I cupcake sono delle piccole e soffici tortine alla vaniglia, ripiene di Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago e decorate con un goloso frosting bicolore.
Semplici da preparare e molto scenografiche, questi dolcetti monoporzione sono ottime da servire come dessert di fine pasto, da preparare per un buffet dolce, ma anche da confezionare e portare in dono alla propria mamma in occasione della sua festa.
L’occasione speciale: la festa della mamma
Chi mi segue su Instagram sa dell’evento live che si è tenuto ieri nella Academy Rigoni di Asiago dove la bravissima Sonia Peronaci (special guest per l’occasione) ha preparato per gli amici della Community dei graziosi cupcake vaniglia e fragola dedicati alla festa della mamma.
La live è stata bellissima, Sonia ha preparato in diretta i cupcake ed ha risposto alle domande di chi a partecipato alla diretta. Una bella occasioen per apprendere consigli utili e stare insieme (seppur virtualmente).
La diretta resta comunque registarta e la si può trovare nei contenuti della Community. Per accedervi, basta cliccare qui e registrarsi gratuitamente.
Un pò di storia: come nasce la festa della mamma
La festa della mamma è una ricorrenza civile celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri.
Le origini della festa sono molte antiche, basti pensare che già i Greci e i Romani celebravano il culto delle divinità femminili e della fertilità, e indicava anche il passaggio repentino dal freddo e gelido inverno alla bella e allegra estate.
In Italia la festa della mamma è nata intorno alla metà degli anni cinquanta in due diverse occasioni: una legata a motivi commerciale e l’altra legata a motivi religiosi. Fu per volere di un parroco di Tordibello di Assisi, Don Otello Migliosi, che ebbe l’idea e la volontà di celebrare la figura della mamma per il suo valore religioso, per il suo potere di incontro e di dialogo delle varie culture.
Non esiste un unico giorno dell’anno in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l’evento è festeggiato: ogni Paese infatti ha la propria data. Per la nostra ricorrenza, sebbene si riconosce il giorno 08 maggiosi come giornata della festa della mamma, la si sposta all’occorrenza per farla ricadere sempre di domenica e, precisamente, alla seconda domenica di maggio.
Dalla ricetta originale di Sonia Peronaci alla mia rivisitazione dairy free
La ricetta che ha preparato durante la live Sonia è disponibile nella Community Rigoni ed è una ricetta tradizionale per dei cupcake soffici e un goloso frosting a base di formaggio spalmabile e mascarpone.
Pur mantenendo la procedura e l’ingrediente principale dei suddetti cupcake, ovvero la Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago, per le nostre esigenze alimentari ho rivisitato la sua ricetta apportando alcune sostituzioni vegetali così da rendere i miei cupcake dei dolcetti dairy free, ossia senza lattosio e senza proteine del latte.
Nel video Sonia mostra anche come realizzare un frosting tricolore. Super professional lei, un pò più casalinga io, ma l’effetto tre gusti è assicurato lo stesso: all’interno della ricetta, vi mostro come disporre i tre composti diversi all’interno della sac a poche (con tecnica super casalinga) per realizzare un frosting a tre gusti.
Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Rigoni di Asiago
Tra le varie Fiordifrutta Rigoni di Asiago, quella con fragole e fragoline di bosco è la mia preferita.
Con il suo gusto delicato e dolce, preparata con 100% da frutta biologica, questa Fiordifrutta è l’ingrediente di molte mie ricette dolci dal gusto pieno e univoco delle fragole e fragoline di bosco.
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se vuoi chiedermi un consiglio per personalizzare e rifare una mia ricetta, scrivimi qui. Poi però scatta una foto del piatto ricreato, e condividila sui tuoi profili social utilizzando il mio hashtag #delizieeconfidenze e taggandomi su IG utilizzando @delizieeconfidenze
Ti sono grata per il tuo supporto al mio lavoro!
Questi cupcakes sono carini da matti. Ma dove si trova la polvere di ciliegie o di fragole? fighissima l’idea di unire le varie creme nella sac a poche, l’effetto è stupendo
Ciao Elena, grazie mille!
Le polveri di frutta le acquisto on line, non sempre le trovo tutte, non sempre dallo stesso. Ma sono un ottimo colorante naturale.
Di solito per il frosting multicolor inserivo sac a poche diverse (ognuna con una crema colorata diversa) all’interno di una sac a poche più grande. Ma questa è la famosa tecnica “alla meglio” alla portata di tutti??
[…] (senza latte e senza burro) Nocciolotti Crunchy Wool Roll Bread: la brioche gomitolo di lana Cupcake vaniglia e fragola (ricetta dairy free) Biscotti cacao e […]
[…] Crostata con crema frangipane, confettura di fragole e fragoline di bosco, e frolla al cacao. Cupcake vaniglia e fragola (ricetta dairy free) Rose di brioche fruttate Torta al […]
I agree with your point of view, your article has given me a lot of help and benefited me a lot. Thanks. Hope you continue to write such excellent articles.