La colomba salata è una torta rustica facilissima da preparare, perfetta da servire come antipasto sulla tavola di Pasqua così come perfetta per il banchetto o il pic-nic fuoriporta della Pasquetta.
Un’idea sfiziosa per arricchire il menù pasquale con gusto, veloce da preparare perchè non richiede tempi di lievitazione, da arricchire con gli ingredienti che più si preferisce.
Per la mia colomba salata ho scelto il gusto delicato, dolce e morbido della cipolla stufata e le patate, nonchè note più intense del guanciale che, aggiunto in superficie, dona contrasti croccanti al palato.
Le varianti svuota-frigo
La colomba salata è una ricetta furba che permette di arricchire e variare ogni volta il gusto della torta salata a seconda degli ingredienti che vengono aggiunti.
Diventa perciò una gustosa ricetta svuota-frigo, da preparare con il minimo sforzo, perfetta anche come idea regalo da gustare fetta dopo fetta.
Cipolla, guanciale e patate
Cipolla, guanciele e patate, un tris di ingredienti che si sposano perfettamente insieme e che donano alla torta salata un gusto irresistibile.
La cipolla viene lasciata imbiondire in padella con il guanciale che, con il calore, inizia a “sudare”. Prima che entrambi inizino a colorarsi troppo e perdere morbidezza, sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare completamente.
In ultimo si aggiungono le patate tagliate in piccoli pezzi e fatte sbollentare precedentemente alcuni minuti. Si lascia insaporire il tutto, si sala e pepa e si lasciano raffreddare.
Metà del composto sarà aggiunto all’impasto della torta salata, mentre la restante metà verrà distribuita sulla superficie e diventerà più croccante e dorata durante la cottura in forno.
Una ciotola ed una forchetta
Una ciotola ed una forchetta, tanto occorre per preparare l’impasto della colomba salata!
Gli ingredienti vengono infatti lavorati a mano nella ciotola, mescolandoli tra loro per ottenere un composto morbido e liscio, simile ad una pastella “dura”.
Una volta pronto l’impasto, si aggiungono gli ingredienti secondari come (in questo caso) cipolle, patate e guanciale. Gli ingredienti secondari devono esser aggiunti previa cottura e completamente freddi.
In ultimo si unisce il lievito istantaneo per torte salate, si versa tutto nello stampo scelto e si procede con la cottura in forno statico.
A metà cottura è necessario coprire la colomba salata con un foglio di alluminio per evitare che in superficie si scurisca troppo e che bruci.
Potrebbero interessarti anche:
Seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato sugli ultimi articoli e ricette.
Per qualsiasi domanda, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, per delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Condividila nei tuoi profili social e ricorda di menzionare @delizieeconfidenze e inserire il tag #delizieeconfidenze.
Poi lascia la recensione sulla ricetta, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
Your article helped me a lot, is there any more related content? Thanks!