Le crescentine fritte sono un lievitato fritto (appunto) tipico della tradizione bolognese.
Semplici da preparare, necessitano di una sola pausa per la lievitazione perima di passare alla frittura. Dolo la lievitazione, l’impasto viene steso sottile e tagliato in piccole losanghe. Durante la cottura, le losanghe si gonfieranno e darano vita a degli sfiziosi lievitati.
Come tutte per tutte le altre ricette, anche le crescentine variano nel nome a seconda della zona in cui vengono preparate. Ciò che resta però invariato è la loro bontà!
Servite come antipasto o per un aperitivo, accompagnate da affettati e/o formaggi vari, le crescentine sono semplicemente irresistibili! Nelle osterie della regione, le crescentine non mancano mai e vengono servite con un pesto di lardo e aromi.
Ricette in campo
E sono proprio le crescentine fritte la seconda ricetta che scende in campo per la sfida di questa settimana per il nostro gioco de “Ricette in campo”.
La partita di questa settimana si disputerà domenica 13 febbraio tra Lazio VS Bologna.
Da oggi sono aperte le votazioni al gioco: potete votare attraverso la pagina dedicata “Ricette in Campo“.
Per ogni partecipnte, fantastici sconti messi a disposizione da Eccefood.com – L’eccellenza in tavola.
Buon divertimento!
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Provati anche con la Nutella
Irresistibili anche con la Nutella, si?
[…] romanesco (formato mini) Frittelle di zucca salate Bucce di patate fritte Alici panate Crescentine fritte Fiori di zucca con mozzarella e alici in pastella alla birra Frittelle di borragine e tempeh di […]