(Rivisitazione dairy free)
Il galaktoboureko (γαλακτομπούρεκο) è un dolce greco realizzato con pasta fillo e crema al semolino. Dal sapore molto dolce ed un’aroma inebriante, questa torta conquista con i suoi strati croccanti di pasta fillo e la cremosità della crema al centro.
Il dolce, che letteralmente significa “torta a strati con il latte”, viene poi ricoperto da un caramello preparato con miele, succo di limone e una piccola spolverata di cannella in polvere. Il profumo ed il gusto dolce di questo caramello esplode in bocca ad ogni morso.
Diventa ancor più irresistibile se accompagato da una pallina di gelato (vegetale per me) alla vaniglia o un ciuffo di panna (anch’essa vegetale).
Un dessert perfetto per completare un pasto in dolcezza, nonchè una torta ideale da portare in tavola per le feste di Pasqua.
Piccoli consigli
Per facilitare l’operazione di taglio al momento di servire il dolce, l’ho tagliata in piccoli parti prima di procedere con la cottura in forno.
Il dolce si conserva per un massimo di due giorni, chiuso in un contenitore per dolci e riposto in frigorifero. Se preparato in anticipo il dolce avrà modo di assorbire il caramello e risulterà ancor più delizioso!
Dalla ricetta tradizionale alla mia rivisitazione
La ricetta originale di questo dolce greco è tratta da Winedharma.com e si tratta del dolce greco tra i più amati, un dessert molto semplice da preparare e relativamente veloce.
Dalla ricetta originale ho apportato alcune sostituzioni vegetali negli ingredienti caseari e questa è la mia rivisitazione dairy free del dolce che lo rende così perfetto anche per coloro che soffrono di allergia al latte e derivati del latte.
Per il mio galaktoboureko ho infatti realizzato una crema con il latte vegetale di soia, qualità gusto “morbido” dal sapore piacevolmente dolce e aromatico. In alternativa è possibile utilizzare altro “latte” vegetale che più si preferisce.
Anche il burro indicato nella ricetta originale greca è stato sostituito da me con alternativa vegetale dello stesso.
Le dosi riportate sono ideali per una pirofila (stampo rettangolare) da 22X35 cm. Con uno stampo più piccolo è possibile realizzare un dessert dallo spessore più alto.
La Pasqua nel mondo
Dopo le tradizioni italiane di Pasquale, insieme ad AIFB – Associazione Italiana Food Blogger raccogliamo le ricette tradizionali dal mondo per racchiuderle nel nuovo magazine ad esse dedicato.
Ed è proprio il galaktoboureko il dolce greco preparato per la raccolta “La Pasqua nel mondo” di AIFB-Associazione Italiana Food Blogger.
Il dolce infatti viene tradizionalmente consumato l’ultimo giorno di Carnevale, a ridosso dell’inizio della Quaresima.
La Pasqua in Grecia è una festività particolarmente sentita, considerata come momento di speranza e di rinascita, onorata con riti religiosi accompagnati da usanze pagane legate all’arrivo della primavera.
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Sembra proprio molto goloso.
Buona Pasqua!