E dopo tanti piatti salati e bevande salutari, mi concedo una pausa di dolcezza, e vi lascio un dolcetto per il weekend, prima di partire.
Eh si, si riparte!! Insieme alla mia cara amica Vale si riparte!!! Ormai ci siamo soprannominate “foodblogger con la valigia” (che ridere!!) Dove? Sarà una sorpresa…a meno che non mi seguiate anche su IG ed allora dalle foto capirete subito ^_^ .
Bando alle ciance, torniamo all’attimo di pura dolcezza!!
Come potevo lasciare lo gnomolo senza un dolcetto tutto cioccolatoso e assolutamente senza latte e derivati, giusto giusto per lui!! Si perchè al posto del burro andiamo ad utilizzare l’avocado. Vi posso assicurare che la sostituzione è perfetta, e nessuno noterà l’escamotage a meno che non lo dice chiaramente! A rendere il tutto più gradevole e dare un tocco più esotico, ho utilizzato dello zucchero di fiori di cocco Dr.Goerg. Non trovo le parole per descrivervi il profumo che ha inondato caso, meraviglioso!!
E mentre mi gusto un altro pezzetto, vi lascio questa semplice ma deliziosa ricetta.
Ingredienti
(per una teglia 25X25 o ∅ 24)
- 300 gr di avocado maturo (circa due frutti)
- 2 uova
- 180 gr di zucchero di fiori di cocco Dr.Goerg.
- 100 gr di cioccolato extra fondente
- 60 gr di farina 00
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
- 50 gr di gocce di cioccolato extra fondente
Procedimento
- Montare le uova e lo zucchero di fiori di cocco Dr.Goerg fino ad ottenere un composto gonfio, spumoso e chiaro.
- Nel frattempo frullare e ridurre in crema l’avocado lasciando da parte uno spicchio da tagliare in piccoli pezzi e aggiungerli all’impasto.
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato extra fondente. Una volta sciolto completamente, aggiungere al composto di uova e zucchero.
- Unire al composto l’avocado sia quello ridotto in crema che i pezzi. Amalgamare bene e aggiungere l’estratto di vaniglia e la farina setacciata con il lievito.
- Unire all’impasto metà delle gocce di cioccolato fondente.
- Rivestire lo stampo con carta forno e versare il composto. Livellare bene con una spatola e distribuire sulla superficie le restanti gocce di cioccolato extra fondente.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
- Far raffreddare completamente prima servire.
Se preferite potete tagliare a pezzi e spolverare con dello zucchero a velo.
Per un sapore più intenso del cocco, potete sostituire metà della farina indicata con della farina di cocco, e potete sostituire le gocce di cioccolato con dei fiocchi di cocco Dr. Goerg
La prova che è piaciuto? Lui….e le tracce di cioccolato sul volto!!
Una vera golosità da provare. Un bacio e buona giornata
Ottima questa torta, mi piace molto l’uso dell’avocado!