Tra la frutta che più amo (oserei anche dargli un bel primo posto a pari merito) ci sono le ciliegie e le fragoline di bosco!
Sebbene portare entrambe in tavola e riuscire a non terminarle tutte è un’ardua impresa (lo gnomolo le divora!!!), questa volta sono riuscita a preparare un delizioso clafoutis che avevo in testa da un pochino!!
Il clafoutis è un rinomato dolce francese cotto al forno composto da ciliegie annegate in una pasta simile a quella delle crêpes. La ricetta originale del clafoutis alle ciliegie, prevedeva che le ciliegie fossero messe con tutto il nocciolo perché pare che quest’ultimi rilascino un particolare aroma in fase di cottura che rende il dolce più gustoso.
Ne esistono diverse varianti, con diversi tipi di frutta (ad esempio pere, albicocche, pesche, prugne, fragole); anche con aggiunta di frutta secca, le quali prendono il nome più specifico di flaugnarde.
Esistono anche varianti salate: al posto dello zucchero si utilizza del formaggio grattugiato, ed al posto della frutta, si utilizza della verdura cotta (funghi, spinaci, cavolfiori, ortiche).
Un’ulteriore variante è di utilizzare al posto della farina, del pane raffermo (senza crosta e bagnato di latte o succo di frutta).
Ingredienti:
(teglia da 20 cm)
500 gr di ciliegie
100 gr di fragoline di bosco
3 uova
100 gr di zucchero
100 gr di farina
1 cucchiaino di estratto di vanillina
200 ml di latte
2 cucchiai di Varnelli alla frutta (oppure brandy)
mandorle a lamelle q.b.
zucchero a velo per decorare
Procedimento:
Lavare e snocciolare le ciliegie scegliendo quelle più sode e mature.
Lavare le fragoline di bosco.
Versare la frutta ben sgocciolata in una terrina e cospargere con 50 gr di zucchero ed il liquore.
Farla riposare coperta per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, un altro recipiente montare lo zucchero rimanente con le uova, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere poco a poco la farina setacciata, continuando ad amalgamare.
Aggiungere il latte a filo precedentemente scaldato (deve essere tiepido ma non bollente).
Aggiungere il di sale e mescolare fino ad ottenere una pastella omogenea, densa e priva di grumi.
Prendere una tortiera da forno da 20 cm, imburrarla per bene e disporre le ciliegie e le fragoline sul fondo sgocciolate dal liquido formatosi.
Versare qualche cucchiaio del liquido di zucchero e liquore nella pastella e amalgamare bene, quindi distribuire le lamelle di mandorle.
Versare dolcemente la pastella sopra le ciliegie e distribuire alcuni cucchiai di liquido di zucchero e liquore sopra.
Cuocere in forno a 190 °C per 35 minuti o finché la sua superficie non risulterà dorata.
Servire il clafoutis alle ciliegie tiepido, spolverando la superficie con lo zucchero a velo.
Adoro il clafoutis e mi sono accorta che non l'ho mai messo sul blog :))
Il tuo è irresistibile.
Un bacio
Un bacio grande a te <3 <3
[…] il Clafoutis di ciliegie e fragoline di bosco, oggi vi propongo una versione un pò più esotica di questo dolce, senza lattosio e proteine del […]
[…] Clafoutis di ciliegie e fragoline di bosco con mandorle Clafoutis con ananas e cocco (senza lattosio e proteine del latte) Torta di ricotta e limone (senza farina) Tortino di ricotta e zenzero senza farina […]