La frolla montata senza burro è un’ottima variante della classica pasta frolla montata (al burro), una preparazione base per preparare dei biscotti friabili, simili a dei frollini. L’assenza di burro rende questa frolla perfetta per coloro che sono intolleranti al lattosio e/o allergici alle proteine del latte.
La frolla montata senza burro contiene olio di semi e la sua consistenza è tale da poter esser utilizzata con la sac a poche per la formare biscotti dalle diverse forme, oppure prelevandone poca alla volta con le mani inuidite o semplicemente con un cucchiaio.
Grazie all’utilizzo della sac a poce e dei beccucci differenti, sarà possibile dare diverse forme ai biscotti che si vogliono realizzare.
La frolla montata senza burro si prepara in pochi semplici passaggi e con essa di possono realizzare dei biscotti leggeri e friabili da decorare con granella di zucchero, zuccherini colorati, ciliegie candite o del cioccolato.
Stessa ricetta, due gusti differenti
Con la frolla montata senza burro (o all’olio che dir si voglia), ed il beccuccio a stella, ho preparato dei biscotti a forma del numero 11 in occasione del compleanno del mio ometto, nonchè la scritta “auguri”.
Per i biscotti preparati per la festa del mio ometto ho utilizzato un mix di farina alla banana che conferisce ai biscotti un retrogusto fruttato, legero e gradevole.
Sempre con questa frolla, utilizzando della comune farina 00 (rispettando dosaggi e procedimento) ho realizzato anche dei biscotti leggerissimi e delicatissimi a forma di cuore: perfetti per la festa di San Valentino, decorati lateralmente con del cioccolato bianco e zuccherini colorati, oppure spolevarti leggermente con del cacao in polvere.
Consigli per dei biscotti perfetti
Per facilitare l’operazione di “disegno dei biscotti” sulla leccarda rivestita con carta forno, consigio di fermare la carta forno con delle pinze così da mantenerla stabile e ferma.
Distanziare leggermente i biscotti tra loro durante la cottura. Una volta cotti, i biscotti risultao molto morbidi e delicati, che si spezzano facilmente. Per ovviare a questo, basterà lasciarli raffreddare completamente prima di toccarli e rimuoverli dalla leccarda.
Per decorare i biscotti con granella e zuccherini vari, con granella di cioccolato o con ciliegie candite, aggiungere le decorazioni prima di infornare i biscotti. Se invece si vogliono ricoprire con del cioccolato fondente, immergere i biscotti una volta raffreddati nel cioccolato fatto sciogliere a bagno maria e lasciato raffreddare.
Potrebbero interessarti anche
Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.
Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.
Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.
Thank you for your sharing. I am worried that I lack creative ideas. It is your article that makes me full of hope. Thank you. But, I have a question, can you help me?