Biscotti da tè alle mandorle, senza burro.

Frollini alle mandorle e Fiordifrutta

I frollini alle mandorle e Fiordifrutta sono dei deliziosi e friabili biscottini che si sciolgono in bocca, delicati e leggeri, con le note acidule e al contempo dolci delle fragolo e fragoline di bosco della Fiordifrutta scelta per farcirli.

Preparati con la frolla montata senza burro, questi biscottini sono ideali per coloro che hanno allergia alle proteine del latte, perfetti in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, da servire con il caffè o il tè, ma anche come piccolo dolcetto da fine pasto, magari accompagnato con un gelato alla mandorla (vegetale eventualmente).

Frolla montata senza burro

La frolla montata senza burro è un’ottima variante della classica pasta frolla montata (al burro), una preparazione base per preparare dei biscotti friabili, simili a dei frollini. L’assenza di burro rende questa frolla perfetta per coloro che sono intolleranti al lattosio e/o allergici alle proteine del latte.

La frolla montata senza burro contiene olio di semi e la sua consistenza è tale da poter esser utilizzata con la sac a poche per la formare biscotti dalle diverse forme, oppure prelevandone poca alla volta con le mani inuidite o semplicemente con un cucchiaio.

Grazie all’utilizzo della sac a poce e dei beccucci differenti, sarà possibile dare diverse forme ai biscotti che si vogliono realizzare.

La frolla montata senza burro si prepara in pochi semplici passaggi e con essa di possono realizzare dei biscotti leggeri e friabili, da decorare con granella di zucchero, zuccherini colorati, ciliegie candite, cioccolato o da farcire con confetture varie.

Frolla montata alle mandorle

Dalla ricetta ormai collaudata della frolla montata senza burro, apportando una piccola variazione sugli ingredienti ho preparato questa frolla montata senza burro alle mandorle, un risultatao ancor più delizioso e friabilissimo, che si scioglie in bocca.

Si può utilizzare sia la farina di mandorle già pronta o preparane di fatta in casa frullando le mandorle senza pelle (per avere una farina chiara).

Come fare la farina di mandorle in casa

Per preparare la farina di mandorle in casa è fondamentale riporre le mandorle scgusciate nel freezer per un paio di ore: questo passaggio farà si che gli oli naturali delle mandorle non fuoriescano durante la lavorazione nel frullatore, così da avere una farina liscia e senza grumi.

Per frullare le mandorle è possibile utilizzare sia un frullatore, che un robot da cucina, che un macina caffè, l’importante è che abbia un motore potente.

Particolare attenzione va riposta nella fase di lavorazione delle mandorle: esse infatti vanno frullate fredde e ad impulsi, ossia azionando e spegnendo il frullatore ogni 3-4 secondi, fino ad ottenere una farina sottile ed omogenea. Questa accortezza farà si che nè le mandorle, nè le lame dell’elettrodomestico, si scaldino troppo con la conseguente fuoriuscita dell’olio dalle mandorle.

La farina di mandorle preparata in casa è dunque pronta per essere usata per le diverse ricette e si conserva ben chiusa in un contenitore di vetro con chiusura ermetica (precedentemente sterilizzato), per 1 o 2 mesi al massimo prima che le mandorle inizino ad irrancidere.

Allo stesso modo è possibile preparare diverse farine di frutta secca come, ad esempio, la farina di nocciole, di noci o di anacardi.

Consigli per dei frollini perfetti

Per un’ottima riuscita della frolla montata senza burro, utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente. Inoltre, per facilitare la stesura dei biscotti sulla leccarda rivestita con carta forno, consigio di fermare quest’ultima con delle pinze così da mantenerla stabile e ferma.

I biscotti vanno farciti con la Fiordifrutta e le mandorle prima della cottura in forno.

Una volta cotti, i biscotti risultano molto morbidi e delicati, che si spezzano facilmente: per evitare di romperli, basterà lasciarli raffreddare completamente prima di toccarli e rimuoverli dalla leccarda.

Utilizare un beccuccio a stella da applicare nel sac a poche e realizzare i biscotti nelle forme che più piacicono: tondi, ovali, ondulati purchè si mantenga quando più possibile la stessa grandezza, così da avere una cottura omogenea di tutti i biscotti.

Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco

La Fiordifrutta Fragole e fragoline di bosco è, tra tutta la linea Fiordifrutta Rigoni di Asiago, quella che più amo, con il suo gusto dolce, pieno e autentico della frutta come appena raccolta e con veri pezzi di frutta al suo interno!

Come tutti i prodotti della linea, anche la Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco è una confettura biologica, con il 100% da frutta di qualità, per offrirci un prodotto naturale e semplice, nel rispetto del nostro benessere.

