Il clafoutis alle pesche e mandorle è una variante dello squisito dolce di origine francese, preparato con frutta fresca di stagione, e una morbida crema di ricotta e mandorle, senza farina.
L’assenza di farina e, quindi, di glutine, lo rende un dolce ideale per i celiaci.
Il clafoutis alle pesche e mandorle è un dolce semplice e veloce da realizzare, con una consistenza morbida che va gustato tiepido.
Le origini del clafoutis
Il clafoutis è un dolce di antiche origini contadine francesi, in particolare della zona di Limousin, la regione della Francia centro meridionale il cui territorio è situato sui rilievi del Massiccio Centrale.
La ricetta di questo dolce risale al XIX secolo, diffusosi rapidamente in tutto il mondo, e diventando uno tra i dessert francesi più famosi , grazie anche alla sua semplicità di realizzazione.
Il vero clafoutis, quello originale francese, è cotto in forno e preparato solo con le ciliege ben mature. Originariamente, i frutti venivano utilizzati integri, disposti nella teglia con il nocciolo e il picciolo, per conferire al dolce un gusto più persistente e particolare all’impasto. Inoltre, il nocciolo evita che le ciliegie in cottura perdano troppo liquido.
Perchè solo le ciliegie? La stagione delle ciliegie più belle e succose coincide con quella della mietitura del grano, e nella regione del Limousin veniva preparato questo particolare tortino di ciliegie per essere portato nei campi e gustato durante una pausa dal duro lavoro.
Sull’origine del nome ci sono pareri contrastanti: secondo alcuni, infatti, il nome deriva dall’occitano clafotis, dal verbo “clafir” che significa riempire, sottinteso “di ciliegie”. Secondo altri il nome del clafoutis proviene dall’incrocio del verbo latino “clavum figere” che significa “conficcare un chiodo” nel senso di riempire, e di un derivato in “eiz” del verbo “foutre”, “mettere, ficcare” (Fonte: Wikipedia)
Le varianti
Sebbene il dolce originale prevede l’utilizzo di sole ciliege ben mature, oggi il clafoutis vanta di moltissime varianti, sia dolci che salate. Unico comune denominatore che accomuna tutte le diverse ricette, è l’utilizzo di prodotti freschi, di stagione.
Articoli correlati:
Se ti piacciono le mie ricette ed i miei articoli, seguimi anche su Instagram per restare sempre aggiornato.
Se hai domande, se vuoi chiedermi un consiglio su questa o altre ricette, se hai delle curiosità su come sostituire i latticini nella tua preparazione, scrivimi utilizzando il modulo che trovi qui.
Hai provato questa ricetta?
Menziona @delizieeconfidenze e tag #delizieeconfidenze.
Se ti è piaciuta questa ricetta, lascia una recensione positiva, significa molto per me!
Grazie per il tuo sostegno!
[…] Clafoutis di pesche e mandorle (senza farina) Tarte pour Elle – Crostata di frutta Plumcake bretone con crema alle nocciole […]
[…] Clafoutis di pesche e mandorle (senza farina) Dolcetto di patate e mandorle (senza farina) Tortino di ricotta e zenzero senza farina Pane proteico superfood, senza glutine e senza lievitazione: il mio cavallo di battaglia. […]
Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me. https://accounts.binance.com/cs/register?ref=S5H7X3LP