La crostata morbida all’arancia e cioccolato è un dolce facile da preparare, golosa e scenografica, perfetta anche per le occasioni speciali.
La crostata morbida si realizza con lo stampo furbo, ossia una tortiera alla cui base è presente uno “scalino” che crea un incavo al dolce dopo la sua cottura, incavo che permette di esser riempito con qualsiasi tipo di farcia.
Arancia e cioccolato: l’abbinamento vincente
La perfetta combo tra arancia e cioccolato è conosciuta fin dal XVII secolo, quando il cioccolato veniva già profumato con scorza e acqua di fiori d’arancio.
La combinazione è rimasta inalterata fino al giorno d’oggi, prova della perfetta combinazione di gusto, aroma e sapore.
Si parla di cioccolato fondente in questo caso, il cui sapore amaro valorizza maggiormente le ricche note dell’agrume, meglio rispetto al cioccolato al latte.
Crostata morbida: le particolarità della mia ricetta
Come ogni ricette che supera la prova dairy free per mio figlio, la mia crostata morbida è realizzata senza burro e senza uova, utilizzando yogurt vegetale al cioccolato (il mio di sioia e mandorle) per una base morbida e golosa ma senza lattosio nè proteine del latte.
Il guscio morbido al cioccolato viene completato da uno strato di ganache al cioccolato fondente, due strati golosi che offrono un contrasto tra morbidezza e cremosità al gusto cioccolato!
Il cioccolato fondente che utilizzo per le mie ricette è un cioccolato con almeno il 70% di cacao, che oltre ad essere naturalmenete privo di proteine del latte e lattosio, è ricco di propietà benefiche per il nostro corpo e mente (per scoprire quali sono, leggi questo articolo e completa le informazioni qui)
La ganache al cioccolato fondente
La ganache al cioccolato fondente è una preparazione base della pasticceria, semplice da preparare in casa, che vede l’utilizzo di soli due ingredienti: il cioccolato fondente (appunto) e la panna fresca.
Per la mia ganache ho utilizzato della panna vegetale di soia.
Di origine francese, la ganache viene utilizzata per farcire o rivestore torte e crostate, per riempire bignè e decorare cupcake.
In base all’utilizzo che si farà con la ganache, sarà necessario una maggiore o minore densità della preparazione, che si ottiene aumentando o meno la quantità di cioccolato.
A seconda dei propri gusti, è possibile preparare la ganache anche con cioccolato al latte, gianduia o cioccolato bianco, purchè si tratti sempre di cioccolato di buona qualità.
Il gusto genuino della Fiordifrutta arance amare
Per donare un gusto unico alla mia crostata, ho utilizzato la Fiordifrutta arance amare, dal gusto amarognolo e deliziosamente asprigno, ricca di pezzi di frutta, senza conservanti, coloranti e zuccheri aggiunti, preparata con solo tre ingredienti 100% da frutta biologica, lavorata a bassa temperatura, per mantenere tutto il sapore della frutta appena colta.
Distribuita generosamente e uniformemente sulla base della crostata morbida, la Fiordifrutta arance amare crea uno strato che intervalla i due composti al cioccolato, creando un contrasto amaro con note che spiccano ed esaltano il cioccolato, arricchendo con decisione e perfetto contrasto il gusto della mia crostata morbida.
Per altre ricette con i prodotti della linea Fiordifrutta Rigoni di Asiago, segui l’hashtag #ilgustodeituoisogni
(ADV)
Seguimi anche su Instagram per non perdere novità e ricette.
Potrebbero interessarti anche:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Una crostata deliziosa! Bravissima 🙂
Grazie mille Daniela,
felicissima ti piaccia!
Si tratta di un abbinamento non nuovo ma sempre vincente!
Il contrasto tra consistenze e sapori rende questa crostata davvero speciale!
Grazie per tutti i suoi consigli e le sue precisissime e interessanti ricette. Anche mio figlio ha problemi di intolleranza al lattosio e le sue ricette mi saranno preziosissime. Grazie ancora per averle condivise in rete e buon lavoro !