Con lenticchie lesse
Gli gnocchi di lenticchie sono un primo piatto economico e antispreco, un ottimo modo per consumare le lenticchie lesse in esubero, semplice e dal gusto pieno.
Semplici e veloci da preparare, gli gnocchi di lenticchie sono una salutare e gustosa alternativa ad un classico dei piatti della tradizione italiane quali gli gnocchi di patate. Si preparano con soli due ingredienti: farina e lenticchie cotte (lesse), senza uova e senza patate.
Per esaltare il sapore degli gnocchi di lenticchie , meglio optare per un condimento semplice come pomodorino fresco ed erbe aromatiche appena spadellati.
Come preparare gli gnocchi di lenticchie lesse
Preparare gli gnocchi di lenticchie è davvero semplice: a meno che non si acquistino delle lenticchie già cotte (che bisognerà solamente far sgocciolare acuratamente), o utilizzare delle lenticchie lessate in precedenza ed avanzate, bisogna prima di tutto occuparsi della cottura delle lenticchie!
Per gusto personale e per la possibilità di acqusitarne di al km 0, utilizzo sempre delle lenticchie di Castelluccio di Norcia o lenticchie di Colfiorito, due pregiate varietà umbre dalle piccole dimensioni e dal colore marroncino, con qualche sfumatura nella gradazione a seconda della varietà.
Come lessare le lenticchie
Entrambe le varietà hanno una cottura breve di circa 30 minuti e per entrambe le varietà, dopo un lavaggio iniziale con acqua corrente, le lenticchie vanno direttamente in cottura in pentola con acqua e sale.
Io aggiungo anche uno spicchio d’aglio leggermente schiacciato e qualche foglia di alloro per arricchire il gusto dei legumi.
Trascorsi 30 minuti dal bollore dell’acqu, le lenticchie sono cotte al punto giusto: sode, compatte e morbide, dal gusto aromatico tipico del legume stesso.
Scolate e condite in bianco sono un piatto delizioso sia caldo che freddo.
Come fare gli gnocchi di lenticchie
Per la preparazione degli gnocchi di lenticchie, una volta lessato il legume, va lasciato sgocciolare accuratemente in un colino e fatto raffreddare, quindi frullato con un minipimer per ottenere una purea liscia.
Alla purea di lenticchie va aggiunta la farina (farina 0 oppure 00 mescolata a farina di semola di grano duro rimacinata), ed il sale e amalgamato il tutto per ottenere un composto compatto e liscio, che non si appiccica alle mano.
Nel cado l’impasto risultasse troppo duro, aggiungere un cucchiaio d’olio di oliva (delicato) e impastare bene.
Il composto ottenuto va fatto riposare qualche minuto, poi prelevato poco alla volta e steso a formare dei filoncini dallo spessore di 1,5 cm di diametro; quindi ritagliare ogni filoncino a tocchetti ai quali (volendo) si può dare un forma più tondeggiante o lasciarli così.
Gli gnocchi di lenticchie son pronti per esser tuffati nell’acqua bollente, regolata di sale e lasciarli cuocere per pochi minuti.
A fine cottura si avranno degli gnocchi dall’insolito colore bruno/marroncino, una consistenza morbida ma non gommosa e dal profumo e gusto intenso.
Lentichie: proprietà e curiosità
Consumate sin dall’età preistorica, le lenticchie sono considerate “la carne dei poveri” (così come altri legumi quali fagioli) grazie ai loro valori nutrizionali.
Il nome “lenticchia” deriva dalla caratteristica forma del legume, tonda e piccola, che ricorda proprio una lente. Non soltanto: la sua forma della lenticchia ricorda anche quella di una moneta, motivo per il quale la lenticchia ha assunto il ruolo di portafortuna e ricchezza, diventando un simbolo immancabile sulla tavola del Capodanno (associando appunto il consumo di lenticchie come auspicio di prosperità, ricchezza e fortuna per il nuovo anno).
Esistono moltissime varietà di lenticchie, differenziate principalmente in funzione del colore e grandezza, ma in ogni caso (qualsiasi varietà si predilige), sono molto nutrienti ed energetiche, nonchè importante fonte di proteine, fibre, ferro, magnesio e potassio.
Da sottolineare l’importante percentuale di antiossidanti (isoflavoni per l’esattezza, preziosi alleati contro i radicali liberi), tiamina (utile per memoria e concentrazione), vitamina PP (vitamina B3, importante per equilibrare il metabolismo energetico e ridurre i trigliceridi nel sangue.
Riassumendo quindi, le lenticchie sono legumi ideali per migliorare la salute del cuore, aiutare la perdita di peso e abbassare la glicemia.
Per i suddetti motivi, sarebbe opportuno inserire un paio di vlte a settimana il consumo di lenticchie nella propria dieta alimentare.
Il consumo di lenticchie è sconsigliato per i malati di gotta e di uremia così come è sconsigliato di consumarle crude per la presenza di sostanze antidigestive, distrutte durante la cottura.
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Ottimi i gnocchi con i legumi, molto invitanti i tuoi!!!
Ciao, son felice ti piacciano!
Si, in generale adoro la pasta di legumi e gli gnocchi son anche molto semplici e veloci da preparare.
Un caro saluto
İthal duvar kağıdı, duvar kağıdı satış fiyatı, istanbul duvar kağıtçı, indirimli duvar kağıdı, en çok satılan duvar kağıdı, modern duvar kağıdı https://www.ithalduvarkagit.com/
ithalduvarkagit.com
scandatex cam tekstili duvar kağıdı, en ucuz duvar kağıdıi indirimli duvar kağıdı https://www.ithalduvarkagit.com/