Il loro nome varia da frappe in chiacchiere, o crostoli, o bugie, o cenci, ed anche con molti altri nomi a seconda della Regionali.
Friabili e dolci, le frappe vengono ricavate da un impasto dolce e aromatizzato spesso con vino e/o liquori, steso finemente e ritagliato irregolarmente, per poi friggere tali ritagli ed ottenere delle sfoglie gonfie e friabile, generalmente spolverate con zucchero a velo.
Non c’è stato un Carnevale senza le (montagne) di frappe e castagnole preparate da mia mamma!
Quella che condivido con voi, è la ricetta tradizionale della mia famiglia pe delle frappe friabile e leggerissime, golose e fritte!
Ma come si dice: “A Carnevale ogni fritto male!”… O forse era “ogni scherzo vale”?
Le varianti
Così come il nome, anche negli ingredienti ci sono delle varianti, nonchè il tocco finale per servirle e decorarle.
Proseguendo la lettura oltre la ricetta, vi lascio alcune varianti delle frappe che ho avuto modo di gustare ed apprezzare ad oggi.
Prima però, la ricetta delle frappe della mia mamma!
Frappe e frappe…
Come vi anticipavo sopra, Regione che vai, nome e ricetta che trovi! Una costante invariabile di questo dolce, è la sua bontà!
Ho provato ed apprezzato moltissimo anche le chiacchiere della Simo, una ricetta donatami della mia carissima e bravissima amica e foodblogger Simona; ricetta provata in semplicità così come preparando dei ravioli ripieni, sostituendo anche il burro con alternativa vegetale.
Altre varianti delle frappe consistono nel completare i dolci con l’aggiunta di alcuni ingredienti.
Ad esempio, la nonna di mio marito amava servirle bagnandole con il liquore Alchermes, aggiunta che conferisce colore e note vivaci alle frappe, smorzando un pò quel sentore di fritto.
Non mancano mai poi le frappe ricoperte con il cioccolato, variante questa molto apprezzata dallo gnomolo e dai chocolovers.
Oggi ne preparo sempre per tutti i gusti: classiche con lo zucchero a velo, con il liquore, col cioccolato, e (sempre per il mio ometto) ricoperte da miele come fossero castagnole!
Potrebbero piacerti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
[…] Carnevale, e sul web impazzano foto dei dolci tipici di questa festività. Dopo aver provato le chiacchiere (o frappe, o bugie…) ed altri piatti tipici del Carnevale in ogni versione diversa, […]
[…] una ricetta tradizionale familiare, una ricetta che sa di ricordi e che, insieme alla ricetta delle frappe, viene tramandata da madre in […]
Mamma mia che versione super goderecce, originali e mai viste. Devo provarle.
Grazie mille Paola!
Se avrai modo di provarle, poi dimmi se ti son piaciute, ci conto.
Un abbraccio
Sabry
[…] aver gustato i dolci di Carnevale della nostra tradizione quali frappe o chiacchiere, le castagnole, la cicerchiata e il migliaccio partenopei, gli arancini marchigiani o […]