Ogni scelta della Rigoni di Asiago è rivolta al rispetto della sostenibilità e del territorio, con il preciso obiettivo di ridurre l’impatto della produzione sull’ambiente, ed offrire al consumatore un prodotto ottenuto da sole materie prime biologiche di qualità, per un gusto buono ed autentico della frutta scelta, senza dover aggiungere altro.

Seguimi anche su Instagram per non perdere novità e tutte le ricette preparate con i prodotti della linea Fiordifrutta Rigoni di Asiago.

Segui gli hashtag #storiebuone #ilgustodellestoriebuone

*ADV

Frollini alle mandorle e Fiordifrutta

Recipe by Sabrina Pignataro
5.0 from 1 vote
Course: colazione, merenda, dessert, biscotti, biscotti da tèCuisine: italianaDifficulty: facile
Servings

20

frollini circa
Prep time

20

minutes
Cooking time

12

minutes
Total time

32

minutes

I frollini alle mandorle e Fiordifrutta sono dei deliziosi e friabili biscottini che si sciolgono in bocca, delicati e leggeri, con le note acidule e al contempo dolci delle fragolo e fragoline di bosco della Fiordifrutta scelta per farcirli.
Preparati con la frolla montata senza burro, questi biscottini sono ideali per coloro che hanno allergia alle proteine del latte, perfetti in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, da servire con il caffè o il tè, ma anche come piccolo dolcetto da fine pasto, magari accompagnato con un gelato alla mandorla (vegetale eventualmente).

Ingredients

  • Per la frolla montata alle mandorle senza burro
  • 300 g farina 00

  • 50 g farina di mandorle

  • 100 g zucchero a velo

  • 100 ml olio di semi (io di girasole)

  • 2 uova di media grandezza a t.a.

  • 1 pizzico sale fino

  • 1 cucchiaino scorza di limone grattugiata

  • Per farcire
  • q.b. Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco

  • q.b. mandorle a lamelle (facoltativo)

Directions

  • In una ciotola montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero insieme alla buccia grattugiata del limone.
  • Aggiungere l’olio a filo quindi unire la farina poca alla volta e, in ultimo, il sale.
    Il composto dovrà risultare cremoso, compatto e lucido, simile ad una caramella mou o ad un mashmallow sciolti.
  • Trasferire il composto nella sac a poche con beccuccio a stella e disegnare i biscotti sulla leccarda rivestita da carta forno, dando la forma che più si preferisce ai biscotti.
  • Frullare la Fiordifrutta con un minipimer ad immersione per ottenere una texture liscia e vellutata, senza pezzi di frutta; quindi trasferire in una sac a poche con beccuccio liscio e foro piccolo.
  • Distribuire al centro dei biscotti la Fiordifrutta con la sac a poche e ricoprire con le mandorle a lamelle.
  • Cuocere in forno già caldo, modalità statica, a 180°C per 12 minuti, fino a leggerissima doratura sui bordi dei biscotti.
  • Al termine della cottura, estrarre la leccarda dal forno e lasciar raffreddare completamente i biscotti prima di rimuoverli.
    E’ importante che i biscotti si raffreddino completamente prima di rimuoverli per evitare di romperli: essi infatti risulteranno molto morbidi e delicati appena sfornati e raggiungeranno la giusta consistenza solo una volta freddi.

Notes

  • Conservare i frollini alle mandorle e Fiordifrutta in una scatola di latta per biscotti e consumare nel giro di 3-4 giorni.

Ti è piaciuta la ricetta di oggi? Valuta la ricetta e fammi sapere nei commenti cosa ne pensi! Inoltre, assicurati di seguire Delizie & Confidenze su Instagram e taggami quando provi una delle mie ricette così posso vedere tutte le tue deliziose creazioni!

Hai provato questa ricetta?
Fammi sapere com’è andata: scrivimi nei commenti e lasciamo le stelline in base al tuo gradimento!

Grazie per il tuo sostegno.

Sabrina


Potrebbero interessarti anche:



Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.

Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.

Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.

Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!

Grazie per il tuo sostegno!

Segui la mia pagina Facebook , Twitter,  Pinterest.
5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments
Daniela
1 mese fa

Semplicemente deliziosi 🙂

speedy70
1 mese fa

Hanno un’aspetto fantastico quest golisi frollini, bravissima!!!!

trackback

[…] Frollini alle mandorle e Fiordifrutta Dolcetti sfogliati alle ciliegie Frollini alla ciliegia senza glutine Pasticcini di mandorle e miele con ciliegie candite […]