semi. I semi di cumino sono davvero piccolissimi e potrebbero non esser frullati correttamente dalle lame del frullatore a causa della loro piccola dimensione. Ecco perchè consiglio di utilizzare del cumino in polvere oppure di pestare i semi prima al mortaio o utilizzare un macinino per macinarli correttamente ed evitare di ritrovarsi in bocca dei semini interi.

Il cumino, il prezzemolo e l’aglio (così come l’acqua di cottura dei ceci) non sono ingredienti fondamentali per la preparazione dell’hummus, ma consigliatissimi per una salsa di ceci dal gusto più ricco, che conquista al primo morso.

NB: la preparazione dell’hummus è molto facile e veloce. Bisogna però considerare i tempi di cottura dei ceci nel caso si utilizzino legumi secchi.

Hummus di ceci

Recipe by Sabrina Pignataro
5.0 from 1 vote
Course: Antipasti, Creme salate, Creme di legumiCuisine: cucina mediorientaleDifficulty: facile
Servings

4

servings
Prep time

5

minutes

L’hummus è una salsa mediorientale, una sorta di crema spalmabile salata a base di ceci e tahina (una crema preparata con i semi di sesamo).
Facile e veloce da preparare, l’hummus è molto nutriente ed estremamente versatile e si presta ad accompagnare e completare diverse tipologie di portate.
Preparato con soli ingredienti vegetali, l’hummus è adatto a chi segue una dieta vegana o vegetariana, un alimento completo, proteico, nutriente e senza glutine, perfetto per tutta la famiglia.
Inoltre questa salsa (o crema che dir si voglia) ed è un’eccellente fonte di fibre, acido folico, numerosi minerali e vitamine del gruppo B ed E.

La tradizione vuole l’utilizzo di mortaio e pestello per preparare l’hummus, io però, per comodità e praticità, la preparo più semplicemente e velocemente con il frullatore. Per lo stesso motivo si può utilizzare la tahina già pronta, facilmente reperibile in tutti i supermercati, oppure è possibile prepararla di fatta in casa.

Ingredients

  • 250 g ceci già lessati

  • 80 g tahina

  • 40 g acqua di cottura dei ceci (o acqua naturale a t.a.)

  • 20 g olio extra vergine di oliva + 2 cucchiai per servire

  • 1 g sale fino

  • 2 spicchi aglio

  • 1/2 cucchiaino paprika dolce

  • 1/2 cucchiaino cumino in polvere

  • 1 limone (il succo)

  • q.b. prezzemolo fresco per servire

Directions

  • Se si utilizzano ceci secchi, bisogna lasciare i legumi in ammollo in acqua fredda la sera prima fino al mattino, poi sciacquarli e lessarli in acqua senza l’aggiunta di sale, fino a che diventeranno morbidi ma sodi.
  • Scolare i ceci lessati e fatti raffreddare, conservando parte dell’acqua di cottura.
    Se si utilizzano ceci lessi confezionati, scolare ed utilizzare acqua naturale a temperatura ambiente (al posto dell’acqua di cottura dei ceci)
  • Sbucciare l’aglio e rimuovere l’anima, quindi tritare.
  • In un robot da cucina frullare i ceci, la tahina, il succo di limone, l’olio, l’aglio, il cumino ed il sale.
    Aggiungere l’acqua di cottura dei ceci un poco alla volta e frullare fino ad ottenere una crema liscia e densa.
  • Trasferire la crema di ceci ottenuta in un piatto ed insaporire con altro succo di limone.
    Completare la presentazione con poco prezzemolo, paprica in polvere e un giro d’olio d’oliva.
  • Servire l’hummus a temperatura ambiente.

Notes

  • L’hummus si conserva in frigorifero, chiuso in un recipiente con coperchio, fino a 7 giorni.
  • L’hummus si serve a temperatura ambiente, mai freddo di frigorifero. Dunque, estrarre dal frigo e lasciar ambientare prima di servrie.
  • L’hummus si prepara con la tehina, dunque non è possibile eliminare questo ingrediente dalla preparazione della salsa di ceci. E’ possibile però eliminare l’aglio per un sapore più neutro.

Ti è piaciuta la ricetta di oggi? Valuta la ricetta e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi! Inoltre, assicurati di seguire Delizie & Confidenze su Instagram e taggami quando provi una delle mie ricette così posso vedere tutte le tue deliziose creazioni!

Hai provato questa ricetta?
Fammi sapere com’è andata: scrivimi nei commenti e lasciamo le stelline in base al tuo gradimento!

Grazie per il tuo sostegno.

Sabrina


Altri assaggi dal mondo:



Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
kalorifer sobası
1 mese fa

Keep up the fantastic work! Kalorifer Sobası odun, kömür, pelet gibi yakıtlarla çalışan ve ısıtma işlevi gören bir soba türüdür. Kalorifer Sobası içindeki yakıtın yanmasıyla oluşan ısıyı doğrudan çevresine yayar ve aynı zamanda suyun ısınmasını sağlar.

speedy70
1 mese fa

Adoro questa preparazione, bravissima!!!